Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 100 f/2.8 IS macro o …

Canon EF 100 f/2.8 IS macro o …

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #1531196
    Multimax
    Partecipante

    Sto cercando un ottimo ‘fisso’ per ritratti e la mia idea principale ruota intorno all’85 f1.8. Mi è pero’ venuto un dubbio; stò considerando l’opportunita che puo’ offrire il nuovo 100 Macro stabilizzato.., che in questo caso puo’ essere un’obiettivo polivalente: Buona apertura 2.8, buon boked su ritratti con IS e soprattutto la possibilità di sfruttarlo in macro.. Anche se c’è una importante differenza di prezzo.. Qualcuno possiede o ha provato questo nuovo 100 macro e soprattutto puo’ essere usato per ritratti? grazie!

    #1531216
    Lotus111
    Partecipante

    Uso con soddisfazione il nuovo 100 macro IS sulla 5D e sulla 7D. Che dire: una nitidezza fuori dal comune anche a 2.8, stabilizzazione davvero efficace (dalle mie prove direi che i 4 stop ci sono tutti), costruzione impeccabile (e finalmente hanno cambiato il rivestimento esterno del paraluce: quello nuovo non si graffia con lo sguardo!), bokeh molto, ma proprio molto, migliore della versione precedente: ora lo sfocato è ben più morbido. La questione è la solita, ed è tutta qui: con il 100 macro puoi fare benissimo dei ritratti (io, almeno, lo uso anche per quello), mentre con l’85mm non puoi fare macro. Inoltre ho notato che l’85, almeno su FF, può essere usato per il mezzo primo piano o primo piano al massimo, a causa della minima distanza di messa a fuoco di 85 cm. Se sei amante del primissimo piano o del particolare l’unica possibilità è il crop. Il 100 macro permette invece decisi close-up sul viso (ammesso che sia utile farli, ma in fotografia il concetto di utilità è vago). Provo ad allegare un paio di esempi di bokeh (i soggetti sono proprio stupidissimi, tranne l’ultimo, che mi ucciderebbe se sapesse che ho postato una sua foto 🙂 ) [IMG]public/imgsforum/2009/12/100_macro_01.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/12/100_macro_02.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/12/100_macro_03.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/12/100_macro_04.jpg[/IMG] Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere!

    #1531227
    mikiphoto
    Partecipante

    In effetti il bokeh è molto bello, anche se quello del ritratto dell’ultimo scatto non è ‘pastoso’ come quello del primo, nonostane l’apertura a 2.8, probabilmente perchè hai variato la distanza di maf: nella prima foto già l’oggettino in mano al pupazzetto perde di pdc, in un ritratto sarebbe inaccettabile, vorrebbe dire avere fuori fuoco già buona parte del volto…se l’85 non è abbastanza “stretto” con il costo del 100 macro si compra l’85 e un buon 135 2.0 usato, chwe quanto a bokeh da la paga a tutti… Certo il 100 è macro ed è stabilizzato…ma dipende dalle esigenze… Comunque complimenti per il corredo: 5d+7d+100 … hai di che divertirti! [ale]

    #1531241
    Lotus111
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikiphoto: In effetti il bokeh è molto bello, anche se quello del ritratto dell’ultimo scatto non è ‘pastoso’ come quello del primo, nonostane l’apertura a 2.8, probabilmente perchè hai variato la distanza di maf: nella prima foto già l’oggettino in mano al pupazzetto perde di pdc, in un ritratto sarebbe inaccettabile, vorrebbe dire avere fuori fuoco già buona parte del volto…se l’85 non è abbastanza “stretto” con il costo del 100 macro si compra l’85 e un buon 135 2.0 usato, chwe quanto a bokeh da la paga a tutti… Certo il 100 è macro ed è stabilizzato…ma dipende dalle esigenze… Comunque complimenti per il corredo: 5d+7d+100 … hai di che divertirti! [ale]

    Hai ragione assolutamente! Infatti per fare ritratti uso il 90% delle volte l’85 mm (l’1.2 L) Potendo, quindi, l’ideale sarebbe avere l’85 E il 100. Ma se proprio la scelta deve ricadere su uno solo dei due, penso che il secondo sia più, come dire, “universale”… Anche la tua soluzione è ottima (ho avuto il 135 per un po’, ma io lo utilizzavo, pensa un po’, per sport indoor… Lo so, sono bizzarro). E hai ragione anche sull’ultima foto… Lo sfondo infatti sono i riflessi di un piccolo laghetto sotto la dura luce del mezzogiorno; era per far notare come il 100 rende le fonti luminose, a “occhio di gatto” invece che tonde… Ad alcuni piace, ad altri meno, a me fa impazzire 🙂 [lo] [lo]

    #1531257
    mikiphoto
    Partecipante

    Ah pure l’85 1.2… comincio ad odiarti a questo punto 😀

    #1531258
    Lotus111
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikiphoto: Ah pure l’85 1.2… comincio ad odiarti a questo punto 😀

    🙂 🙂 Solo perchè li posseggo? Sapessi quanto io odio quelli che li sanno usare veramente! :im

    #1531260
    mikiphoto
    Partecipante

    Solo perchè li posseggo? Sapessi quanto io odio quelli che li sanno usare veramente! [can]

    #1531275
    Multimax
    Partecipante

    Ciao Lotus, beh che dire mi sembra un ottimo obiettivo, bello il ritratto , boked molto gradevole. 2 domandine: 1-Come si comporta con poca luce/interni su ritratti a TA. 2- usato con 5d2 e 7d quali differenze particolari hai notato in nitidezza, pdc..etc..(a parte il crop 1,6x). complimenti x il corredone!

    #1531285
    Linus
    Partecipante

    Vebbè, anche se avete faticato poco, mi avete convinto: alla prima utile occasione mi tiro il nuovo 100 macro IS in borsa! Sebbene il “vecchio” 100 macro mi abbia dato gran belle soddisfazioni nel ritratto, almeno in studio e quindi senza pretesa di bokeh alla crema chantilly! Mi permetto di aggiungere che il 200mm 2 è altro mondo … e costo

    #1531289
    Lotus111
    Partecipante

    Dunque dunque… 1. In interni con poca luce si comporta benissimo: puoi scattare tranquillamente a 1/10 di secondo senza mosso, e spingerti a 1/5 notando, se hai la mano ferma, solo un leggero micromosso nei punti con più dettaglio (che so, le ciglia ad esempio) 2. Con la 5D sembra rendere meglio che con la 7D, nel senso che la visualizzazione delle foto al 100% a monitor pare essere più nitida… Ma probabilmente in stampa non si noterebbero differenze sostanziali. Per il resto direi nessuna differenza, se non, appunto, il fattore crop che sull’aps lo rende “leggermente” lungo per il ritratto (nulla di grave, comunque), ma nello stesso tempo forse più adatto per la macro. Resta un fatto: il 100 macro è consigliabile solo se, oltre ai ritratti, vuoi fare altro (Macro, appunto). Se invece sono proprio i ritratti ad interessarti buttati sull’85 senza nemmeno pensarci! Spendi un terzo e il risultato sarà migliore! [lo] [lo]

    #1531307
    Multimax
    Partecipante

    Grazie1000 Lutus x il tuo preziosissimo intervento. Sicuramente questo 100 macro è ottimo e come dici tu per un uso macro+ritratto è ok. (meditero’ la scelta..) Un altro aspetto da valutare è anche l’uso del 100 in aps-c o FF (è un’altra scelta che sto meditando, cioè 5d2 quindi 100 o 85 reali, o 7d dove le focali equivalenti sono piu’ lunghe..). P.s. piccolo OT ma sempre inerente alla scelta del 100macro e visto che caldeggio upgrade corpo. Se tu dovessi scegliere tra 5d2 vs 7d, visto che le possedi, su quale la scelta? questa in sintesi sarebbe la mia idea: 5d2+100macro IS 7d+85+70-200 f/4 IS grazie ancora.

    #1531362
    Lotus111
    Partecipante

    Ri-dunque… Qui la scelta si fa più complessa: come sempre l’ideale sarebbe averle tutte e due :pr C’è da dire che la 7D (come corpo e funzioni) è superiore in tutto rispetto alla 5, tranne che nel formato del sensore: ma sei sicuro che ti serva davvero il FF? Te lo chiedo perchè non vorrei che facessi come tante persone (me compreso, sono il primo dei caproni!) che sono passate al ff “per moda” e non per effettiva necessità. A mio modo di vedere la terna 7d+85+70-200 f/4 IS batte la coppia 5d2+100macro IS di parecchi punti, soprattutto per versatilità. E nelle prove rumore che ho effettuato (si, sono odiose e noiose, ma quando fuori piove si possono anche fare!) la 5D offre un vantaggio rispetto alla 7 di circa uno stop, non di più. In definitiva io non mi separerei da nessuna delle due (le amo indistintamente), ma se proprio dovessi scegliere mi butterei di corsa sulla 7D, perchè è troppo sfiziosa! 🙂 [lo] [lo] P.S. Non fidarti assolutamente di quello che ti ho detto, come di nessun altro: le cose vanno guardate, toccate, provate di persona, perchè solo tu sai quello che ti piace. Se fossimo vicini ti inviterei per una giornata di prova delle due macchine… Solo così capiresti!

    #1531371
    Multimax
    Partecipante

    Grazie Lutus, sicuramente faro’ tesoro delle tue esperienze-prove sul campo, come anche dei canoniani del forum. hai un sito per le tue prove? gracias!

    #1531377
    Lotus111
    Partecipante

    Originariamente inviato da Multimax: hai un sito per le tue prove?

    Purtroppo no… :s

    #1531405
    blix15
    Partecipante

    il 100 macro L IS bell’obiettivo… ho visto qualche test in rete. Ma al di là delle macro e ritratti come può trovare impiego? Va beh che è focale fissa. Ma ad esempio una foto sportiva? Un dettaglio architettonico? C’è qualcuno che ha avuto modo di sperimentarlo? 🙁

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX