Ciao, personalmente ho provato il Canon 17-55 e, se può esserTi d’aiuto nella scelta, posso dirTi che l’ho trovato fantastico, col filtro montato, dall’acquisto, non ho notato nessuna infiltrazione di polvere, come avevo letto più volte riguardo alla lente frontale. L’ottica è molto rapida in AF, silenziosissima. L’apertura è entusiasmante, ci fotografi praticamente in penombra. Il peso è un po’ su, ma con reflex e impugnatura porta batteria il tutto si bilancia. Unico neo, ma potrei essere stato io la colpa, è un flare che ogni tanto compariva in soggetti con particolari in forte luce. L’ottica mi ha regalato delle immagini nitide, dai contorni morbidi, molto gradevoli. Lo stabilizzatore perdonava bene e aiutava nel micromosso, che, col peso dell’ottica, non era male. L’escursione zoom io l’ho sempre trovata ok, ma avendo lasciato un 17-85 per lui, sull’avvicinamento del soggetto, mi sentivo legato. L’ottica tiene molto bene il prezzo, ma non funziona in FF, lì, se un domani vorrai fare il passo, lo dovrai cambiare o tenerlo con un secondo corpo macchina APSC. Per gli altri, il 16-35 e il Tamron 17-50, non posso dirTi nulla, non ho ancora avuto il piacere, saluti, Paolo.