- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da zak80.
-
AutorePost
-
Gennaio 14, 2017 alle 4:59 pm #1856411zak80Partecipante
Ciao a tutti,
Ho appena comprato una sony a7 usata e ho pensato di comprare un adattatore K&F e di rispolverare dal cassetto un FDn 28mm 2.8 e di provarlo contro il mio 24-70 2.8l (con adattatore Commilite). Beh devo dire che mi aspettavo un po’ di più dal 24-70- E’ vero che il 28 è sempre un fisso però ha quasi 40 anni ed era un obiettivo economico già all’epoca. Al centro mi sembrano molto simili ma ai bordi una nitidezza superiore per il 28fisso. Voi che ne pensate?
Crop 100% a 24mm f2.8
Crop 100% a f2.8
Attachments:Gennaio 14, 2017 alle 6:12 pm #1856414valeriobryPartecipanteDifficile così dare un parere. Il primo scatto è a 24mm e il secondo a 28. Il primo pare sottoesposto rispetto al secondo. Nel primo il fuoco è sui tasti azzurri, nel secondo sui gialli. Non credo che i due scatti siano confrontabili per un giudizio.
Gennaio 14, 2017 alle 6:27 pm #1856417marco66PartecipanteValerio ha detto bene dovresti usare un po piu’ di precisione nel metodo.
Considera che a 2.8 la pdc e molto ridotta (dipende a che distanza era iil telecomando), quindi la differenza del punto di messa a fuoco
potrebbe aver influenzato il risultato ai bordi, considerando che gli oggetti inquadrati non siano stati spostati.Allinea gli oggetti che prendi in considerazione in modo che siano sullo stesso piano di fuoco e focheggia nello stesso punto.
Sullo zoom imposta la focale di 28mm.C’e da dire che una volta le cose erano fatte meglio , la prova e’ che sono arrivate ai giorni nostri e continuano ad andare bene,
Non credo fosse stato tanto economico (il 28mm) paraqgonato agli stipendi dell’epoca. [lo]Gennaio 15, 2017 alle 2:52 am #1856427zak80PartecipanteHo fatto un paio di prove veloci, gli oggetti non sono stati spostati ne la fotocamera…ho solo messo e tolto gli obiettivi e scattato col telecomando. Per la messa a fuoco ho usato il focus peaking e cercato di focheggiare nello stesso punto, ma forse qualcosa è andato storto :s.
Il prezzo di listino purtroppo mio padre non se lo ricorda (è giusto qualche anno che lo abbiamo in giro [mat]). Per curiosità qualcuno del forum se lo ricorda cosa costava negli anni 80?
La leggera differenza di colore l’ho notata anche io, trovo un po’ più naturale il 24-70.Allego un altro paio di scatti a f8:
28mm a f8
24-70 a f8
Attachments:Gennaio 15, 2017 alle 11:50 am #1856429LuppoloPartecipanteIl focus peaking non va bene per fare delle prove, secondo me.
È uno strumento utile, ma il fuoco risulta troppo approssimativo, soprattutto con un grandangolo a diaframma chiuso, perché hai una elevata porzione di fotogramma relativamente nitido.
Il focus peaking lo uso solo per avvicinarmi velocemente alla zona di fuoco accettabile, ma poi affino la messa a fuoco con lo zoom.Gennaio 19, 2017 alle 2:43 am #1856524zak80PartecipanteOk grazie Luppolo, pensavo fosse più preciso…devo farci ancora un po’ la mano con questa a7 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.