Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 28-105mm 3,5-4,5 USM II

Canon EF 28-105mm 3,5-4,5 USM II

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    zorro84
    Partecipante

mi date il vostro parere su questo obbiettivo??? e soprattutto…è comapatibile con le eos digitali??? grazie

longdream
    Partecipante

Certo che è compatibile con le EOS digitali ma sui modelli non full frame, ovvero con sensore ridotto aps-c, avrà la resa focale di un 45-168 mm. E’ in commercio a circa 300 euro ed è provvisto di motore ultrasonico (USM) per una messa a fuoco più veloce. E’ una lente discretamente luminosa dalla costruzione solida ma nulla di esaltante come resa qualitativa; diciamo che è un prodotto abbastanza “anonimo”. ;hm

tecnico73
    Partecipante

come ti ha descritto longdream è una ottica zoom grandangolare standard di ottima costruzione ad un prezzo molto accessibile la resa passa in secondo piano pervia del fatto che molte persone scelgono ottiche come il 28-135 is o il 24-105 ma io lo uso sia con digitale che in analogico con buoni risultati mi trovo molto bene, su asp-c diventa un pò stretto in molte situazioni perché perdi il grandangolo

Damiano
    Partecipante

Ti dico anch’io la mia: uso quest’obbiettivo per ritratti all’aperto e posso dirmene contento! (o) Occorre tener conto che il suo fratellone più famoso, il 28-135 IS, oltre ad avere lo stabilizzatore (di tipo ormai superato ma pur sempre utile) è senz’altro più nitido a diaframma tutto aperto ed ora l’ho visto riproposto con grande slancio come alternativa economica al 24-105 L. Trovo invece il 28-105 ideale per ritratti in quanto ai diaframmi bassi (f/3.5 – f/4.5) è morbido (morbidissimo a 105mm) e ritorna un piacevole sfondo sfumato dato che il diaframma è a 7 lamine lasciando il soggetto ben isolato dal contesto. Nei ritratti contestualizzati, dove desideri invece che il soggetto sia ripreso all’interno di un ambiente per riconoscibile che diventa parte del ritratto (ad esempio il mezzo busto del pescatore che sbraccia nella rete con le barche schierate in darsena alle sue spalle) puoi stringere e con diaframmi da f/5.6 a f/8 stai sicuro che insieme alla profondità di campo conquisterai anche molto in nitidezza complessiva. Costa una sciocchezza ed è anche leggerissimo malgrado la buona costruzione. Tutto questo senza particolare esaltazione, sia ben inteso. Credo anch’io che gli obbiettivi da ritratto restino comunque i fissi come il 100/2 o l’85/1.8 solo che essendo fissi non ti offriranno mai la flessibilità di uno zoom con escursione da 28-105mm ideale, come detto all’inizio, per ritratti. IMHO Nota: sono sempre tentato dal 70-200 L f/4 liscio, ben diversa lente, nitidissima ed impeccabile già a f/4 su tutta l’escursione ma molto lunga su APS-C e forse TROPPO nitida. Comunque avrebbe più senso per ritratti rubati da lontano che non a distanza di pochi metri. Spero di essere stato utile. [scu]

Damiano
    Partecipante

Nell’album dei ritratti su Picasa (link nella mia firma) trovi alcuni scatti fatti con questo obbiettivo a 105 mm con apertura 4.5 così puoi vedere se è quello che cerchi. Ve ne sono alcuni fatti a 50 mm con apertura 2.5 o addirittura 1.8 che evidentemente invece sono stati scattati con il 50ino. Nota: riguardo al mitico 70-200 f/4 credo di avere sbracato nel post precedente… in questi casi mi sembra di essere la volpe di Esopo che non arriva a prender l’uva, insomma lo dico perché non ce l’ho! 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX