Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 28-135mm IS

Canon EF 28-135mm IS

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1449749
    poddanicola
    Partecipante

    Ciao a tutti. Che ne pensate di questo obiettivo? EF 28-135mm IS Va bene come grandangolare? Mi spiegate la differenza tra 35mm e 72mm? Grazie e scusate le domande banali ma sono all’inizio… nicola

    #1449756
    mukko
    Partecipante

    io me lo sono appena tolto ma non era male. se lo usi su una FF o su una pellicola, è un ottimom tutto fare, solo un pò scuretto con poco sfuocato in formato ridotto la cosa diventa un pò più complessa. ha una buona nitidezza secondo me, e un comodo stabilizzatore. l’af è veloce. solo che per ritratto non è proprio indicato

    #1450338
    marcosantoro
    Partecipante

    Come obiettivo zoom, non della serie L, direi che è abbastanza valido, con una nitidezza che si esprime al massimo di quanto si può spremere da quest’ottica attorno ai 50mm. Il suo stabilizzatore lavora abbastanza bene. Quello che avevo io aveva una ghiera abbastanza fluida. Su formato aps, ovviamente per il fattore della moltiplicazione della focale, ovviamente da 28-135 reali che lo zoom è, sarebbe come avere un 45-216. Ovvero essendo il sensore più piccolo del formato 24x36mm, non sfrutta l’intero campo della lente, ma solo una porzione più piccola, sulla parte centrale della lente, lasciando fuori quelli che possono essere i difetti visibili dei bordi della lente stessa, su un formato pieno ( Abbreviato qui nel forum anche come FF=Full Frame). Il 35mm è una focale grandangolare, generalmente sfruttata per la maggiore per servizi di reportage, con un angolo di campo pari a 63° sulla diagonale. (tuttavia ho visto qualcuno che lo ha usato splendidamente pure per i ritrtti!! spettacolo!!) Il 72mm è una focale teleobiettivo che si avvicina a quella usata generalmente per i ritratti (85mm) con un angolo di campo sulla diagonale di poco meno di 34°. Di solito i grandangolari ti consentono di “immergerti” nelle immagini, ossia ti consentono una distanza ravvicinata maggiore al soggetto da fotografare;i tele di staccarti, per via delle differenti inquadrature che ti permettono, ovvero ti fanno essere più staccato e distante dal soggetto da riprendere. Il tutto è sempre da considerasi rapportato alla visuale che puoi avere con una focale di 50mm, che si avvicina moltissimo a quella che è la visione dell’occhio umano (precisamente la visuale dell’occhio è corrispondente alla focale di 43mm). Spero di esserti stato di aiuto, anche se sono stato un po’ lunghetto. Se ho dimenticato qualcosa o detto qualche inesattezza, mi scuso e correggetemi pure.

    #1450358
    gloster1974
    Partecipante

    Il 28-135 e’ stato il mio primo stabilizzato Canon , lavora molto bene e ha un ottimo rapporto qualita’ / prezzo. Per il grand’angolo assolutamente no , su aps-c inquadra come un 44.8mm. Per l’altra domanda mi spiazzi un po’ , c’entra con l’obiettivo??? perche’ 72mm mi ricorda il diametro dei filtri che porta ma 35mm . . . . . . . al massimo f3.5 ovvero l’apertura massima ;hm

    #1450396
    poddanicola
    Partecipante

    Ringrazio a tutti per le preziose informazioni forse per voi scontate ma per me molto utili.. Farò tesoro di quanto appreso.. Nicola

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX