Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 28 2,8: problema messa a fuoco

Canon EF 28 2,8: problema messa a fuoco

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1618991
    tesitrasporti
    Partecipante

    Salve a tutti e buona giornata. Mi è stato regalato un canon 28 2,8 dalla mia fidanzata (in realtà era del fratello che non lo utilzzava più). L’obiettivo è perfettamente in ordine ma presenta un problema. In MF funziona benissimo, la ghiera è morbida ed il meccanismo perfetto. Se invece voglio utilizzarlo in AF capita spesso che la macchina abbia molta difficoltà a mettere a fuoco, sento che le lenti si spostano avanti ed indietro ma la EOS (1000d) non riesce a mettere a fuoco o lo fa con ritardo. Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? Il centro assistenza (dopo che gli ho descritto a voce il problema) mi ha detto che forse bisogna aggiornare il firmware dell’obiettivo. Può essere? Come detto meccanicamente è a posto e proprio non capisco perchè l’AF dia tutte queste noie. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. Miky [can]

    #1618993
    Luca Lupi
    Partecipante

    In quali condizioni di ripresa hai effettuato il test? Il soggetto su cui miravi era sufficientemente contrastato?

    #1618996
    tesitrasporti
    Partecipante

    Io ho l’impressione che abbia difficoltà a mettere a fuoco i soggetti vicini. Coi panorami e coi soggetti contrastati nessun particolare problema.

    #1618999
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Tieni presente che la lente in oggetto non mette a fuoco sotto i 0.3 metri Prova a postare qualche foto dove riscontri un’eccessiva lentezza di messa a fuoco. Controlla che il peso non superi i 340kb e le dimensioni 900 pixel su lato lungo

    #1619000
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da tesitrasporti: Io ho l’impressione che abbia difficoltà a mettere a fuoco i soggetti vicini. Coi panorami e coi soggetti contrastati nessun particolare problema.

    Purché non siano più vicini del limite minimo di messa a fuoco 😉

    #1619001
    marco66
    Partecipante

    anch’io ho il 28mm f2.8 chiaramente essendo una lente di bassa gamma il motore af non e’ un fulmine unito poi alla 1000d, munita anch’essa diun sistema af da entry level non puoi pretendere i miracoli. se in condizioni di buona luce e contrasto mette a fuoco a tutte le distanze quindi da 30cm a infinito l’obiettivo funziona. [lo]

    #1619002
    tesitrasporti
    Partecipante

    ma a voi capita che se ha difficoltà a mettere a fuoco, la lente va avanti e indietro come una scheggia nel tentativo di farlo. Un ulteriore chiarimento, il fatto che sia una lente vecchiotta non potrebbe determinare delle incompatibilità con la 1000d … la questione dell’aggiornamento firmware dell’obiettivo è una balla? Grazie

    #1619003
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da tesitrasporti: ma a voi capita che se ha difficoltà a mettere a fuoco, la lente va avanti e indietro come una scheggia nel tentativo di farlo.

    Certo è normale

    Un ulteriore chiarimento, il fatto che sia una lente vecchiotta non potrebbe determinare delle incompatibilità con la 1000d

    Nessuna incompatibilità

    … la questione dell’aggiornamento firmware dell’obiettivo è una balla?

    Molto probabile, non ho mai sentito nessuno aggiornare un firmware su un obiettivo Canon [lo]

    #1619014
    tesitrasporti
    Partecipante

    Giusto per evitare litigi in famiglia 🙂 (capitemi) , approfitto della vostra cortesia per chiedervi un ultimo chiarimento. Esiste un limite oltre il quale la difficoltà a mettere a fuoco nasconda un problema della lente. Nel senso che se l’obiettivo meccanicamente è a posto, la difficoltà a mettere a fuoco è tipica del modello o può essere che abbia dei problemi. Grazie ancora mille.

    #1619015
    Luca Lupi
    Partecipante

    Beh certo che se ci facessi vedere un esempio delle condizioni in cui riscontri problemi di messa a fuoco potremmo esserti d’aiuto a ragion veduta 😉

    #1619019
    tesitrasporti
    Partecipante

    Avete ragione ma non posso recuperare la macchina prima del weekend. grazie mille a tutti. F

    #1619025
    mastorna
    Partecipante

    Può capitare che al buio o in condizioni di scarso contrasto l’autofocus faccia fatica (dipende anche dal corpo macchina). Con gli altri tuoi obiettivi si presenta lo stesso problema?

    #1619030
    tesitrasporti
    Partecipante

    con gli altri meno. La cosa “impressionante” è che mentre per gli altri a un certo punto l’AF si ferma (anche se poi la foto non risulta perfettamente a fuoco) questo continua ad andare a tutta velocità avanti e indietro fino a quando non ha il soggetto a fuoco.

    #1619031
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da tesitrasporti: con gli altri meno. La cosa “impressionante” è che mentre per gli altri a un certo punto l’AF si ferma (anche se poi la foto non risulta perfettamente a fuoco) questo continua ad andare a tutta velocità avanti e indietro fino a quando non ha il soggetto a fuoco.

    E questo semmai è un punto a favore del povero 28 che “non si arrende mai” 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX