Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 28-80 “Annebbiato”

Canon EF 28-80 “Annebbiato”

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1272448
    Bizius
    Partecipante

    Salve a tutti, ho il nonno del plasticotto, e cioè un Canon EF 28-80 che era in kit con la mia prima reflex analogica EOS 1000F, che montato sulla mia 400D funziona perfettamente, ma soffre di un fastidioso “annebbiamento” nel senso che la visione dell’inquadratura attraverso il mirino risulta un po’ sbiadita…non so come dire… Da cosa puo essere dovuto?? Non che non ne possa fare a meno e tantomeno lo porterò in assistenza visto il valore dell’ottica… mi chiedevo se c’era qualche metodo “artigianale” per farlo tornare nitido. Grazie

    #1272450
    longdream
    Partecipante

    L’annebbiamento potrebbe essere causato da muffa o condensa che si depositano internamente sulle lenti vecchie ma questo problema dovrebbe comparire anche sulle foto scattate: hai fatto qualche foto di prova? ;hm

    #1272568
    Bizius
    Partecipante

    Infatti l’avevo pensato anch’io…stasera ho fatto un paio di foto con il 28-80 facendo il confronto col 18-55 plasticotto… ecco i 2 esempi (senza guardare tempi diaframmi lunghezza focale)…giusto per vedere CANON EF 28-80 “annebbiato” [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4151.jpg[/IMG] Canon EF-s 18-55 Plasticotto [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4152.jpg[/IMG] Sembra una serie L in confronto.. Qalche idea??? (senza portarlo dal dottore!!) Grazie

    #1272604
    canonino
    Partecipante

    ciao, lo stesso problema lo ebbi anch’io quando montai il Sigma 28-200 3,5-5,6 DL Macro che utilizzo con l’analogica. oltre al problema di annebbiamento notavo un evidente “impastatura” dell’incarnato (sopratutto se sottoesponevo anche di un pelino). non riuscivo a raccapezzarmi perchè con quell’ottica avevo fatto scatti molto belli con pellicole “difficili”. credo sia una questione di risoluzione delle lenti che viene evidenziata con i sensori digitali.

    #1272778
    Bizius
    Partecipante

    Mah …questa versione non mi convince molto…anche perchè ho anche un “vecchio” Canon EF 75-300 che invece funziona benissimo ed è nitido quanto i nuovi obiettivi. Secondo me andrebbe aperto e ripulito per bene… qualcuno sa come fare? Ci vogliono delle chiavi apposta mi sembra di aver letto da qualche parte… Ogni consiglio è ben accetto!!!

    #1272843
    longdream
    Partecipante

    Aprirlo è facile il problema è richiuderlo. All’interno ci sono una marea di componenti tra lenti, lamelle, ingranaggi etc e sopratutto i corpi ottici devono essere posizionati alla giusta distanza. Insomma è un lavoro che può fare solo un centro specializzato. ;hm

    #1272845
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Aprirlo è facile il problema è richiuderlo. All’interno ci sono una marea di componenti tra lenti, lamelle, ingranaggi etc e sopratutto i corpi ottici devono essere posizionati alla giusta distanza. Insomma è un lavoro che può fare solo un centro specializzato. ;hm Dai retta a Longdream ! L’unico intervento che puoi tentare da solo è la rimozione e pulizia della sola lente frontale con mille cautele, di solito fissata con una ghiera facilmente svitabile. Andare oltre è quasi un suicidio, l’ho imparato a mie spese tanti anni fa…

    #1272934
    Angor
    Partecipante

    sicuramente hai già considerato, ma non potrebbe essere un “semplice” problema di sovraesposizione? non so nemmeno se sia possibile che un obiettivo possa far variare la risposta dell’esposimetro, ma guardando le due foto la prima mi sembra semplicemente più chiara. Infatti, ho provato a scurirla proprio brutalmente abbassando il gamma ed è venuta praticamente uguale all’altra. La cosa cmq mi interessa visto che ho appena comprato un 28-80 identico al tuo, usato ovviamente, e mi hai messo una pulce nell’orecchio. [IMG]public/imgsforum/2007/28-80_scurito.jpg[/IMG]

    #1272949
    Bizius
    Partecipante

    Ciao, anch’io ho provato a recuperare le foto “annebbiate” aumentando leggermente il contrasto e giocando con l’esposizione e la luminosità… certo nulla di irrecuperabile…alla fine si riesce ad ottenere + o – lo stesso risultato di un obiettivo “sano”… non penso sia un problema di sovraesposizione indotta da questo obiettivo in particolare… sono sicuro di questo perchè già guardando nel mirino mi accorgo che la visione è annebbiata e leggermente sbiadita. proverò a smontare almeno la lente frontale e a dargli una bella ripulita!!! Ciao

    #1272963
    Bizius
    Partecipante

    …allora… innanzitutto vorrei tranquillizzare Angor che ha comprato il 28-80…la mia lente come ho detto nel primo post è il nonno del plasticotto…ed è un EF 35-80 (non so come mai mi è venuto 28-80)…è proprio un obiettivo entry level…ma molto entry level…comunque con l’analogica ha fatto sempre il suo sporco lavoro… comunque stasera ho smontato la lente frontale in modo molto semplice…pulito la parte interna della lente frontale…poi pulito la lente mobile che scorre avanti e indietro quando zoommi…insomma pensavo di avercela fatta considerando che la lente mobile sembrava opaca… rimontato il tutto…provato… COME PRIMA!!! :nw (?) (?) …di più non me la sento di provare a smontarlo…ci sono tre viti minuscole che tengono la lente mobile al telaio…ma non sono riuscito a toglierle (mancanza di un cacciavite da orologiaio!!!! Pazienza…

    #1280132
    cybermac
    Partecipante

    Ciao a tutti…. ops, ho appena comprato un 28/80…. penso uguale… spero di non avere uguali problemi… se così fosse ti riscrivo. ciao ):(

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX