- Questo topic ha 25 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 12 mesi fa da Falconfab.
-
AutorePost
-
Novembre 23, 2013 alle 8:41 pm #1786343FalconfabPartecipante
esatto! 🙂 o, al contrario, se lui fa una foto con l’80mm (FF), equivale ad una fatta con il 50mm tuo (aps-c). l’interesse che provi nella fotografia ti fa onore, ma forse dovresti fare un corso dove s’imparano tutte le nozioni di base 😉
Novembre 23, 2013 alle 10:59 pm #1786355fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da ax1972em: Io avevo acquistato questo obiettivo perchè pensavo si moltiplicasse per 1.6. a quanto ho capito questa regola dell’1.6 non si usa come facevo io. :nw quindi in poche parole se ho un amico vicino con una FF e facciamo una foto entrambi io con 80 mm lui dovrà usareuna focale di 128mm??! ;hm
Si in pratica è così ma le duo foto non saranno proprio uguali ma simili, quella scattata con l’aps-c anche se il campo inquadrato è il solito avrà più pdc ed una prospettiva diversa, quella scattata con il 128 avrà dei piani più compressi, in parole povere lo sfondo più ravvicinato.
Novembre 23, 2013 alle 11:26 pm #1786358ax1972emPartecipanteOriginariamente inviato da Falconfab: esatto! 🙂 o, al contrario, se lui fa una foto con l’80mm (FF), equivale ad una fatta con il 50mm tuo (aps-c). l’interesse che provi nella fotografia ti fa onore, ma forse dovresti fare un corso dove s’imparano tutte le nozioni di base 😉
Avevo iniziato a seguire quello su youtube de “L’occhio del fotografo” però non l’ho finito perché volevo applicarmi su quello che avevo imparato. penso proprio allora che lo seguirò tutto e passero pure su i corsi che fanno “Playerdue”. dopodiché se non ho capito qualcosa l’approfondirò. li conoscete?? come vi sembrano?
Novembre 23, 2013 alle 11:29 pm #1786359ax1972emPartecipantecomunque grazie a tutti per la pazienza e per le risposte. 😉
Novembre 25, 2013 alle 11:48 pm #1786506ax1972emPartecipante[att]
Novembre 26, 2013 alle 8:20 pm #1786585FalconfabPartecipanteSi in pratica è così ma le duo foto non saranno proprio uguali ma simili, quella scattata con l’aps-c anche se il campo inquadrato è il solito avrà più pdc ed una prospettiva diversa, quella scattata con il 128 avrà dei piani più compressi, in parole povere lo sfondo più ravvicinato.
non è esatto. Come dici tu, cambia, la profondità di campo in quanto varia il rapporto tra diaframma e sensore con lo stesso rapporto con cui varia la lunghezza focale (1,6). ma la prospettiva e la compressione dei piani no. Quelli non cambiano 🙂 Se si fotografa a 20 m di distanza un oggetto con ff e con aps-c rispettivamente con 80mm e con 50mm rispettivamente a f.10 ed a f.16, si otterranno due foto IDENTICHE (considerando ininfluenti la qualità della lente, la risolvenza, il rumore, ecc.). Se invece, per avere due foto simili, si scatta uno a 20m (ff) ed uno a 32m (20×1,6) APS-C, sempre con il 50mm, allora si avranno foto simili con il soggetto che occupa la stessa porzione di immagine ma con le prospettive ben diverse (schiacciamento dei piani, ecc.)
Novembre 26, 2013 alle 8:25 pm #1786586FalconfabPartecipantel’occhio del fotografo è un libro di michael freeman. Onestamente è inadatto a chi è alle primissime armi. Prima bisogna capire di tecnica poi di arte. Ma appena avrai fatto qualche video-corso che ti avrà spiegato i segreti della pdc, del diaframma, delle lenti, dopo che avrai fatto un paio di mille scatti da buttare, allora potrai leggerti questo piccolo capolavoro che, per soli 20-25, mi ha insegnato a guardare il mondo in maniera diversa. Certo, non si è ancora a livello di “arte”, a quel capitolo non ci sono arrivato ne mai potrò farlo… ma certamente è la strada giusta per diventare un buon artigiano del disegno di luce.
Novembre 26, 2013 alle 8:40 pm #1786590fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Falconfab: non è esatto. Come dici tu, cambia, la profondità di campo in quanto varia il rapporto tra diaframma e sensore con lo stesso rapporto con cui varia la lunghezza focale (1,6). ma la prospettiva e la compressione dei piani no. Quelli non cambiano 🙂 Se si fotografa a 20 m di distanza un oggetto con ff e con aps-c rispettivamente con 80mm e con 50mm rispettivamente a f.10 ed a f.16, si otterranno due foto IDENTICHE (considerando ininfluenti la qualità della lente, la risolvenza, il rumore, ecc.). Se invece, per avere due foto simili, si scatta uno a 20m (ff) ed uno a 32m (20×1,6) APS-C, sempre con il 50mm, allora si avranno foto simili con il soggetto che occupa la stessa porzione di immagine ma con le prospettive ben diverse (schiacciamento dei piani, ecc.)
Non riesco a seguire il tuo discorso, hai detto la solita cosa che avevo detto io, a parte il f10, f16, i paragoni si fanno sempre con le solite impostazioni della fotocamera.
Novembre 26, 2013 alle 8:50 pm #1786592FalconfabPartecipanteio dico: aps-c —– FF 50mm —– 80mm —> Foto identiche (tranne pdc); 50mm —– 50mm —> a parità di dimensione soggetto: Foto diverse per prospettiva; molti, anche bravissimi fotografi, sostengono che: 50mm —– 80mm —> foto simili ma diversa prospettiva e pdc; questo è sbagliato ;). Se non sei fra questi, mi scuso ma avevo capito così dal tuo precedente intervento :im
Novembre 26, 2013 alle 10:10 pm #1786602fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Falconfab: io dico: aps-c —– FF 50mm —– 80mm —> Foto identiche (tranne pdc); 50mm —– 50mm —> a parità di dimensione soggetto: Foto diverse per prospettiva; molti, anche bravissimi fotografi, sostengono che: 50mm —– 80mm —> foto simili ma diversa prospettiva e pdc; questo è sbagliato ;). Se non sei fra questi, mi scuso ma avevo capito così dal tuo precedente intervento :im
E no! La prospettiva sarà uguale ma la pdc no! http://www.dofmaster.com/dofjs.html Senza poi considerariamo le eventuali distorsioni che può provocare il 50mm a breve distanza.
Novembre 27, 2013 alle 12:08 am #1786619FalconfabPartecipantehihihi meraviglioso perchè stiamo dicendo la stessa cosa! 🙂 se leggi sopra lo vedi subito!
50mm —– 80mm —> Foto identiche (tranne pdc);
(o) (o) (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.