Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » CANON EF 35/80 f4-5,6 com’è?

CANON EF 35/80 f4-5,6 com’è?

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Falconfab
    Partecipante

esatto! 🙂 o, al contrario, se lui fa una foto con l’80mm (FF), equivale ad una fatta con il 50mm tuo (aps-c). l’interesse che provi nella fotografia ti fa onore, ma forse dovresti fare un corso dove s’imparano tutte le nozioni di base 😉

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da ax1972em: Io avevo acquistato questo obiettivo perchè pensavo si moltiplicasse per 1.6. a quanto ho capito questa regola dell’1.6 non si usa come facevo io. :nw quindi in poche parole se ho un amico vicino con una FF e facciamo una foto entrambi io con 80 mm lui dovrà usareuna focale di 128mm??! ;hm

Si in pratica è così ma le duo foto non saranno proprio uguali ma simili, quella scattata con l’aps-c anche se il campo inquadrato è il solito avrà più pdc ed una prospettiva diversa, quella scattata con il 128 avrà dei piani più compressi, in parole povere lo sfondo più ravvicinato.

ax1972em
    Partecipante

Originariamente inviato da Falconfab: esatto! 🙂 o, al contrario, se lui fa una foto con l’80mm (FF), equivale ad una fatta con il 50mm tuo (aps-c). l’interesse che provi nella fotografia ti fa onore, ma forse dovresti fare un corso dove s’imparano tutte le nozioni di base 😉

Avevo iniziato a seguire quello su youtube de “L’occhio del fotografo” però non l’ho finito perché volevo applicarmi su quello che avevo imparato. penso proprio allora che lo seguirò tutto e passero pure su i corsi che fanno “Playerdue”. dopodiché se non ho capito qualcosa l’approfondirò. li conoscete?? come vi sembrano?

ax1972em
    Partecipante

comunque grazie a tutti per la pazienza e per le risposte. 😉

ax1972em
    Partecipante

[att]

Falconfab
    Partecipante

Si in pratica è così ma le duo foto non saranno proprio uguali ma simili, quella scattata con l’aps-c anche se il campo inquadrato è il solito avrà più pdc ed una prospettiva diversa, quella scattata con il 128 avrà dei piani più compressi, in parole povere lo sfondo più ravvicinato.

non è esatto. Come dici tu, cambia, la profondità di campo in quanto varia il rapporto tra diaframma e sensore con lo stesso rapporto con cui varia la lunghezza focale (1,6). ma la prospettiva e la compressione dei piani no. Quelli non cambiano 🙂 Se si fotografa a 20 m di distanza un oggetto con ff e con aps-c rispettivamente con 80mm e con 50mm rispettivamente a f.10 ed a f.16, si otterranno due foto IDENTICHE (considerando ininfluenti la qualità della lente, la risolvenza, il rumore, ecc.). Se invece, per avere due foto simili, si scatta uno a 20m (ff) ed uno a 32m (20×1,6) APS-C, sempre con il 50mm, allora si avranno foto simili con il soggetto che occupa la stessa porzione di immagine ma con le prospettive ben diverse (schiacciamento dei piani, ecc.)

Falconfab
    Partecipante

l’occhio del fotografo è un libro di michael freeman. Onestamente è inadatto a chi è alle primissime armi. Prima bisogna capire di tecnica poi di arte. Ma appena avrai fatto qualche video-corso che ti avrà spiegato i segreti della pdc, del diaframma, delle lenti, dopo che avrai fatto un paio di mille scatti da buttare, allora potrai leggerti questo piccolo capolavoro che, per soli 20-25€, mi ha insegnato a guardare il mondo in maniera diversa. Certo, non si è ancora a livello di “arte”, a quel capitolo non ci sono arrivato ne mai potrò farlo… ma certamente è la strada giusta per diventare un buon artigiano del disegno di luce.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Falconfab: non è esatto. Come dici tu, cambia, la profondità di campo in quanto varia il rapporto tra diaframma e sensore con lo stesso rapporto con cui varia la lunghezza focale (1,6). ma la prospettiva e la compressione dei piani no. Quelli non cambiano 🙂 Se si fotografa a 20 m di distanza un oggetto con ff e con aps-c rispettivamente con 80mm e con 50mm rispettivamente a f.10 ed a f.16, si otterranno due foto IDENTICHE (considerando ininfluenti la qualità della lente, la risolvenza, il rumore, ecc.). Se invece, per avere due foto simili, si scatta uno a 20m (ff) ed uno a 32m (20×1,6) APS-C, sempre con il 50mm, allora si avranno foto simili con il soggetto che occupa la stessa porzione di immagine ma con le prospettive ben diverse (schiacciamento dei piani, ecc.)

Non riesco a seguire il tuo discorso, hai detto la solita cosa che avevo detto io, a parte il f10, f16, i paragoni si fanno sempre con le solite impostazioni della fotocamera.

Falconfab
    Partecipante

io dico: aps-c —– FF 50mm —– 80mm —> Foto identiche (tranne pdc); 50mm —– 50mm —> a parità di dimensione soggetto: Foto diverse per prospettiva; molti, anche bravissimi fotografi, sostengono che: 50mm —– 80mm —> foto simili ma diversa prospettiva e pdc; questo è sbagliato ;). Se non sei fra questi, mi scuso ma avevo capito così dal tuo precedente intervento :im

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Falconfab: io dico: aps-c —– FF 50mm —– 80mm —> Foto identiche (tranne pdc); 50mm —– 50mm —> a parità di dimensione soggetto: Foto diverse per prospettiva; molti, anche bravissimi fotografi, sostengono che: 50mm —– 80mm —> foto simili ma diversa prospettiva e pdc; questo è sbagliato ;). Se non sei fra questi, mi scuso ma avevo capito così dal tuo precedente intervento :im

E no! La prospettiva sarà uguale ma la pdc no! http://www.dofmaster.com/dofjs.html Senza poi considerariamo le eventuali distorsioni che può provocare il 50mm a breve distanza.

Falconfab
    Partecipante

hihihi meraviglioso perchè stiamo dicendo la stessa cosa! 🙂 se leggi sopra lo vedi subito!

50mm —– 80mm —> Foto identiche (tranne pdc);

(o) (o) (o)

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX