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Febbraio 1, 2014 alle 8:44 pm #1793107Lorenzo CanonianiAmministratore del forum
Struttura (elementi/gruppi) : 10/8
No. di lamelle del diaframma : 8
Apertura minima : 22
Distanza minima di messa a fuoco (m) : 0,24
Ingrandimento massimo (x) : 0,24
Informazioni sulla distanza : Si
Stabilizzatore : Si
Attuatore AF : USM ad anello
Diametro del filtro (mm) : 67
Max diametro x lunghezza (mm) : 77,9 x 62,6
Ingrandimento – Prolunga EF12 II : 0,60-0,36
Ingrandimento – Prolunga EF25 II : 1,04-0,79
Copriobiettivo : E-67 II
Paraluce obiettivo : EW-72
Prolunghe EF1.4x II ed EF2x II : Non compatibile
Peso (g) : 335
PREZZO MEDIO : 250 EURO
ANNO DI COSTRUZIONE : 1990 –Febbraio 1, 2014 alle 8:45 pm #1793108GionnyPartecipantePregi:
– compatto e robusto;
– messa a fuoco rapida e precisa;
– buona nitidezza;
– ha la scala della distanze.Difetti:
– decisamente rumoroso;
– diaframma con solo 5 lamelle;
– vignettatura evidente ( ? ).Obiettivo compatto e piuttosto a buon mercato nonostante la qualità generale. Io lo uso come normale su APS-C e si comporta egregiamente, tanto che spesso esco solo con corpo macchina e 35mm.
Dal punto di vista della qualità ottica non è molto distante dall’onnipresente 18-55 IS regolato alla medesima focale, ma ha uno stop e mezzo di luce in più e quindi consente profondità di campo sensibilmente più corte. In più ha la baionetta in metallo ed è presente la scala delle distanze con marcatori per f/11 ed f/22.
Lo sfuocato è un po’ secco e il diaframma a cinque lamelle non aiuta in questo senso. Se devo essere sincero, il bokeh geometrico non mi dispiace, ma lo preferisco esagonale, questo forse è il difetto più grosso che riscontro.
Altro difetto è il vecchio motore AFD, che se da un lato opera in maniera rapida (non veloce quanto un USM, ma più velocemente del micromotore del 18-55 IS) e precisa, dall’altro lo rende rumoroso, quasi squittisce e se avete bisogno di silenzio conviene passare in manuale. Naturalmente la messa a fuoco manuale permanente con questo motore non è possibile.
Ultima annotazione, come tutte le ottiche luminose e compatte la vignettatura non perdona. Su APS-C è quasi assente (per ovvie ragioni di crop), ma molti riportano che su pellicola e sensori a pieno formato, a tutta apertura, negli angoli si verifica una caduta di luce di quasi due diaframmi. Per renderla quasi ininfluente è necessario diaframmare oltre f/5.6.
Concludendo, su una scala da 1 a 10, giudico questo obiettivo con un 8 e 1/2, principalmente per colpa del diaframma e penso che per chi ne ha già un esemplare non valga la pena passare al nuovo modello con stabilizzatore che, fra le altre cose, costa quasi il triplo. -
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