Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 40mm f/2.8 STM

Canon EF 40mm f/2.8 STM

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #1717188
    Luca Lupi
    Partecipante

    Grazie Matteo, il post con i primi test è graditissimo su questa lente che incuriosisce molti di noi. A prima vista sembrerebbe un degno rivale del cinquantino a questo punto, ingombri ridotti, autofocus silenzioso e nitidezza assoluta già a f2,8 potrebbero far guerra alla luminosità maggiore del cinquantino che però sotto 2,8 non è così nitido… Sarebbe bello avere qualche prova sul bokeh, le 7 lamelle dovrebbero aiutare in questo senso…

    #1717195
    monsterFX
    Partecipante

    L’ultima è un Crop della penultima? Strepitoso … peccato che non sono daccordo con chi dice che sostituisce il 50ino. Sebbene a f2.8 abbiano la stessa nitidezza il 50ino può lavorare al di sotto(e in circostanze di poca luce)può aiutare … Poi il prezzo. Il 50ino costa meno della metà.

    #1717197
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ho parlato di rivaleggiare, non di sostituire 😉 Dipende da cosa si cerca, se il prezzo sotto i cento euro e la luminosità maggiore (ma a 1,8 il cinquantino non è poi così splendido…) o se la silenziosità, il diaframma con più lamelle e la qualità costruttiva che su questo 40 sembra leggermente migliore…

    #1717201
    tecnico73
    Partecipante

    che tipo di applicazioni può avere questo obiettiva piccolo e compatto ;hm ;hm detto in parole povere a cosa serve [pen] [pen] [scr]

    #1717202
    Matteo
    Partecipante

    Ciao, si l’ultima è un crop. Tutte le foto sono con riduzione rumore a zero e nitidezza standard (25% in lightroom). C’e da dire che f2.8 non è ultraluminoso ma per lo street va piu’ che bene, non compete col cinquantino, è nato per altri scopi. Lo sfocato è buono, come si vede dalla foto col tappeto rosso. Devo provarlo meglio in questo senso. I colori fedeli, la vignettatura non mi interessa, anzi se c’è è meglio! 🙂

    #1717204
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: che tipo di applicazioni può avere questo obiettiva piccolo e compatto ;hm ;hm detto in parole povere a cosa serve [pen] [pen] [scr]

    A fare fotografie? 😀 😀 Scherzi a parte, come scritto nel post di apertura di questo topic l’obiettivo è dotato del sistema AF STM, che lo rende particolarmente adatto (in abbinamento ai corpi macchina compatibili – per ora solo la 650d) alla registrazione di video con AF continuo. Inoltre si suppone che possa essere un degno abbinamento per la mirrorless di cui si rumoreggia da un po’.. E infine anche per chi di noi volesse acquistarlo per la propria EOS per avere un fisso in borsa che non occupa praticamente spazio e la cui resa sembra del tutto soddisfacente, a un prezzo che è superiore solo a quello del cinquantino e del 18-55 IS 😉

    #1717207
    Matteo
    Partecipante

    Infatti, speriamo nella mirrorless! Non vedo l’ora. Per il momento abbinato ad una FF tipo 5D è “il tipo da strada” (o)

    #1717395
    Matteo
    Partecipante

    Altro esempio: bokeh [IMG]public/imgsforum/2012/6/MBPT6497.jpg[/IMG]

    #1717396
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ah, mmmh, bello come forma ma non molto gradevole devo dire… Probabilmente la ridotta lunghezza focale lo penalizza…

    #1717398
    Matteo
    Partecipante

    Si credo che sia un pò “duro” come il cinquantino. A me non dispiace, ma voglio fare un confronto col 24-70. Anche il ridimensionamento ed il contrasto contribuiscono. [IMG]public/imgsforum/2012/6/MBPT6489.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/MBPT6483.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/MBPT6501.jpg[/IMG]

    #1717404
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Ah, mmmh, bello come forma ma non molto gradevole devo dire… Probabilmente la ridotta lunghezza focale lo penalizza…

    Uhm! Sì, troppe “bollicine”…

    #1722036
    ritaori
    Partecipante

    ciao a tutti,ho appena acquistato ef 40mm f/2.8 stm per la mia eos 5d mark III e trovo che abbia alcune anomalie,tipo ogni tanto si incanta e non mette piu’ a fuoco,sopratutto se la batteria non è completamente carica.Canon dice che è ottimo con la eos d650,ma che ottimizza la fluidità anche con le altre reflex eos.Non so se mi è capitato un obbiettivo difettoso oppure se la 5d markIII non è compatibile.Qualcuno puo’aiutarmi?grazie Ritapublic/upload/images/thinking.gif

    #1724497
    vivids8
    Partecipante

    Ho appena comprato anch’io il pancake 40mm , purtroppo sembra ci siano problemi in alcuni lotti ,a quanto pare sara’ rilasciato un firmware per fine mese ,mi domando se bisogna spedire al centro assistenza per l’upgrade o e’ possibile farlo da casa http://www.the-digital-picture.com/News/News-Post.aspx?News=2822

    #1724642
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da vivids8: Ho appena comprato anch’io il pancake 40mm , purtroppo sembra ci siano problemi in alcuni lotti

    Ecco il comunicato ufficiale Canon (per ora riservato ai lotti venduti in america) http://www.usa.canon.com/cusa/consumer/products/cameras/slr_cameras?pageKeyCode=prdAdvDetail&docId=0901e02480602860

    #1726365
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da lorenzo70: A fine mese verra’ rilasciato un firmware ufficiale per risolvere definitivamente tale inconveniente.

    Firmware rilasciato forum_forum.asp?forum=6&section=2&post=555985

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX