Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon ef 50mm 1.2 – commenti da chi lo possiede

Canon ef 50mm 1.2 – commenti da chi lo possiede

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    elisemkII
    Partecipante

Ciao a tutti, ho intenzione di integrare il mio corredo che da quando ho venduto la 400D per la 40D non ha piu’ il 50ino, e che quindi presenta un buco di focale tra il 17/40 f4 (che non uso molto) ed il 70/200 F4 che trovo eccezionale ed uso in modo intensivo. Stavo pensando di aggiungere nuovamente il 50mm e quasi quasi faccio una pazzia..evitando l’1.4 pur sapendo che e’ una ottima lente e pensando all’1.2 che costa un botto ma potrebbe rappresentare la soluzione definitiva…. faccio molte foto al chiuso, in particolare ai miei bimbi ed anche se ho imparato ad usare bene il 580 exII ogni tanto mi piacerebbe sfruttare la luce ambiente. Volevo un parere da chi possiede quest’ottica e non i soliti commenti sul rapporto qualita’ prezzo che sappiamo certamente essere sfavorevole all’1.2 (costa 10 volte l’1.8 gia per altro buono e quasi 4 volte l’ 1.4). grazie alberto

fireblade
    Partecipante

E’ sicuramente una lente meravigliosa, ma tieni conto se vuoi usarla a tutta apertura, che avrai una profondità di campo irrisoria, tanto piu’ se il soggetto è vicino, quindi potresti avere parti del viso a fuoco ed altre no. Questa mia foto è fatta ad F/2.5 in (scarsa) luce ambiente: images.asp?id=49446&cat=270&page=1

squinza
    Partecipante

Se avessi una 5D sarebbe la prima lente che comprerei. Ho imparato a fotografare con un 50mm (tutto manuale, ovviamente), e sinceramente non avevo bisogna d’altro. Ho letto che alcuni esemplari avevano problemi di MAF, sai niente Fire?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Se avessi una 5D sarebbe la prima lente che comprerei. Ho imparato a fotografare con un 50mm (tutto manuale, ovviamente), e sinceramente non avevo bisogna d’altro. Ho letto che alcuni esemplari avevano problemi di MAF, sai niente Fire?

sinceramente non ho sentito nulla in merito [lo]

elisemkII
    Partecipante

il problema e’ conosciuto (nei forum americani se ne parla approfonditamente) riguarda molti esemplari, non tutti e soprattutto in modo differente. Sembra che ci siano difficolta a gestire correttamente l’autofocus da f2.8 a f4 con distanze inferiori ai 3 metri. Comunque speriamo bene visto che domani mattina me lo consegnano e se devo essere sincero non sto piu’ nella pelle… ciao e grazie alberto

rpolonio
    Partecipante

Visto che te lo consegnano sarai tu a darci qualche prova sulla sua qualità postando qualche scatto senza correzzione e senza l’uso dello flash. Complimenti per l’acquisto. [lo]

elisemkII
    Partecipante

ok, promesso.

elisemkII
    Partecipante

Ecco una prima prova ed il suo crop al 100% (almeno spero). La lente e’ veramente difficile da utilizzare a piena apertura, ci mettero’ un bel po a prendere il giusto feeling. Comunque ne sono entusiasta. Vedremo nel we se riusciro’ ad usarla un po per capire come sfruttarla a fondo. L’immagine e’ stata importata in lightroom e fatto solo il bilanciamento del bianco in automatico.. azzerati tutti i valori di sharpening e correzione errore, nessuna variazione dell’esposizione, black lasciati a 5 e valori di contrasto e luminisita’ standard. Scatto a mano libera. giulia [IMG]public/imgsforum/2008/Giulia_test.jpg[/IMG] ed il suo crop [IMG]public/imgsforum/2008/Giulia_test_crop.jpg[/IMG]

canopo70
    Partecipante

Credo sia una gran bella lente… come il mio 85 1.2 usato a tutta apertura si diventa un pò matti con la messa a fuoco agli inizi .. l unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto di aver visto tanti 50 f 1.2 sul banco dell usato e non riesco capirlo. Inizialmente volevo acquistarlo poi dopo aver visto tanta gente che lo rivendeva mi sono detto aspettiamo il forum 🙂

TechnoPhil
    Partecipante

pure io l’ho provato ed è davvero una meraviglia! si scatta a mano libera quando è buio praticamente! 😀 Unico neo è una leggera vignettatura su FF a f/1,2 ma è normale data l’apertura! (o)

squinza
    Partecipante

La voglio anch’io!!!

elisemkII
    Partecipante

Volevo aggiungere qualche impressione “sul campo” visto che nel we ho avuto modo di provare un po la lente in oggetto. Mi e’ sembrata una lente decisamente particolare e sicuramente chi valuta una lente esclusivamente sulla nitidezza ne puo’ rimanere deluso; mi spiego meglio.. chi a fronte di piu’ di 1100 euro pretende un vantaggio netto in termini di nitidezza rispetto all’1.4 puo’ a mio giudizio orientarsi su altri acquisti, la lente è ovviamente nitida, ma non è questo il suo punto di forza. Questo we ero ad alassio.. clima nuvoloso.. ieri un po di pioggia… con la 40d praticamente mai andato oltre i 200 iso…lo sfuocato e’ eccezionale… cosi come i colori.. sempre molto neutri e realistici… certo giocare con la maf non e’ cosi semplice… nei primi piani la strada migliore e’ quella di scattare una raffica… sicuramente cosi uno scatto e’ ben a fuoco…pero’ è utilizzabile anche a massima apertura ed il miglioramento chiudendo di uno stop c’e’ ma a conferma di quanto detto molto graduale… non ho potuto provare la resistenza al flare, visto che era coperto… pero’ sono stato colpito dai risultati nonostante condizioni di luce non certo facili… si accettano ovvimente consigli da chi lo possiede su come sfruttarlo al meglio. ciao e grazie alberto

bepoc
    Partecipante

Per elisemkII Io non posso dire nulla perche` non lo possiedo, ma nel link allegato: http://astrosurf.com/buil/50mm/test.htm“, anche se non ha molto a che fare con la fotografia usuale, fornisce diverse(non tutte) informazioni sulla qualita` dell’ottica.

elisemkII
    Partecipante

interessante. grazie

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX