- Questo topic ha 32 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Gennaro Castaldo.
-
AutorePost
-
Marzo 22, 2015 alle 1:14 pm #1828691Gennaro CastaldoPartecipante
Salve a tutti!
Vorrei comprare l’obiettivo Canon EF 50mm/1:1.8 II, da usare per fare ritratti con la mia 1200D. Il prezzo di tale obiettivo è di circa 150€.
Quello che mi preoccupa è che tale obiettivo non è stabilizzato, e io lo voglio usare senza treppiede, giacché lo voglio usare anche all’aperto in parchi, strade, ecc.
Che approccio dovrei prendere per scegliere un obiettivo che mi permetta di fare ritratti con delle belle sfocature di fondo, senza l’uso del treppiede?
Grazie mille in anticipoMarzo 22, 2015 alle 1:23 pm #1828692LuppoloPartecipante150 euro mi pare troppo…
La stabilizzazione non è certo necessaria per scattare delle foto.
Fai attenzione al tempo di sicurezza, con il 50 dovresti scattare con tempi più veloci o uguali a 1/80 – 1/100.
A me il 50ino non piace, costa poco (un centinaio di euro), ma è fatto di plastica ed ha un autofocus pessimo.
Una delle migliori lenti da ritratto Canon (per rapporto qualità/prezzo) è l’85 1,8.
Su APSC potrebbe essere un po’ lungo a volte, il tempo di sicurezza è ovviamente più veloce, ma di certo è un’altra cosa rispetto al 50ino (costa quasi 4 volte di più, però).Marzo 22, 2015 alle 2:00 pm #1828694Luca LupiPartecipanteSi 150 euro sono davvero troppi.
Io il cinquantino lo uso con soddisfazione, è una lente che va utilizzata consci dei suoi limiti e difetti, ma in grado di insegnare molto sull’utilizzo delle focali fisse con diaframmi luminosi, a patto però di non doverlo pagare più di 100 euro.
L’85 citato da Filippo, confermo, è meraviglioso, ma costa un po’, se il tuo budget non ci arriva potresti provare il 40 f2,8, che è ottimo per definizione e meglio del 50 come autofocus, costa circa 200 euro, ma il suo sfocato – personalmente – mi convince meno anche di quello del cinquantino…Marzo 22, 2015 alle 3:15 pm #1828706Gennaro CastaldoPartecipanteGrazie per le risposte. Si è vero 150€ è molto e non posso permettermi di spendere senza convenienza, grazie per i consigli. Quindi devo puntare sul 85 1.8. Non sapevo che il 50 1.8 avesse un autofocus pessimo, anche quello con la denominazione 2? cioè il 50mm 1.8 II?
Comunque se l’85 produce sfocati di fondo più pronunciati e in più è meglio per i ritratti punterò su quello. L’unico dubbio che mi viene in mente è che su APS-C 85mm mi sembrano troppi, però non sono esperto!
Grazie di nuovo!Marzo 22, 2015 alle 3:50 pm #1828710LuppoloPartecipanteIl commento mio e di Looka circa il prezzo del 50 era riferito al fatto che si può trovare tranquillamente a cifre intorno ai 100 euro
Marzo 22, 2015 alle 5:53 pm #1828736valeriobryPartecipanteNo che non è lungo l’ 85 su aps-c, a meno che per ritratto tu non intenda la figura intera. Lo trovi usato in ottime condizioni sui 280€ e ne vale molti di più. Il suo unico difetto è il “purple fringing” in certe condizioni di contrasto luminoso, difetto che non è presente sul fratellino 100 f2, un filo più costoso.
Marzo 22, 2015 alle 6:31 pm #1828745Gennaro CastaldoPartecipanteGrazie Lippolo, si devo vedere infatti ancora in grandi negozi, probabilmente lo trovo intorno ai 100€ allora.
Grazie Valerio per il consiglio, per ritratto intendo il volto della ragazza, ecc. comunque sempre dalla spalla in su, quindi è vero 85 andrebbe bene. Il mio dubbio sorge perché con il mio 18-55 mi sono abituato a scattare ritratti a poca distanza dalle persone. Magari nel frattempo posso praticare con il mio 70-300mm che però è un teleobiettivo con luminosità F4 e quindi non quello che cerco. Nonostante ciò ho ottenuto belle sfocature di fondo. Penso che la maggiore luminosità però mi permetta di ottenere sfocature di fondo ancora maggiori, ma sopratutto una qualità complessiva della foto superiore.
Il motivo per cui si usa 85mm o 100mm per fare ritratti, forse è perché a queste focali si hanno meno deformazioni (o distorsioni) prospettiche, vero?
Leggerò su internet l’effetto purple fringing, non lo conosco. Grazie di nuovo
Marzo 22, 2015 alle 6:33 pm #1828747Luca LupiPartecipanteNo anche nei grandi negozi non ti aspettare prezzi onesti, quelli li trovi solo online.
Quanto allo sfocato si, quello l puoi ottenere con un obiettivo luminoso.
Attenzione però a scattare ritratti in primo piano con focali inferiori all’85, si rischia di deformare il viso dei soggetti.
Se fai ritratti con un 50 devi stare sul mezzobusto.Marzo 22, 2015 alle 7:58 pm #1828753albo49Partecipante[quote=”Canonista nato” post=653726]……….Magari nel frattempo posso praticare con il mio 70-300mm che però è un teleobiettivo con luminosità F4 e quindi non quello che cerco. Nonostante ciò ho ottenuto belle sfocature di fondo. Penso che la maggiore luminosità però mi permetta di ottenere sfocature di fondo ancora maggiori, ma sopratutto una qualità complessiva della foto superiore…….[/quote]
Attento, molto spesso i risultati possono non essere all’altezza delle aspettative. Ti consiglio di aspettare e di sfruttare bene quello che hai, col tuo 70-300 puoi fare ottimi ritratti e potresti essere sorpreso dei risultati se ne comprendi le potenzialità.
Non sempre i giudizi degli altri coincidono con le tue aspettative, diversi modi di fotografare con macchine diverse, anche se con ottiche uguali, potrebbero portare a risultati per te deludenti.Marzo 22, 2015 alle 9:45 pm #1828775valeriobryPartecipanteCome giustamente dice albo, anche un 70-300 può fornire buoni ritratti. Per lo sfocato, poni il soggetto a una buona distanza dallo sfondo. Prova sullo zoom le focali più votate al ritratto: 85, 100, 135, magari anche 200, perché no. Potrai capire quale sarà quella che ti serve di più sulla tua macchina.
Marzo 22, 2015 alle 11:27 pm #1828779Gennaro CastaldoPartecipanteGrazie per i consigli, quindi avevo una idea sbagliata. Ho fatto delle prove per il momento solo fotografando dei quadri (dipinti) per imparare meglio la focale 85mm e ho notato che per un ritratto la persona dovrebbe stare a circa 4 metri dalla reflex! Per me è un universo della fotografia nuovo, mai ho scattato ritratti a distanze così grandi, e solo pensare che le centinaia di foto di ritratti che ho fatto per anni e anni, sono soggette a distorsione prospettica, mi dispiace (anche se alcune non si notano).
Ero tra l’altro convinto che acquistando un 50mm o un 85mm almeno di F:2.8 avrei ottenuto con certezza assoluta risultati migliori rispetto al mio attuale teleobiettivo 70-300mm che tiene poca luminosità (luminosità minima F4). Però certamente mi dispiacerebbe acquistare un 85mm F:2.8 per esempio, e rimanere deluso.
C’è anche un’altra cosa che devo assolutamente capire. La luminosità è il rapporto Lunghezza Focale/Diametro Massimo del Diaframma dell’Obiettivo. Ora mi chiedo, ma io non vedo nessun diaframma nei miei obiettivi, penso nel mio caso il diaframma sia uno incorporato dentro del corpo della reflex. Poi un’altra cosa che forse è un po’ fuori topic, ma l’area del sensore non dovrebbe influenzare sulla luminosità? O meglio, se la luminosità è una caratteristica solo dell’obiettivo, allora l’area del sensore però comunque influenza sull’effettiva quantità di luce che ha bisogno per una determinata foto. Per esempio, io immagino che un sensore APS-C richiede meno luce di un sensore Medio Formato, per fare un esempio estremo, ho capito bene? Se è così posso stare relativamente tranquillo che per il momento i miei obiettivi sono poco luminosi giacché il mio sensore è piccolo (APS-C).
Ringrazio tutti in anticipo per i chiarimenti [can]
Marzo 23, 2015 alle 12:13 am #1828790albo49PartecipanteIntanto per chiarire molti dei tuoi dubbi ti suggerisco di dare un’occhio all’ottimo corso base di lippolo che puoi trovare a questo indirizzo:http://www.canoniani.it/articoli/corso.html
Tieni comunque conto che per fare una foto corretta devi imparare a gestire tre parametri:
il diaframma – che è posto all’interno dellobiettivo e serve a stabilire la quantità di luce che arriva al sensore
il tempo – gestito dall’otturatore posto davanti al sensore e che serve a stabilire il tempo di insistenza della luce sul sensore
la sensibilità ISO – che agisce direttamente sul sensore aumentando o diminuendo la sua sensibilità alla luce.
Questi tre parametri, nelle loro innumerevoli combinazioni, determinano l’esposizione della scena che dovrai riprendere.
Quà mi fermo e ti consiglio di proseguire con il corso, ma ricorda che la tecnica si impara facilmente, per il resto devi leggere molto ed imparare ad osservare.Marzo 23, 2015 alle 12:35 am #1828792lucagullaPartecipanteCiao io li ho ambedue e ti garantisco che l 85 su apsc per ritratti è meraviglioso, bello nitido e con un buon sfocato.
Marzo 23, 2015 alle 4:01 pm #1828843Gennaro CastaldoPartecipanteGrazie mille per le risposte!
Albo non sapevo che Lippolo ha fatto un corso, meraviglioso! Devo leggerlo. Dei tre parametri si sapevo la definizione, ma hai detto bene, devo imparare e gestirli, che non è tanto facile come sembra. Spesso mi affido a ISO bassi perché so che producono poco rumore e quando posso uso il treppiede.
Grazie mille per la risposta Lucagulla. Quindi non devo preoccuparmi se per fare un ritratto usando un 85mm su APS-C il soggetto deve stare a 5 metri di distanza? Bene, allora questa è un’area nuova della fotografia per me. Abituato tutta la vita con compatte e con la stessa reflex a scattare a distanze molto più ridotte per fare ritratti
Marzo 23, 2015 alle 4:54 pm #1828854valeriobryPartecipanteBeh! Non è obbligatorio usare un medio tele per fare ritratti, puoi anche cacciare l’obiettivo sotto il naso del soggetto, basta essere consapevoli di cosa si ottiene. Se finora non hai mai provato queste focali, è la buona occasione per scoprire un mondo nuovo e pieno di soddisfazioni!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.