Home » Topic » Altri Obiettivi » Canon EF 50mm / 1.8

Canon EF 50mm / 1.8

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

Cari amici! Ho confermato! Queste foto ritratto con focali 85 mm, 90 mm e 100 mm sono stupende! Con bellissime sfocature. Incredibile, mai mi sarei immaginato che un obiettivo con luminosità bassa potesse fare belle sfocature! Invece per i ritratti la fa e anche molto meglio del 18-55mm. Ormai credo che il 18-55mm è da usare per foto di gruppo o per macro di gioielli o oggetti del genere. Guardate le foto che ho fatto con focali 85mm in su:

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Focale 85mm

ritratto4.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Focale 100mm:
    ritratto6.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Focale 84mm:
    ritratto3.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Focale 85mm:
    ritratto1.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Focale 85mm:
    ritratto2.jpg

valeriobry
    Partecipante

Benvenuto a bordo! Adesso divertiti a queste focali e impara ad inquadrare bene il soggetto e a posizionarlo contro il giusto sfondo. Poi, sarà naturale evolvere verso un fisso luminoso, della focale che avrai individuato a te più consona.

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=653846]Benvenuto a bordo! Adesso divertiti a queste focali e impara ad inquadrare bene il soggetto e a posizionarlo contro il giusto sfondo. [/quote]

Bravissimo Valerio, questo è un consiglio importantissimo.
    Molto spesso ci facciamo prendere dalla foga di scattare, vediamo lo sfondo bello sfocato, il soggetto ben a fuoco e via, scattiamo…
    Ma c’è ancora molto da controllare, per esempio che lo sfondo sia meno luminoso del soggetto, e che seppur sfocato non contenga elementi (chiazze di colore o di luminosità) che nello scatto poi distrarranno l’attenzione dal soggetto.
    Qualche secondo in più di ricerca dell’inquadratura migliore al momento dello scatto produrranno una foto decisamente più piacevole, perché lo sfocato non è tutto 😉

marco66
    Partecipante

In fotografia il termine “si deve” non va preso sempre alla lettera

Un 85mm su apsc vale un 135mm su ff per campo inquadrato ma gli rimane la distanza minima di messa a fuoco di un 85mm che nel caso del Canon e proprio di 85cm
    Quindi capirai che un ritratto “non devi “farlo da 5 metri (che mi sembrano troppi)ma puoi scegliere ogni distanza da 85cm in poi e decidere tu come preferisci farli [lo]

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Grazie per i consigli! Allego una foto un po’ più elegante. Il sogetto in questa foto sono io, questa foto l’ho fatta usando 70mm, e sto a circa tre metri di distanza dalla reflex
    GennaroEnricoArmas.jpg

valeriobry
    Partecipante

Bene, magari in formato verticale, togliendo un po’ in alto e mostrando un poco di busto in più. Anche una luce che illumini (un poco) di più il volto e magari schermare il riflesso sulla fronte.

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Sì è vero, la luminosità naturale era bassa e le luci del salotto accese hanno creato una tonalità gialla fuori tono. Valerio grazie per i consigli riguardo l’inquadratura. La foto tiene molto rumore perché è stata fatta con ISO Auto ed è stato pari a ISO 2000. Riguardo gli altri parametri, tiene tempo di scatto 1/100 secondi, focale 70mm, apertura diaframma f/4. Il soggetto (io) mi trovavo a 3 metri dalla reflex, e il quadro dietro a me, a circa 2 metri dalle mie spalle.

Non ho voluto usare il flash perché ovviamente toglie naturalità alla tridimensionalità al volto, per me la luce naturale produce una tridimensionalità unica.
    Tengo buoni ritratti fatti in piena notte all’aperto, usando il flash incorporato nella reflex, come questa che allego ora, che è stata fatta usando l’obiettivo 18-55mm IS II, usando una focale pari a 35mm. (la foto risale a febbraio, ancora non sapevo che per eliminare la distorsione prospettica bisognava utilizzare almeno 85mm).
    Gennarosmalloriginal.jpg

valeriobry
    Partecipante

Sì, effettivamente è riuscita piuttosto bene l’illuminazione col flash in questo scatto. D’altra parte, ci sono circostanze in cui, senza flash, non si porta a casa la foto.

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Grazie Valerio per i consigli. Per il futuro tengo in mente di acquistare il mio primo Flash, e con il tempo un obiettivo luminoso

firstFTB
    Partecipante

Beh Il flash lo usi sicuramente meglio di me! Io sono proprio negato. Quando provo ad usarlo io o vengono buie o sono bruciate….. ed ho solo il flash incorporato, pensate con uno serio da regolare…..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX