Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 50mm f/1,4 com’è?

Canon EF 50mm f/1,4 com’è?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    angel110
    Partecipante

Buonasera, sono indeciso tra questi due obbiettivi fissi: Canon EF 50mm f:1,8 II (obiettivo in plastica di basso costo e di incredibile resa). e quest’altro: CANON FD 50mm f/1,4 Mi spiegate bene la differenza tra le sigle? Devo usarli con una eos 400d, qual’è la focale reale? devo moltiplicare anche qui x1.6? Altra domanda a fine mese mi compro pure una macchina a rullino, penso la canon eos 30 (35mm reflex), questi due obbiettivi vanno bene anche per questa macchina? Siate esaurienti mi raccomando:) Grazie a tutti.

vcereghi
    Partecipante

Ciao! prima di tutto…non è “FD” ma è “EF”. (FD è il vecchio attacco canon prima delle eos con attacco EF). si, le focali vanno moltiplicate x1.6…quindi 50mm diventano: 80mm. Entrambi gli obiettivi con attacco EF (controlla però che non ci sia scritto FD come hai scritto!) vanno bene sia su pellicola che su digitale. il 50 mm 1.8 costa poco, mentre l’1.4 costa di più. vedi tu se, per le foto che vorresti fare, la differenza di diaframma giustifica la spesa. mi sembra di aver risposto a tutto. ciao

angel110
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2007/Immagine_21.jpg[/IMG] C’è scritto proprio fd.

fireblade
    Partecipante

Anzitutto benvenuto! L’attacco FD è precedente al 1987 e non puo’ essere utilizzato sulle reflex odierne in quanto l’innesto è diverso. Anche utilizzando un anello adattatore perderesti gli automatismi vanificanto l’eventuale bonta’ dell’obiettivo con una serie di manovre semplicemente noiose. Il 50/1.8 invece pur avendo il barilotto di costruzine modesta è un ‘ottima lente, con un rapporto qualita’ prezzo veramente elevato. [lo]

Franco
    Partecipante

E’ proprio un FD! se vuoi montarlo su una EOS devi utilizzare l’anello adattatore. Io prenderei l’EF 50 f/1,8……

longdream
    Partecipante

Da qualche parte, in internet, ho visto degli anelli adattatori, per ottiche FD, provvisti di chip integrato per mantenere tutte le funzioni dell’ottica: girando un po sul web non dovrebbe essere difficile reperirlo, mi pare costasse 49 euro. Nel frattempo vedi questo: http://www.adrianololli.com/anello-adattatore-per-fotocamere-canon-eos-ad-obbiettivi-vecchia-serie-canon-fd

squinza
    Partecipante

Sbaglio o le ottiche FD hanno un tiraggio diverso e perdono la messa a fuoco all’infinito?!?! (salvo particolari adattatori muniti di lenti) Attenzione, verificate prima di acquistare!

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Sbaglio o le ottiche FD hanno un tiraggio diverso e perdono la messa a fuoco all’infinito?!?! (salvo particolari adattatori muniti di lenti) Attenzione, verificate prima di acquistare!

Esatto squinza, infatti il link che ho segnalato nel messaggio precedente ha un adattatore provvisto di lenti (che poi in pratica è da verificare anche se è effettivamente valido).

squinza
    Partecipante

Che rapidità 🙂 Qui c’è un bell’articolo sull’argomento: http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/adaptor/canon_eos_adapters/fd_eos_converter/00_pag.htm Attenzione, comprare un 50 1/4 e poi attaccarci un adattatore fondo di bottiglia è sicuramente più costoso e meno performante che avere un EF 50/1.8 che quanto meno è AF e nitidissimo, IMHO. Anche perché l’adattatore Canon originale (che non andrebbe comunque sul 50mm) perde 2/3 di stop, non so se vale lo stesso anche per i “compatibili” ma è possibile.

vcereghi
    Partecipante

E si…è un modello FD!!! Come hanno appena scritto, se ci metti un adattatore con lenti di scarsa qualità, comprometti la nitidezza dell’obiettivo. ma…fossi in te prenderei il 50 f1.8 che ha costi contenuti.

Edgardo
    Partecipante

Originariamente inviato da vcereghi: E si…è un modello FD!!! Come hanno appena scritto, se ci metti un adattatore con lenti di scarsa qualità, comprometti la nitidezza dell’obiettivo. ma…fossi in te prenderei il 50 f1.8 che ha costi contenuti.

Sono d’accordo. Se in questo momento preferisci non fare una spesa rilevante il 50/1.8 ti garantisce prestazioni ottime a basso costo. Poi magari più avanti con calma ti cerchi un buon 50/1.4 EF usato e rivendi il tuo f/1.8 che tanto è denaro contante. Edgardo

angel110
    Partecipante

Grazie a tutti voi allora mi prendo il: Canon EF 50mm f:1,8 II Un’altra cosa.. visto che devo prendermi pure il corpo macchina di una 35mm tradizionale (forse la canon 300v), come si comporta questo obbiettivo sulle macchine a pellicola?

squinza
    Partecipante

Alla grande. Era l’ottica di serie su molte reflex Canon di una volta! E l’ho usata come tale per un sacco di scatti, dia e foto. Probabilmente a 1.8, su pellicola, vignetta. Ma lo fanno tutti gli obiettivi, anche il 50L 🙂

Checco79
    Partecipante

Ti do’ una mia breve recensione sui due cinquantini: ho avuto modo di provare il 50 f1,8 e sono rimasto molto soddisfatto: è un obiettivo eccezionale in quanto a nitidezza e prezzo, sulla qualità costruttiva non dico niente perchè per me l’importante è che faccia buone foto, però alla fine ho preso il 50 f1,4 perchè ho bisogno dell’AF ultrasonico: facendo una raffica a soggetti in movimento, tipo dei bambini, il tempo tra uno scatto e l’altro si allungava parecchio perchè doveva mettere a fuoco… Da 1,4 a 1,8 praticamente non cambia niente come profondità di campo nè come tempi di scatto, però l’1,4 ha uno sfocato un po’ migliore.

socrate
    Partecipante

Sono molto interessato all’argomanto cinquantini e vorrei portare l’attenzione anche verso il moolto costoso 50mm f/1,2 L USM. Il mio primo dubbio è che questo tipo di obiettivo non sia adatto ai sensori non FF come le 350/400 e 30D. Se qualcuno dei canoniani l’ha provato, avrei piacere di sentire la sua opinione in merito. :lp

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX