Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 50mm f/1,4 com’è?

Canon EF 50mm f/1,4 com’è?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da socrate: Sono molto interessato all’argomanto cinquantini e vorrei portare l’attenzione anche verso il moolto costoso 50mm f/1,2 L USM. Il mio primo dubbio è che questo tipo di obiettivo non sia adatto ai sensori non FF come le 350/400 e 30D. Se qualcuno dei canoniani l’ha provato, avrei piacere di sentire la sua opinione in merito. :lp

Non sono mai riuscito a provare un f1,2. Leggendo le caratteristiche tecniche penso che sia il massimo traguardo per un amatore. Dell’f1.8 e del f1,4 non ho notato grosse differenze provandoli, pertanto se devi fare un acquisto io direi di prendere il f1,8 (io non lo prenderei). [lo]

jexus80
    Partecipante

Perchè non lo prenderesti il 50ino??? Forse per via del fatto che non ci si può fare molto su una non FF??

rpolonio
    Partecipante

Mi sarebbe piaciuto il 50ino, ero li per prenderlo, il f1,4, devo dire che mi piaceva, poi ho letto le caratteristiche dell’f1,2 e un po’ ci ho ripensato. Un’altro motivo per cui non l’ho preso è che la mia mira è puntata altrove in questo periodo, perciò non posso permettermi uscite extra, un altro motivo che ha frenato l’acquisto è che essendo oggi abituato ad usare gli zoom, mi trovavo un po’ d’impaccio, la maggior parte dei miei scatti sono di soggetti in movimento e un’ottica fissa ti obbliga molto. Vai tranquillo funziona benissimo anche su una non FF. [lo]

bepoc
    Partecipante

Meccaniche: f/1.8 Plastica molto economica. Stabilita` termica? f/1.4 Sia metallo che plastica specialmente ingranaggi e viti per evitare la lubrificazione. Motore autofocus microUSM, quello con il rinvio ad ingranaggi. f/1.2 Sembra tutto in metallo. USM vero, direttamente sul barilotto. Ottica: Tutti parlano bene di tutti e tre. Pero` non ce` nulla da stupirsi se il costoso f/1.2 risultasse inferiore agli altri due a diaframmi chiusi(piu` chiusi di f/8).

rpolonio
    Partecipante

Questa non l’ho capita. Chi è che spende una bella cifra per comprare un f1,2 per poi usarlo con un diaframa chiuso? :O

bepoc
    Partecipante

Quelli che vogliono molta profondita` di campo, e pensano che un obiettivo 10 volte piu` costoso sia 10 volte meglio dappertutto. Sono piu` numerosi di quanto pensi. Anche su questo forum.

Robbyby30
    Partecipante

E si Renzo, credo che bepoc abbia proprio ragione. [lo]

socrate
    Partecipante

Credo che l’unico che possa dare una risposta concreta, competente ed esauriente su questo tema sia FIREBLADE che ha sicuramete provato anche queste ottiche.

frabruni
    Partecipante

Originariamente inviato da socrate: Credo che l’unico che possa dare una risposta concreta, competente ed esauriente su questo tema sia FIREBLADE che ha sicuramete provato anche queste ottiche.

Mi ci posso provare anch’io, visto che lo possiedo, come pure il cinquantino f 1.8. Giudizio in sintesi sul 1.4: Se ti è indispensabile questa apertura non hai scelta, ma spettati qualche perdita di nitidezza ai bordi alla max apertura. Se al contrario pensi di usare molto anche i diaframmi intermedi, prenderei in considerazione anche il 50 f 1.8 che a dispetto dell’aspetto (buona questa..) ha un comportamento a dir poco sorprendente. Riassumo qui la mia personale comparazione dei due miei obbiettivi, non sono test MTF ma TNSDF ( test non scientifici di Francesco): 50 mm f1.8 a f 1.8 sufficiente a f1.8-3.5 discreto-buono a f 3.5-5.6 buono-ottimo a f5.6-11 eccellente da f11 in avanti buono ora il 50mm f 1.4 a f1.4 sufficente/buono a f 1.8-3.5 buono-molto buono a 3.5-5.6 ottimo da f 5.6-11 eccellente da f11 in su ottimo-buono Fine della recensione, avanti il prossimo… Ciao

rpolonio
    Partecipante

Montato su una ff, cosa fotografate con il cinquantino?

frabruni
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Montato su una ff, cosa fotografate con il cinquantino?

Praticamente tutto !

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da frabruni: Praticamente tutto !

Ho capito, obiettivo tutto fare per il fotografo della domenica!.

frabruni
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Ho capito, obiettivo tutto fare per il fotografo della domenica!.

Anche della domenica, perchè no? Cosa ti devo rispondere Renzo, forse ti ricorderai che il 50mm sul pieno formato 24×36 era considerato e chiamato obiettivo “normale” Le ottiche tipiche di un buon corredo erano poche: 28 mm per il grandangolo 50 mm ottica normale 135 mm tele ! i più virtuosi ( e ricchi) avevano anche il 35mm ( anche questo considerato per molti un “normale”) , 80mm per i ritratti e 200mm quale zoom spinto. Generazioni di fotografi hanno fotografato con risultati splendidi solo col 50mm, ma evidentemente in quel periodo si sapeva fotografare di più. Dovresti ricordartelo Enzo, visto che anche tu come me non sei proprio di primo pelo… ma forse in quel periodo avevi altre passioni diverse dalla fotografia? come la tua splendida moto, bellissima ! ma cos’era ? Ciao Francesco

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da frabruni: Anche della domenica, perchè no? Cosa ti devo rispondere Renzo, forse ti ricorderai che il 50mm sul pieno formato 24×36 era considerato e chiamato obiettivo “normale” Le ottiche tipiche di un buon corredo erano poche: 28 mm per il grandangolo 50 mm ottica normale 135 mm tele ! i più virtuosi ( e ricchi) avevano anche il 35mm ( anche questo considerato per molti un “normale”) , 80mm per i ritratti e 200mm quale zoom spinto. Generazioni di fotografi hanno fotografato con risultati splendidi solo col 50mm, ma evidentemente in quel periodo si sapeva fotografare di più. Dovresti ricordartelo Enzo, visto che anche tu come me non sei proprio di primo pelo… ma forse in quel periodo avevi altre passioni diverse dalla fotografia? come la tua splendida moto, bellissima ! ma cos’era ? Ciao Francesco

Un tempo si poteva definire vera passione, legata a sacrifici. Una mia compagna: [IMG]public/imgsforum/2007/Cosina2.jpg[/IMG] Un’altra compagna: [IMG]public/imgsforum/2007/Motom.jpg[/IMG] [lo]

frabruni
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Un tempo si poteva definire vera passione, legata a sacrifici. Una mia compagna: [IMG]public/imgsforum/2007/Cosina2.jpg[/IMG] Un’altra compagna: [IMG]public/imgsforum/2007/Motom.jpg[/IMG] [lo] meno male, almeno la passione per le moto e la fotografia ci accomuna. Complimenti per la bellissima cosina e la motom, splendide ! Allora perchè definisci il 50mm fisso un’ottica da fotografo della domenica? Va bene che sei un simpatico provocatore nato, ma fai torto alla memoria di tanti maestri della fotografia.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX