- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da drainuzzo.
-
AutorePost
-
Novembre 13, 2010 alle 9:27 pm #1612841giangiusAmministratore del forum
Non so quanti di voi hanno già sentito parlare del problema di fuoco che affligge i 50mm Canon. Brevemente: molti esemplari, dopo un periodo di vita più o meno lungo, presentano problemi di fuoco al di sotto del metro di distanza di fuoco. Praticamente, sia in manuale che in automatico, non riuscite a regolare il fuoco al di sotto del metro (se non facendo un po’ di pressione con le dita sul fronte dell’ottica per aiutare il movimento). Il problema è quindi chiaro: meccanico e non elettronico. Il tutto pare dipenda dalla estrema delicatezza di quest’ottica agli shock ovvero piccoli urti o posizione di riposo. Ahimè è toccato anche a me quando oggi monto l’ottica sulla mia 5D per fare uno scatto a mio figlio è….ahhh, orrore, non riesco a mettere a fuoco sotto al mentro! Tristezza e sconforto si sono abbattuti su di me in men che non si dica ma non mi sono certo perso d’animo: ho fatto un po’ di ricerca sul web e mi imbatto quindi in un articolo “salvatore” che riporto di seguito: http://www.fotomozaic.ro/artikel.php?idstory=225&s=1 L’articolo descrive per filo e per segno come disassemblare il vostro 50mm e come intervenire. E’ una operazione semplice ma delicata quindi oKKio. Io ci ho impiegato ca 2 ore, anche perchè non avevo gli strumenti giusti: occorrono cacciavitini piccini ma di ottima qualità, lasciate stare quei kit cinesi da 2 euro. Nel mio caso il problema non era quello esposto cmq, ovvero le asole sul corpo lente ma era una eccessiva frizione dei bottoncini bianchi sulle asole del corpo (fig. 6). Ho limatoe un pochino una di quelle e tutto è tornato a scorrere alla grande ( a saperlo prima avrei finito tutto in 15min!). Chiunque di voi quindi avesse il problema e l’ottica fuori garanzia e pronto al fai da te (assumendovi il rischio di rovinare tutto) allora…good luck e mi raccomando, fate le cose con calma (o)
Novembre 13, 2010 alle 10:01 pm #1612847Karl70PartecipanteNon sapevo di questa cosa…considera però che io non lo uso tantissimo e soprattutto non da così vicino in quanto fotografando prevalentemente treni la distanza è sempre di parecchi metri…grazie comunque della info da tenere in considerazione (o)
Novembre 13, 2010 alle 10:12 pm #1612848FabioEOSPartecipanteCiao, il mio soffriva dello stesso problema. L’ho portato presso il centro di Peschiera Borromeo a Gennaio e il problema riscontrato era l’ovalizzazione dei focus ring. In assistenza però, precauzionalmente, ti sostituiscono tutto con un kit definito ‘nuovo’ dal riparatore, l’elenco delle parti sostituite quindi diventa: CY1-2661-000 Ring, manual focus 1 CY2-2662-000 Ring, manual focus 2 YA2-1765-000 Barrel, Cam YA2-1766-000 Gear, Focusing Rack YA2-1776-000 Follower, Cam Per fare il lavoro completo dovreste quindi procurarvi tutti questi componenti. Il mio è un 1.4 e il lavoro è stato fatto in garanzia. Ora funziona perfettamente e va a fuoco anche un pò sotto gli 80cm. [lo]
Novembre 13, 2010 alle 10:30 pm #1612856Karl70PartecipanteAllora essendo ancora in garanzia mi conviene fare qualche prova a queste distanze giusto per essere sicuro 😉
Novembre 14, 2010 alle 10:16 pm #1613019Karl70PartecipanteHo provato oggi a fare alcune prove a distanze dal metro in giù…ovviamente da troppo vicino il risultato non è il massimo considerato che le ho fatte a mano libera…però mi sembra tutto apposto…ripeto che queste sono distanze di prova che io non uso praticamente mai però è per capire se va bene o se devo farlo sistemare Ditemi voi…ah…tutte con AF ONESHOT punto centrale selezionato Fatte a mano libera Distanza circa 1mt [IMG]public/imgsforum/2010/11/Iso100_f1.4_1-15_1mt.jpg[/IMG] Il cartello si parte da poco più di 1mt fino ad arrivare a 30-40 cm forse meno [IMG]public/imgsforum/2010/11/Iso200_f1.4_1-320_1mt.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/11/Iso200_f1.4_1-320_0.6mt.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/11/Iso800_f1.6_1-640_0.5mt.jpg[/IMG] Circa 1mt [IMG]public/imgsforum/2010/11/Iso800_f2.8_1-60_1mt.jpg[/IMG] Circa 40-50cm [IMG]public/imgsforum/2010/11/Iso400_f1.4_1-125_0.5mt.jpg[/IMG] Circa 1mt [IMG]public/imgsforum/2010/11/Iso200_f1.4_1-30_1mt1.jpg[/IMG] Appoggiata sul tavolo 80cm [IMG]public/imgsforum/2010/11/Iso100_f1.4_1-25_0.8mt.jpg[/IMG] I soggetti sono gentilmente offerti (tranne le due in casa) dalla stazione di Vidalengo (BG) 🙂 Ciao Carlo
Dicembre 1, 2010 alle 1:19 pm #1616119CappePartecipanteCiao, mi inserisco nella discussione, ma più semplicemente perchè pur non avendo la versione del 50mm 1.4 ma quella 1.8 MK II penso di avere il medesimo problema. In realtà ho verificato che la messa a fuoco però non viene effettuata anche per distanze superiori al metro..se addirittura tengo la macchina in AI servo posso scordarmi di avere foto a fuoco… suggerimenti? PS ho provato a cercare una discussione apposita per il mio obiettivo ma non ho trovato nulla con la funzione cerca.. mi dà sempre errore di ricerca ):(
Dicembre 1, 2010 alle 10:05 pm #1616240Karl70PartecipanteProprio oggi sono uscito (convinto di trovare la neve) per alcune foto e dato il grigio ho usato il 50no…questa foto fatta due sett fa no ricordo se è fatta con AI SERVO o ONE SHOT http://www.flickr.com/photos/karl70/5189964451/ appensa riesco tra domani e dopo metto quelle di oggi con AI SERVO perfettamente a fuoco sul mio flickr ne trovi fatte col 50no ma direi tutte giuste (salvo due tre volte in cui mi ha fregato) strano che ti escano foto fuori fuoco…ma che punto selezioni?
Dicembre 1, 2010 alle 10:43 pm #1616252CappePartecipanteCiao, le prove le ho fatte in tutte le modalità di messa a fuoco, e sia col punto centrale che con quelli periferici ma niente da fare. L’unica cosa positiva è che con ONE SHOT almeno non continua a muoversi l’obiettivo (fosse silenzioso…) ma non mette in ogni caso a fuoco da solo. Disattivo AF e vado di manina santa.. Oggi ho sentito camera service i quali mi hanno detto che probabilmente non è qualcosa che si è rotto quanto una staratura (è italiano??) e mi hanno proposto quindi di presentarmi con macchina + obiettivo per verificarne appunto la veridicità. Penso proprio che lunedì farò un viaggetto a Milano..
Dicembre 2, 2010 alle 4:20 pm #1616324Karl70PartecipanteQuesta è scattata ieri alle 15.45 (quasi buio) in AI SERVO e come vedi (gli ho dato un po di contrasto) ma la foto è a fuoco http://www.flickr.com/photos/karl70/5226204154/ fai bene a farla vedere perchè il 50no è molto comodo ed è un pecccato non poterlo utilizzare
Dicembre 3, 2010 alle 1:10 pm #1616439bepocPartecipanteda Cappe … ho provato a cercare una discussione apposita per il mio obiettivo ma non ho trovato nulla …
Dicembre 3, 2010 alle 1:23 pm #1616441CappePartecipante(o) Grazie Bepoc, ma il mio problema non è perchè fotografo le pile.. il mio 50ino non mette proprio a fuoco, nè con luce nè con poca luce, con tutti i diaframmi e in tutte le modalità sia di scatto che di AF Drive.. insomma o lo uso in manuale oppure è inutilizzabile [sba]
Giugno 9, 2013 alle 5:27 am #1768610drainuzzoPartecipanteCiao, scusate se riuppo il thread, sta accadendo un problema simile col mio 50mm f1.4 ma rispetto a quello che ho letto quando mi accade (non sempre ma spesso) non riesco a mettere a fuoco neanche in manuale [bar] Lo porterò in assistenza (non mi fido a smontarlo) ma secondo voi è un intervento costoso? Meglio portare anche la fotocamera per regolazioni migliori? grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.