- Questo topic ha 27 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da gabrielef.
-
AutorePost
-
Gennaio 15, 2013 alle 1:44 pm #1749425lele74Partecipante
grazie e il consiglio 😀
Gennaio 17, 2013 alle 2:18 am #1749732gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da lele74: cavolo non riesco che trovare gente che parla bene del 50 1.8 … ho fatto una cavoltata a comprare il 55/250??? Dai ditemi di no! [fru] Comunque vi prometto che il mio prox. acquisto (appena raccimolo qualche eurino) sarà il 50 1.8 e vedo di tenermi anche il 18/55 is. Ciao e grazie a tutti. [ado]
Ma no che non hai fatto nessuna cavolata. Prima o poi il 55-250 l’avresti preso, comunque. Io invece sono partito dal 50 1.8 poi inizierò con uno zoom. Insomma il contrario, ma perchè venivo dalla bridge superzoom ed ero un po’ stomacato. Dai inizia a mettere tutti i giorni 1 Eurino nel salvadanaio e a breve ti prendi il 50ino nuovo a 100 Euro. La mia esperienza con il 50 1.8 conferma quella di tutti: resa ottima, molto nitido da F2.5 in su, ma discreto anche a F1.8. La costruzione è economica e non c’è la baionetta per il paraluce. Per il paraluce io ho preso quello originale (18 ), che ha un anello filettato da lasciare sull’obiettivo. Sull’anello si aggancia il paraluce. Questo sistema di fissaggio è molto meno pratico della baionetta, ma me ne faccio una ragione. Non sono d’accordo con chi dice, che senza flash non si scatta negli interni con il 50ino un soggetto in movimento. Ho bambini e conosco il problema. A casa con le luci posso scattare ISO800, 1/125s e F2.5. Ho ancora uno stop prima della max apertura, ma me lo tengo per un briciolo di PDC. 🙂 Se poi usi un flash orientato in alto, grazie alla luce riflessa diventa tutto più facile e la luce rimane molto naturale. Diciamo che obiettivo luminoso + flash che illumina soffitto o pareti sono un’accoppiata vincente. (o)
Gennaio 17, 2013 alle 3:25 pm #1749774lele74PartecipanteGrazie gabrielef, visto che anche tu hai un soggetto molto indisciplinato da fotografare in casa, hai centrato in pieno il poblema ed il mio oBBiettivo!!! Comunque sono felice dell’acquisto del 250is ma come già scritto, senza dubbio il 50 1.8 sarà il mio prox acquisto … visto che quelli un po piu’ corti sono molto piu cari 🙁 PS Tu come ti trovi con quella lunghezza in una stanza di casa???
Gennaio 17, 2013 alle 4:15 pm #1749777CivicFanPartecipanteProva ad usare il 18-55 a 50mm…ti accorgi subito quanto vedrai con il 50mm
Gennaio 17, 2013 alle 4:42 pm #1749782gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da lele74: Grazie gabrielef, visto che anche tu hai un soggetto molto indisciplinato da fotografare in casa, hai centrato in pieno il poblema ed il mio oBBiettivo!!! Comunque sono felice dell’acquisto del 250is ma come già scritto, senza dubbio il 50 1.8 sarà il mio prox acquisto … visto che quelli un po piu’ corti sono molto piu cari 🙁 PS Tu come ti trovi con quella lunghezza in una stanza di casa???
All’interno delle abitazioni normalmente non riesci a fare foto di gruppo. Per fotografare i tuoi figli però ce la dovresti fare, a meno che non ne hai 4 o più 🙂
Gennaio 17, 2013 alle 10:01 pm #1749839lele74Partecipantequattro o piu’?????????? Ma scherzi?????? (?) Vedro’ di esercitarmi a fare le foto al mio unico (per ora) figlio con il 18/55 piazzato sul 50 e vedremo cosa ne vien fuori. Graie a tutti. Ciao.
Gennaio 18, 2013 alle 12:58 am #1749856FalconfabPartecipanteIo, la mia piccola di 2.5 anni, con il cinquantino la prendo abbastanza agevolmente 🙂
Gennaio 18, 2013 alle 1:29 pm #1749902lele74PartecipanteFalconfab sei costretto a usare il flash??? A quanti iso scatti per avere tempi brevi ed eliminare il mosso??? Io ho una vecchia (ed amata) 300d e già agli 800 il rumore si sente 🙁
Gennaio 18, 2013 alle 10:50 pm #1750005FalconfabPartecipanteBeh, dipende. Certo con il flash non si hanno problemi ma raramente mi piace l’effetto che da. Normalmente accendo un faretto cinese (preso qualche anno fa per qualche … 15-30) verso il soffitto, la sua luce è molto fredda ma si bilancia benone con quella calda di casa. Qualche volta con gli iso supero gli 800 ma normalmente sto intorno ai 400. Tengo i tempi intorno a 1/50s o anche meno ma il vero problema è riuscire a premere il pulsante di scatto tra una marachella o l’altra! Oppure evitare che le dolci manine grassoccie e unte mi sbattano la macchina sulla fronte, oppure pensare a luce, diaframma e compo con un mostriciattolo che mi salta sulla pancia… [amo] [amo]
Gennaio 21, 2013 alle 1:34 pm #1750329lele74PartecipanteGrazie! PS ottimo il consiglio del faretto per il flash di rimbalzo …
Gennaio 24, 2013 alle 7:32 pm #1750865FormhaPartecipante50 f/1.8: …ottimo rapporto prezzo prestazioni, vero, ma tenete conto mamma Canon non vi sta regalando nulla. Ma mi spiego meglio. Da possessore del “cinquantino”, se posso vi consiglio di porvi molta cura, perchè è di una fragilità estrema: …a me è capitato di trovarlo smontato della borsa (si è aperto senza motivi apparenti, che comunque ci saranno stati). Ad un mio carissimo amico, si è aperto allo stesso modo, ma a lui è rimasta la baionetta agganciata al corpo macchina e il resto gli è rimasto in mano, …e pure, ha anni d’esperienza come me. In rete ho trovato una procedura in pdf per ricomporlo e così ho fatto, ma non è più “quello di prima”, ha sempre un leggero effetto bloom sulle alte luci. Nel rimontarlo m’è venuta la pelle d’oca nel vedere da struttura interna e si capisce bene il perchè di un costo così contenuto. Ora mi son tolto lo sfizio del fratellone (L f/1.2), ma al “cinquantino” ci son sempre affezionato, …occhio però, che la fragilità di questa lente è sempre in agguato e ve lo dice uno che la sua attrezzatura la tiene come nuova. Fabio
Gennaio 24, 2013 alle 11:30 pm #1750905lele74Partecipantegrazie Formha … finalmente un difetto del cinquantino 😉
Gennaio 25, 2013 alle 1:10 am #1750930gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da Formha: a me è capitato di trovarlo smontato della borsa (si è aperto senza motivi apparenti, che comunque ci saranno stati). Ad un mio carissimo amico, si è aperto allo stesso modo, ma a lui è rimasta la baionetta agganciata al corpo macchina e il resto gli è rimasto in mano, …e pure, ha anni d’esperienza come me. In rete ho trovato una procedura in pdf per ricomporlo e così ho fatto, ma non è più “quello di prima”, ha sempre un leggero effetto bloom sulle alte luci. Nel rimontarlo m’è venuta la pelle d’oca nel vedere da struttura interna e si capisce bene il perchè di un costo così contenuto.
Che terribile sorpresa [ner]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.