Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 70-200MM 1:4 L USM vs TAMRON AF 70-200mm f/2.8 Di LD IF Makro Canon., quale acquistare??

Canon EF 70-200MM 1:4 L USM vs TAMRON AF 70-200mm f/2.8 Di LD IF Makro Canon., quale acquistare??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1741650
    Raphael
    Partecipante

    Un saluto a tutti, recentemento ho venduto i 3 obiettivi standard che usavo con la mia Canon 1100d (50mm, 18-55, 70-300) per acquistare un obiettivo di qualità superiore, la mia scelta è ricaduta su un obiettivo 70-200. Con il mio budget posso permettermi uno fra questi 2 obiettivi: Canon EF 70-200MM 1:4 L USM oppure TAMRON AF 70-200mm f/2.8 Di LD IF Makro Canon. Ho letto da qualche parte che montare uno di queste lenti professionali su una fotocamera refelx con sensore APS-C ha un certo vantaggio rispetto ad una fotocamera Full Frame.. ho pensato che per un fotoamatore una entry level con un obiettivo professionale fosse una scelta sensata, ho ritenuto inutile spendere somme considerevoli per attrezzature fotografiche quando la fotografia non è il mio lavoro principale. l’uso che ne andrò a fare è il seguente: fotografia notturna con poca illuminazione, foto di concerti musicali (all’aperto e al chiuso) foto di paesaggi, eventi vari, (qualche cerimonia, matrimonio, o altri eventi sociali) primi piani, eventi sportivi. (sport acquatici, basket, arti marziali, polo, cricket, golf e stranamente NIENTE calcio!! 😀 ) basandovi sulle vostre esperienze potete aiutarmi a capire pregi e difetti delle due lenti e su quale acquistare senza potermene pentire in un secondo momento magari rimpiangendo di non avere acquistata l’altra lente? Vorrei, se è possibile sapere qualle delle due lenti è piu nitida ed ha una resa cromatica migliore sulla stampa su carta/video (dopo essere passata in post produzione, ovviamente!) Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno 😉

    #1741660
    grn1975
    Partecipante

    Qualitativamente ti consiglio senza ombra di dubi il canon, ma considerache: 1) Su aps-c a 70mm (116 reali) potresti essere un po’ lungo 2) F4 per concerti o situazioni poco luminose non è l’ideale, soprattutto non potendo salire tanto di ISO. 3) per sport a F4 avresti comunque problemi di tempi. Detto ciò valuta tu. Io ho avuto il canon F4 e ti posso garantire che è una gran lente, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

    #1741670
    Raphael
    Partecipante

    [gra] per i consigli… la frase di Lippolo mi ha un po inquietato “un matrimonio con il 70-200 lo vedo male” vuol dire che le foto verranno male oppure che per fotografare gli sposi sull’altare dovrò stare fuori dalla chiesa? 😉 e se al posto del 70-200 per gli stessi scopi usassi un 24-70? sarebbe meglio? Ovviamente la domanda-incubo è sempre la stessa Canon o qualsiasi altra marca con obiettivo compatibile?? [scr]

    #1741671
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da 72Lippolo: così avresti il solo 70-200 (io prenderei il Canon, senza pensarci) avrai delle pesanti limitazioni… il 70 mm col fattore di crop 1,6 è molto lungo… un matrimonio con il solo 70-200 lo vedo male…

    Non per nulla i “matrimonialisti” vanno di 70-200 f2.8 + 24-70 f2.8 su FF. P.S. – Spero che per matrimonio si intenda qualche scatto estemporaneo alle nozze di amici… [lo]

    #1741672
    Raphael
    Partecipante

    Non per nulla i “matrimonialisti” vanno di 70-200 f2.8 + 24-70 f2.8 su FF. P.S. – Spero che per matrimonio si intenda qualche scatto estemporaneo alle nozze di amici…

    Ovviamnete si, amici e parenti… sono un fotoamatore, non vivo di fotografia, anzi il mio lavoro non ha nulla a che fare con la fotografia! 😀

    #1741673
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da radi74: Ovviamnete si, amici e parenti… sono un fotoamatore, non vivo di fotografia, anzi il mio lavoro non ha nulla a che fare con la fotografia! 😀

    Meno male! Sapessi quanta gente si inventa professionista dal nulla… [bir]

    #1741677
    Raphael
    Partecipante

    Lo so molto bene Valeriobry… anche nel mio lavoro la gente si sveglia di mattina e PUFF!! Tutti esperti, saccenti e dottori di cose di cui hanno solo una vaga infarinatura.. a mio modesto avviso l’avvento del digitale ha ucciso la fotografia.. oggi basta comprare una fotocamere reflex, un buon obiettivo e PUFF tutti fotografi senza capire una mazza di tecnica fotografica, composizione, esposizione, luce e quant’altro.. fino a che la gente penserà che il fotografo è SOLO la persona che scatta foto ai matrimoni, la vedo difficile che la fotografia possa continuare… Tuttavia permetimi una piccola riflessione personale, “non esistono i fotografi professionisti, ma solo fotografi professionali e sono ben pochi in giro…” La fotografia per me è una passione, un hobby (anche se decisamente molto costoso) tuttavia mi piacerebbe fare le cose per bene e visto che l’anno prossimo si sposa il mio migliore amico vorrei fargli le foto del matrimonio, senza sbagliare lente!! 🙂 [lo]

    #1741683
    Sslvoeos
    Partecipante

    Secondo me per il tipo di foto che devi fare tu ti consiglio il 70 200 2.8 della tamron accoppiandoci il 17 50 2.8 sempre della tamron. Io posseggo entambi gli obbiettivi che uso sulla 40d e hanno una resa eccezzionale soprattutto il 70 200.

    #1741709
    KekkoY
    Partecipante

    Immagino tu abbia già dato un’occhiata alle rispettive recensioni online; se non fosse così ecco qualche link – recensione Tamron http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=104&Camera=453&Sample=0&FLI=0&API=0&LensComp=470&CameraComp=0&FLIComp=0&APIComp=0

    #1741715
    westcoast5
    Partecipante

    io ho il canon (bianchino liscio) ed un amico ha il tamron in questione. lo sfottevo fin tanto che no l’ho provato. appena ho qualche soldo da parte vendo il canon e compro il tam, trovo le sue prestazioni ottiche migliori. su 5d2 è più nitido, stessi colori, forse un pelo più saturi e migliore contrasto gia a tutta apertura. l’af è più lento ma se non fai foto d’azione è cmq preciso. senza contare che ai concerti f2.8 è impagabile… cmq prima di acquistare ti consiglio di provare entrambi in negozio, vale più di 1000 consigli 😉

    #1741763
    grn1975
    Partecipante

    Mah…secondo me a questo punto aspetti e prendi il Canon 70-200 F2.8 IS L II se proprio vuoi uno zoom. Completamente un altro pianeta 🙂

    #1741774
    frinkies
    Partecipante

    Originariamente inviato da westcoast5: io ho il canon (bianchino liscio) ed un amico ha il tamron in questione. lo sfottevo fin tanto che no l’ho provato. appena ho qualche soldo da parte vendo il canon e compro il tam, trovo le sue prestazioni ottiche migliori. su 5d2 è più nitido, stessi colori, forse un pelo più saturi e migliore contrasto gia a tutta apertura. l’af è più lento ma se non fai foto d’azione è cmq preciso. senza contare che ai concerti f2.8 è impagabile… cmq prima di acquistare ti consiglio di provare entrambi in negozio, vale più di 1000 consigli 😉

    Sono d’accordo sulle qualità ottiche del Tamron sicuramente a livello del bianchino se non addirittura superiore; non concordo invece sulla precisione dell’AF che, in condizione di luce scarsa, non di rado fallisce miseramente la messa a fuoco. Bisogna operare con i soliti accorgimenti (punto centrale etc. etc.). Un vero peccato perché la lente merita veramente.

    #1741790
    Raphael
    Partecipante

    Ho letto che che gli obiettivi proprietari oltre a durare di piu sono paragonabili ad “assegni in bianco” mentre i compatibili durano meno, danno qualche problema in piu e con il tempo il loro valore di mercato si svaluta fortemente… è vero tutto questo? Non vorrei acquistare un Tammy da oltre 600 Euro che dopo qualche tempo inizia a fare i capricci e dopo qualche mese non ne vale manco la metà….

    #1741809
    tigercris
    Partecipante

    senti, mi ci metto anche io. Valuta anche il 24-105 f4 serie L. Io l’ho appena preso e per ora nn posso dirti grandi cose. Cmq ritengo che abbini le focali che ti servono ad una qualità estremamente alta. Unico “neo” f4…. però… io non ho e non avrò mai i soldini per un serie L da 2.8… Ecco, adesso sei autorizzato ad andare in crisi. [dan]

    #1741864
    Raphael
    Partecipante

    fra i due contendenti…vince quello scartato a priori!! Credo che a questo punto la scelta migliore sia un 24-105.. se lo monto su una APS_C quali saranno le lunghezze focali effettive?? [scr]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX