Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 85mm f/1.8 USM – CA e purple fringing esagerati…è normale??

Canon EF 85mm f/1.8 USM – CA e purple fringing esagerati…è normale??

• Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da gabrielex.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    gabrielex
    Partecipante

Dunque ho appena acquistato su Ebay da clarissangm un obiettivo Canon 85mm f/1.8 USM, la transazione è stata perfetta, sono però sono rimasto un po’ contrariato riguardo alcuni difetti ottici. Mi è appena arrivato ieri pomeriggio quindi ancora non ho avuto modo di testarlo per bene, però c’è una cosa che mi disturba non poco. Ho scattato questa foto di prova in forte controluce (volutamente) e ho riscontrato delle aberrazioni cromatiche veramente ESAGERATE, secondo voi è normale tutto ciò? Ho scattato ad 1/160 f/2.5, neanche a dire che lo stessi tenendo più aperto… Qui c’è l’immagine intera e i crop 100% assulutamente nudi e crudi come provenienti dalla macchina fotografica (una EOS 450D). Non vorrei essere costretto a scattare sempre in RAW per rimuovere ‘sta cosa ogni volta… :nw [sci] Ho provato ad inserire le immagini tramite upload su canoniani ma come al solito non funziona quindi queste sono caricate sul mio sito.

squinza
    Partecipante

A me sembrano evidenti, ma la condizione è difficile, con tutto quel contrasto. E non mi pare che questo tipo di aberrazioni siano correggibili in automatico….

gabrielex
    Partecipante

Sì infatti non si può, sono troppo marcate, dovrei fare una correzione selettiva del colore a mano! Però a parte questo volevo un’opinione da chi ha provato o possiede quest’obiettivo…non so se sia una cosa normale!

gabrielex
    Partecipante

Non ero ad f/1.8, ero ad f/2.5!! :

mAurice
    Partecipante

penso che ciò che intende squinza, col fatto che devi correggerle manualmente, è che scattando jpeg o raw non cambia molto da questo punto di vista. mah, secondo me hai preteso un po’ troppo da quella situazione.

gabrielex
    Partecipante

Ho visto le tue foto, molto belle, complimenti. Mi piacerebbe vedere questa ingrandita: http://www.flickr.com/photos/matrimoni/2964998304/ Perchè la situazione è simile e vedo che eri ad f/1.8. Hai avuto gli stessi problemi?

doctorcasper
    Partecipante

Come ha detto ilcalmo, la situazione in cui hai scattato è quasi improponibile. Inoltre mi sembra che la fotografia di mAurice che hai citato sia stata scattata in una situazione abbastanza differente da quelle in cui hai scattato tu, per intensità della luce posteriore e la distanza dalla stessa. P.S. sei sicuro che le foto che posti siano di peso inferiore ai 341KB? Altrimenti il server non ti permette di caricarle.

gabrielex
    Partecipante

Sì le foto sono tutte sotto i 70KB! Ho visto che la luce della foto di Maurice non è così forte ma sempre di controluce si tratta non credo che la distanza conti visto che è sempre luce proveniente dall’infinito (luce naturale dalla finestra). Comunque poi farò altre prove, a quanto pare non posso fare foto con lo sfondo ben sfocato se ci sono questi contrasti. Lo prenderò come caratteristica della lente da tenere a mente…

squinza
    Partecipante

Guarda, questo problema dell’aberrazione cromatica con forti contrasti è comune a molte le lenti luminose. L’ho verificato sulle mie copie del 24/1.4 e del 50/1.2, presumo lo faccia anche l’85/1.2 (che non ho ancora “spremuto” a fondo). Ti faccio un esempio che ho postato tempo fa (24/1.4 a TA), guarda la scritta Canon com’è tricolore 🙂

gabrielex
    Partecipante

Ma così (come se fosse un alone) tutto sommato non sarebbe malaccio, ma hai visto nella mia foto che razza di linea viola netta? E anche quella ciano non è irrilevante… Comunque per fortuna nelle altre prove che ho fatto non mi è ricapitato (in condizioni meno critiche). Non è che io sia l’ultimo arrivato, fotografo da un sacco di anni ma non ho mai avuto un obiettivo così luminoso su una digitale, ci dovrò fare la mano. Probabilmente usando lo stesso obiettivo su pellicola l’effetto non sarebbe così marcato. Ah un’altra cosa: quanto pensiate sia importante avere il paraluce (oltre alle ovvie considerazioni sulla protezione dagli urti) per questo obiettivo? Ho notato che è abbastanza suscettibile ai flare, ma forse è solo una mia impressione.

brayton
    Partecipante

Ciao, non sono un esperto ma un po’ di foto controluce le ho fatte. Secondo me il tuo obiettivo fonziona bene, la situazione mi sembra proibitiva e nonostante questo il soggetto della foto presenta un’esposizione più che accettabile, in effetti non puoi gestire il fondo così bianco se esponi correttamente il soggetto, c’è troppo contrasto… Paraluce sempre per flare, se non vuoi strane righe o punti rossi/arancioni/bianchi nella foto.

luciferme
    Partecipante

Io da poco possessore di una 450 devo dire che col digitale si mette alla corda qualsiasi lente. Con la pellicola ricordo che era molto difficile valutare un obiettivo e quasi si dava per scontata la sua qualità in base al tipo di ottica. Oggi col digitale in un attimo ti rendi conto di come lavora un obiettivo. Se da un lato è un bene, dall’altro costringe a discriminare una lente come il mio 28/105 che va peggio del plasticotto e che ritenevo un ottica con cui fare un po di tutto. Mha…. sto digitale, ed ancora non è finito….. [sci] 🙂

gabrielex
    Partecipante

Credo che più che altro quelli siano difetti del sensore che non gestisce bene la luce che arriva con certi angoli e frequenze. Fra l’altro il purple friging è un difetto proprio dei sensori digitali, non della pellicola. Ovvio che poi usando certi obiettivi e certe aperture si forza la capacità correttiva del sensore. Spero di non aver detto castronerie ma credo sia così.

mAurice
    Partecipante

ciao scusa ho letto solo ora le risposte dopo il mio post. ho controllato quella foto al 100%. ebbene, nella parte in alto della testa, dove c’è il contrasto con la luce dietro, ci sono due piccolissimi punti che hanno un problema come il tuo. ma saran proprio 3 pixel da una parte e 2 dall’altra! concordo con gli altri sul fatto che il tuo problema così evidente è dovuto all’estremizzazione della prova che hai fatto. ciao!!

gabrielex
    Partecipante

Oggi ho finalmente potuto utilizzare quest’obiettivo al di fuori dei test estremi a prettamente “ottici”. Ho fotografato un cantautore che conosco personalmente dato che mi aveva chiesto se gli potevo fare qualche scatto. Ho messo su flickr le foto. http://flickr.com/photos/gabriele83/ Aspetto critiche e commenti 🙂 Scusate ma caricare le foto su questo sito mi è impossibile nonostante io rispetti sia le dimensioni in KB che in pixel!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX