Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF-S 10-22 o Sigma 10-20

Canon EF-S 10-22 o Sigma 10-20

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1402617
    sguidot
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum avendo appena acquistato una 50d con l’ormai noto 18-200 e pertanto porgo un saluto a tutti. Volevo arricchire il corredo con uno dei due obiettivi citati. Chiedo quindi consiglio a voi, sicuramente più esperti di me in materia considerando che il prezzo dei due obiettivi è vicino (circa 550 il canon, 400 il sigma). Quale vi sembra il migliore tra i due? Grazie in anticipo.

    #1402650
    titus27
    Partecipante

    più o meno come prestazioni si equivalgono, ma il canon vince nettamente nei controluce a quanto avevo letto.. comunque io per 150 euro in più mi prenderò il canon che è una sicurezza, anche in quanto a controllo di qualità

    #1402655
    tecnico73
    Partecipante

    io prenderei in consideraione anche il TOKINA ATX 11 – 16MM F2,8 DX o il nuovo TAMRON 10 – 24MM F / 3,5 – 4,5 DI II ma qui aspetterei delle recensioni per capire che qualità possa avere il tamron il primo si aggira sulle 480 euro il secondo 410 eurini

    #1402656
    Stefano Pasquetti
    Partecipante

    fino a venerdi sera ero afflitto dal tuo stesso dilemma,il sigma forse ha meno distorsione soprattutto alla focale minima, il canon come ti ha già detto titus27 è migliore nel controluce. alla fine io ho deciso serenamente x il canon.

    #1402657
    tecnico73
    Partecipante

    un pò per il prezzo un pò per l’ apertura massima qualità e costuzione i miei interesi cadono sul tokina 11-16 anche per il prezzo che è inferiore a canon e sigma

    #1402663
    sguidot
    Partecipante

    Vi ringrazio perché se prima avevo qualche dubbio, ora l’indecisione la fa da padrona. A parte gli scherzi, mi affido alla vostra competenza. In effetti il Tokina 11-16 che viene suggerito, pare essere un’ottima scelta, anche secondo Photozone che lo pone ai vertici della categoria. Il prezzo si aggira sui 480 €, contro i 560 del canon. A voi l’ardua sentenza. Grazie a tutti per la collaborazione.

    #1402666
    sguidot
    Partecipante

    Adesso che è stato introdotto il Tokina ho buttato un occhio anche sul 10 17 allo stesso prezzo.

    #1402668
    tecnico73
    Partecipante

    il tokina 10-17 è un’ ottica FISH – EYE = occhio di pesce con angolo di campo a 180° genera immagini particolari tipo questa che ho preso dal sito della tokina http://www.tokinalens.com/products/tokina/atx107afdx-a.html

    #1402670
    sguidot
    Partecipante

    Chiaramente l’effetto curvato è interessante. Se da un lato il fisheye lo esaspera, dall’altro non vorrei che il tokina 11 16 lo azzerasse.

    #1402672
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Attento perchè il tokina 10-17 è un fisheye e la distorsione è molto forte.

    da quello che si vede dalle foto la distorsione è una componente di questo tipo di ottiche la bellezza delle immagini sta proprio nella distorsione unita a un angolo di campo enorme

    #1402710
    AlexCap
    Partecipante

    ho acquistato il sigma 10-20 e ho fatto le mie prove… non con strumenti particolari ma per valutare se era un esemplare ok o fallato. Da F8 in poi va benissimo,è nitido quanto basta ma in controluce fa i capricci. a TA è inutilizzabile IHMO,sarà che sono abituato a serie L,ma avere un obiettivo,anche se lo si usa quasi sempre chiudendo da F8 in poi,che lavora così a TA… non mi è andata proprio giù. L’ho rivenduto e mi sono preso il Canon. Il 10-22 da quel poco che l’ho potuto usare(mancanza di tempo) mi soddisfa a pieno,Certo non è una lama a TA ma sicuramente meglio del sigma… e in controluce non fa una piega,ho fatto varie prove col sole nell’inquadratura,ricercato a tutti i costi i flare per capire quando e quanto compaiono. Soddisfatissimo del Canon. Mi ero ripromesso una cosa ma poi col tempo me l’ero scordata: meglio comprare subito bene,piuttosto di voler risparmiare e poi pentirsene. Poi se ci si accontenta,è un’altro discorso.

    #1402716
    sguidot
    Partecipante

    Capisco ed hai perfettamente ragione. Infatti la mia scelta non vuole essere dettata dal prezzo che comunque differisce di un centinaio di euro. Semplicemente cercavo di capire quanto rendessero questi obiettivi. Il tokina da quello che leggo dovrebbe funzionare molto meglio in condizioni di luce critica. Certamente sono tutti buoni obiettivi e scegliere uno piuttosto che l’altro non comprometterà le foto, tranne il sigma pare.

    #1402720
    AlexCap
    Partecipante

    credo che le recensioni e discussioni in tutti i forum le ho lette tutte,alla fine mi ero fatto tentare dal prezzo…. a parte che comprare sigma avevo il terrore di acquistare un esemplare da spedire subito in assistenza… la mia scelta cadeva altrimenti su tokina o canon. il tokina però,a parte l’escursione focale ristretta,mi ha lasciato dubbioso nella resa,nitidezza a parte. Certo che per il mio utilizzo,il 2.8 mi faceva gola,ma avevo paura che a TA avesse comunque i problemi di tutti i grandangolari nei bordi,e quindi ho preferito non correre ulteriori rischi. Quindi alla fine sono ricaduto sul canon,lente elogiata,di cui si conoscono i pregi e i limiti,ma almeno come si dice,andavo sul sicuro. Certo,a TA non è un mostro,anche se l’errore più frequente che faccio è sbagliare l’iperfocale,specie a TA.

    #1402724
    AlexCap
    Partecipante

    ho fatto una prova col sole dentro all’inquadratura… questa foto l’ho solo convertita in JPEG e ridotta,il resto è come è uscita dalla macchina: [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_8607_small.jpg[/IMG]

    #1402957
    sguidot
    Partecipante

    In effetti il nuovo Tamron 10 24 dovrebbe essere una buona alternativa anche se, leggendo da profano, pare che costruttivamente gli obiettivi Tokina e Canon siano migliori. Tra l’altro il Tamron di cui sopra non sono riuscito a trovarlo se non ad un prezzo ad ora spropositato (€ 600) a fronte di un valore effettivo (commerciale) di circa € 400. Rimango abbastanza tentato dal Tokina 11 16 per via del valore f che potrebbe risultare utile per immortalare panorami al calare della sera.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX