Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF-S 10-22 o Sigma 10-20

Canon EF-S 10-22 o Sigma 10-20

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1402985
    lidiapoe
    Partecipante

    Non posso dire molto del Tamron, una lente di nuova costruzione che non ho mai provato a differenza degli altri concorrenti, ma se devo dirla tutta, dubito che possa superare la qualità del canon 10 22 di cui sono felice proprietaria, anche se innegabilmente mostra una leggera perdita ai bordi, ma vignetta e aberra in maniera trascurabilissima rispetto ai concorrenti, ha una distorsione misurata e piacevole, senza parlare della quasi assenza di flare come è stato precedentemete sottolineato in precedenza. Purtroppo il suo primo limite per me che possiedo con gran soddisfazione una FF è proprio il fatto di essere un obiettivo APS C, e questo mi ha portato alla ricerca di una lente equivalente perchè un ultrawilde dà dipendenza 🙂 Ebbene a tuttoggi, qualcosa che davvero mi soddisfi in pieno non l’ho trovato in fascie umane di prezzo e mi sono “rassegnata” ad aspettare un pò per mettere da parte i soldini e acquistarmi il 16 35 II, lente superba e pulita. E menomale giacchè a parere mio malgrado sia una serie L, la I serie si mostrò inferiore in maniera decisa alle aspettative così come purtroppo non mi soddisfa e convince il 17 40 sulla mia 5D. Non me ne vogliano i detrattori di queste due lenti ma, io mi sono abituata a immagini misurate e decise come invece sembra fare il 10 22 dalla 350D in poi sino ad ora con la 40D. Comunque i motivi di una scelta sono tanti e a volte si debbono anche confrontare con il gusto personale. Una cosa è certa però : non orienterei certamente la mia scelta per l’acquisto di un ultrawilde guardando alla sua massima apertura focale: Un obiettivo di questo tipo si utilizza soprattutto a diaframmi molto chiusi, e se devo immortalare un panorama interessante al calare della sera, che c’è di meglio di un cavalletto e di un tempo prolungato?

    #1402995
    sguidot
    Partecipante

    Certo che un’esposizione prolungata, alto diaframma e cavalletto sono la scelta più oculata. Altrettanto vero che non sempre si va in giro con il cavalletto pertanto ritengo che in normalità di utilizzo (almeno per me) forse sarebbe meglio un obiettivo con un’apertura tipo il Tokina, il che permetterebbe belle immagini anche senza tutta l’attrezzatura al seguito. Anche in situazioni di interni a scarsa luminosità il Tokina potrebbe fare la differenza, consentendo scatti in assenza di flash. Però ripeto, da profano ascolto i vostri consigli come oro colato.

    #1403110
    AlexCap
    Partecipante

    Ciao Lidia,era da tanto che non ti vedevo 🙂 Il effetti anche io ero tentato dal Tokina,ma… come lavora a TA? perchè su carta è si un F2.8,ma bisogna vedere nella realtà. RItornando al topic,per carità,potrebbe essere che il sigma che avevo avesse dei problemi,anche se dalle prove fatte era OK,ma a TA non l’avrei mai usato. I test in rete sono test… ma io che i test non li so fare,e di cui mi fido in parte… ho deciso di prendere canon.

    #1403124
    lidiapoe
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: Ciao Lidia,era da tanto che non ti vedevo 🙂 Il effetti anche io ero tentato dal Tokina,ma… come lavora a TA? perchè su carta è si un F2.8,ma bisogna vedere nella realtà. RItornando al topic,per carità,potrebbe essere che il sigma che avevo avesse dei problemi,anche se dalle prove fatte era OK,ma a TA non l’avrei mai usato. I test in rete sono test… ma io che i test non li so fare,e di cui mi fido in parte… ho deciso di prendere canon.

    Beh, non sono stata molto bene ma sono tornata all’attacco 🙂 Le opinioni generali sul tokina spesso divergono agli antipodi, c’è chi si dice davvero entusiasta, chi invece desiste e lo dà via deluso. 2.8 può risultare comodo per scatti da interno, ma appena zoommi addio Carola 😀

    #1403499
    sguidot
    Partecipante

    Alla fine l’f2,8 mi ha fatto propendere per il Tokina. L’ho ordinato sul sito Italsystem. Non appena me lo consegneranno vi saprò dire le mie impressioni. L’ultimo quesito riguarda il para luce: è compreso nella confezione? Perché sulla descrizione del prodotto non si dice nulla.

    #1406840
    klinik
    Partecipante

    Anche io ho preso la nuova D50 (passando dalla 300d) ed avevo già il 10-22 da un annetto, ne sono pienamente soddisfatto. Gab 😉

    #1406853
    luciferme
    Partecipante

    Vai sul Canon, gli universali si confrontano tra loro e si comprano per risparmiare qualcosa, pur avendo spesso ottima qualità, ma se c’è di mezzo l’originale, tra le alternative, si compra l’originale. E basta. E poi un canon mantiene sempre un prezzo anche come usato. VAI SUL CANON [can] Siamo mo no canoniani 🙂 PS(Appena ho i soldi mi compro il Tamron 17/50 2.8 [sci]

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX