Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » canon ef s 17-40 f/4 L e diaframma

canon ef s 17-40 f/4 L e diaframma

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1747774
    argo68
    Partecipante

    l’ho preso da alcuni giorni e lo monto sulla mia 50D. Bellissima lente. Chi di voi ce l’ha o l’ha usato su apsc? Per sapere l’apertura ideale del diaframma per foto paesaggistiche. Ho visto molte foto a f/16, ma su ff. Però dicono che fino a f/11 va bene. Da f/13… f/16 inizia a presentarsi il fenomeno della diffrazione.

    #1747777
    Analogic
    Partecipante

    una serie L non dovrebbe presentare problemi ad F 13… ):(

    #1747778
    migliorabile
    Partecipante

    Bisognerebbe prendere la Natura a calci per questi malfunzionamenti 🙂 . Le leggi dell’Ottica hanno limiti che non possono essere superati. Non e’ un problema della lente o della progettazione, ma della natura ondulatoria della luce e di come funziona una lente (ed intendo proprio lente, non l’obbiettivo) e delle dimensioni dei foto siti (dimensioni, non una specifica implementazione). http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_di_Airy

    #1747794
    argo68
    Partecipante

    son daccordo con voi ma avevo letto vari post a riguardo. Per questo chiedo se qualcuno di voi ha testato la lente su apsc. Appena riesco lo faccio anch’io sul campo

    #1747802
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da argo68: l’ho preso da alcuni giorni e lo monto sulla mia 50D. Bellissima lente. Chi di voi ce l’ha o l’ha usato su apsc? Per sapere l’apertura ideale del diaframma per foto paesaggistiche. Ho visto molte foto a f/16, ma su ff. Però dicono che fino a f/11 va bene. Da f/13… f/16 inizia a presentarsi il fenomeno della diffrazione.

    possiedo la lente in questione, posso parlare bene di questa lente, da f13 a f16, personalmente non mi risulta nessun difetto di diffrazione della luce, sicuramente utilizzando diaframmi + chiusi la miglior lente del mondo presenti questo limite fisico, una delle tante regole della fotografia dice se non mi ricordo male, sulla spiaggia ad agosto alle ore 12:00 metti il diaframma a f16 e scatta, ora a voi la conclusione di questa regola

    #1747804
    chiccohcp90
    Partecipante

    aspetta la regola in questione riguarda l’esposizione, quando non c’è l’esposimetro la regola dice che a f16 devi impostare il tempo di scatto al valore iso della pellicola 400 iso= 1/400t f16. Per quanto riguarda la diffrazione a f16 è normale ma solo in alcuni casi è necessario scattare con diaframmi chiusi, nel resto dei casi con un ottica grandangolare già a f8 stai a posto e la nitidezza è al massimo.

    #1747805
    emmeti71
    Partecipante

    se fai una foto sulla spiaggia a mezzogiorno di agosto la foto viene di <> a prescindere dalla diffrazione.

    #1747825
    argo68
    Partecipante

    va bene grazie 🙂 quindi se già a f/8 è nitido mi va già bene. Ma proverò comunque a chiudere ancora un po

    #1748116
    davidex
    Partecipante

    Possiedo l’obiettivo da un bel po, utilizzato su APS-C (550D)mi trovo benissimo non ho riscontrato problemi a F11-F16 in svariate condizioni, l’unica cosa che non mi è piaciuta molto e la scarsa resistenza ai riflessi, per il resto obiettivo molto ben fatto.

    #1748250
    ninox2
    Partecipante

    Vi ricordo che il valore del diaframma (es. F16) non indica la dimensione fisica del “foro”, ma il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro del diaframma, quindi a parità di impostazione, la dimensione del foro varia al variare della focale. Penso quindi che i fenomeni di diffrazione sono più legati alla dimensione fisica del foro e non al valore di diaframma. Per questo non ha senso dire che a F16 c’è diffrazione: il fenomeno dipende dal variare della focale e quindi dell’obiettivo

    #1748272
    squinza
    Partecipante

    Su FF lo uso regolarmente a F/11, a F/16 molto meno: la diffrazione c’è e si vede, ma raramente ho avuto necessità di chiudere tanto, meglio giocare un po’ sull’iperfocale per recuperare profondità di campo. Su APS-C la diffrazione si vede di più, ma a parità di PdC puoi chiudere meno, quindi a spanne più o meno siamo lì. Bell’obiettivo comunque, usalo senza remore. Per inciso, se fai questa domanda vuol dire che tu la diffrazione non la noti, quindi di che ti preoccupi?

    #1748273
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da ninox2: Penso quindi che i fenomeni di diffrazione sono più legati alla dimensione fisica del foro e non al valore di diaframma. Per questo non ha senso dire che a F16 c’è diffrazione: il fenomeno dipende dal variare della focale e quindi dell’obiettivo

    Più o meno sì, conta anche quanto ingrandisci l’immagine (e quindi il formato del supporto sensibile), ma in linea di massima è vero.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX