- Questo topic ha 11 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da squinza.
-
AutorePost
-
Gennaio 4, 2013 alle 6:18 pm #1747774argo68Partecipante
l’ho preso da alcuni giorni e lo monto sulla mia 50D. Bellissima lente. Chi di voi ce l’ha o l’ha usato su apsc? Per sapere l’apertura ideale del diaframma per foto paesaggistiche. Ho visto molte foto a f/16, ma su ff. Però dicono che fino a f/11 va bene. Da f/13… f/16 inizia a presentarsi il fenomeno della diffrazione.
Gennaio 4, 2013 alle 7:14 pm #1747777AnalogicPartecipanteuna serie L non dovrebbe presentare problemi ad F 13… ):(
Gennaio 4, 2013 alle 7:40 pm #1747778migliorabilePartecipanteBisognerebbe prendere la Natura a calci per questi malfunzionamenti 🙂 . Le leggi dell’Ottica hanno limiti che non possono essere superati. Non e’ un problema della lente o della progettazione, ma della natura ondulatoria della luce e di come funziona una lente (ed intendo proprio lente, non l’obbiettivo) e delle dimensioni dei foto siti (dimensioni, non una specifica implementazione). http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_di_Airy
Gennaio 4, 2013 alle 8:59 pm #1747794argo68Partecipanteson daccordo con voi ma avevo letto vari post a riguardo. Per questo chiedo se qualcuno di voi ha testato la lente su apsc. Appena riesco lo faccio anch’io sul campo
Gennaio 4, 2013 alle 9:40 pm #1747802tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da argo68: l’ho preso da alcuni giorni e lo monto sulla mia 50D. Bellissima lente. Chi di voi ce l’ha o l’ha usato su apsc? Per sapere l’apertura ideale del diaframma per foto paesaggistiche. Ho visto molte foto a f/16, ma su ff. Però dicono che fino a f/11 va bene. Da f/13… f/16 inizia a presentarsi il fenomeno della diffrazione.
possiedo la lente in questione, posso parlare bene di questa lente, da f13 a f16, personalmente non mi risulta nessun difetto di diffrazione della luce, sicuramente utilizzando diaframmi + chiusi la miglior lente del mondo presenti questo limite fisico, una delle tante regole della fotografia dice se non mi ricordo male, sulla spiaggia ad agosto alle ore 12:00 metti il diaframma a f16 e scatta, ora a voi la conclusione di questa regola
Gennaio 4, 2013 alle 9:49 pm #1747804chiccohcp90Partecipanteaspetta la regola in questione riguarda l’esposizione, quando non c’è l’esposimetro la regola dice che a f16 devi impostare il tempo di scatto al valore iso della pellicola 400 iso= 1/400t f16. Per quanto riguarda la diffrazione a f16 è normale ma solo in alcuni casi è necessario scattare con diaframmi chiusi, nel resto dei casi con un ottica grandangolare già a f8 stai a posto e la nitidezza è al massimo.
Gennaio 4, 2013 alle 9:55 pm #1747805emmeti71Partecipantese fai una foto sulla spiaggia a mezzogiorno di agosto la foto viene di <
> a prescindere dalla diffrazione. Gennaio 5, 2013 alle 2:20 am #1747825argo68Partecipanteva bene grazie 🙂 quindi se già a f/8 è nitido mi va già bene. Ma proverò comunque a chiudere ancora un po
Gennaio 6, 2013 alle 11:25 pm #1748116davidexPartecipantePossiedo l’obiettivo da un bel po, utilizzato su APS-C (550D)mi trovo benissimo non ho riscontrato problemi a F11-F16 in svariate condizioni, l’unica cosa che non mi è piaciuta molto e la scarsa resistenza ai riflessi, per il resto obiettivo molto ben fatto.
Gennaio 7, 2013 alle 1:44 pm #1748250ninox2PartecipanteVi ricordo che il valore del diaframma (es. F16) non indica la dimensione fisica del “foro”, ma il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro del diaframma, quindi a parità di impostazione, la dimensione del foro varia al variare della focale. Penso quindi che i fenomeni di diffrazione sono più legati alla dimensione fisica del foro e non al valore di diaframma. Per questo non ha senso dire che a F16 c’è diffrazione: il fenomeno dipende dal variare della focale e quindi dell’obiettivo
Gennaio 7, 2013 alle 4:54 pm #1748272squinzaPartecipanteSu FF lo uso regolarmente a F/11, a F/16 molto meno: la diffrazione c’è e si vede, ma raramente ho avuto necessità di chiudere tanto, meglio giocare un po’ sull’iperfocale per recuperare profondità di campo. Su APS-C la diffrazione si vede di più, ma a parità di PdC puoi chiudere meno, quindi a spanne più o meno siamo lì. Bell’obiettivo comunque, usalo senza remore. Per inciso, se fai questa domanda vuol dire che tu la diffrazione non la noti, quindi di che ti preoccupi?
Gennaio 7, 2013 alle 4:57 pm #1748273squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da ninox2: Penso quindi che i fenomeni di diffrazione sono più legati alla dimensione fisica del foro e non al valore di diaframma. Per questo non ha senso dire che a F16 c’è diffrazione: il fenomeno dipende dal variare della focale e quindi dell’obiettivo
Più o meno sì, conta anche quanto ingrandisci l’immagine (e quindi il formato del supporto sensibile), ma in linea di massima è vero.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.