- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da artasylum.
-
AutorePost
-
Agosto 12, 2009 alle 5:12 pm #1497604artasylumPartecipante
Salve a tutti, devo cambiare il 18-55 IS della mia 1000d con un nuovo obiettivo abbastanza versatile (“tuttofare” medio e non i 18-200 o i 28-200) e quindi vorrei valutare, anche grazie al vostro pezioso consiglio, tra questi due obiettivi da acquistare nuovi: – Canon EF-S 17-85 IS USM – Canon EF 28-135 IS USM L’uso dell’obiettivo sarà prevalentemente in convention scientifiche e fantascientifiche (al palco, agli ospiti, agli oggetti in mostra) e per le normali cerimonie (comunioni, cresime, etc…). Ringrazio tutti per ogni tipo di consiglio volessero darmi!
Agosto 12, 2009 alle 5:24 pm #1497606slave1PartecipanteVisto che ti occorre un obiettivo con focali abbastanza estese e presumendo che non vorrai rimpiangere il 18-55 IS , perchè non un 24-105 L IS USM , lo so che costa sensibilmente di + però è una spesa che si fa una volta sola., se invece la scelta è obbligatoriamente tra i 2 che hai segnalato io preferisco il 28-135.
Agosto 12, 2009 alle 5:42 pm #1497609mastornaPartecipanteA giudicare dai prezzi degli obiettivi su cui sei indeciso, il 24-105 che ti è stato consigliato è fuori budget anche se sarebbe un ottimo investimento (l’ho provato). Il 28-135 monta uno stabilizzatore di prima generazione ed è una lente discreta: la uso stabilmente sulla mia EOS 300 a pellicola. Considera però che montata sulla tua 1000d “perderebbe” tutto il grandangolo. Il 17-85 è un obiettivo compromissorio che non ho mai amato (forse ho provato un modello difettoso). Sulla carta rimane un tuttofare abbastanza pratico. Dovendo fotografare in interni ti consiglio invece nella stessa fascia di prezzo il tamron 17-50 f/2.8. Io ho da poco sostituito questa lente con il canon 17-40 in vista di un prossimo passaggio al pieno formato e devo ammettere che mi sono separato a malincuore dal tamron. Luminoso, nitido, messa a fuoco un po’ lenta e rumorosa ma dignitosissima.
Agosto 12, 2009 alle 6:50 pm #1497616artasylumPartecipanteGrazie a tutti per i consigli!!! La 24-105 é una serie L e quindi i costi, già visti, sono superiori (più del doppio del 28-135) troppo lontani per le mie tasche. Anche se sarebbe il mio sogno… Quando partecipo alle convention opero, con il plasticotto, in un range da 28mm a 55mm. Mi sono accordo che con il 50% delle foto sarebbe opportuno lavorare con focali più alte. Quindi il Tamron non mi darebbe quello che cerco. Purtroppo non potendole provare materialmente, non amo acquistare senza “provare per credere”, sono fortemente indeciso. [gra] [gra]
Agosto 12, 2009 alle 7:03 pm #1497618mastornaPartecipanteBeh, ti sei risposto da solo: 28-135. Peccato per le ottiche che già possiedi che si complementano a vicenda. Perché non ti tieni tutto investendo i soldi nell’acquisto di un flash esterno che potrebbe bene adeguarsi alle tue esigenze?
Agosto 12, 2009 alle 7:11 pm #1497619mastornaPartecipanteScusa, il caldo mi annebbia la mente, già possiedi un flash esterno: non avevo letto la tua firma. Se vuoi sostituire il 18-55 considera allora il 17-85. Non si sovrapporrebbe troppo al tele come range di focali e non perderesti quel po’ di grandangolo che comunque fa sempre comodo.
Agosto 12, 2009 alle 7:23 pm #1497623artasylumPartecipanteCi mancherebbe… grazie a te invece per la risposta!! Grazie al forum mi soto facendo una cultura non indifferente sull’argomento. Se non ci fossero forum come questo, e Canoniani.it in particolare, sarebbe difficile apprendere e farsi opinioni al riguardo. Francamente sto pensando seriamente, ed entro ottobre farò la pazzia, di acquistare il 430 EX II. Anche il 220 EX mi sta stretto. Vero, avendo il 55-250mm (che uso solo per gli esterni)posso utilizzare anche quello, ma ci sono occasioni (purtroppo sono molte) in cui le tempistiche di cambio ottica scarseggiano. Ecco perché cercavo un “tuttofare” da poter utilizzare in occasioni, solo quelle descritte, in cui levare la lente potrebbe farmi perdere “l’attimo”.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.