Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon ef- s 60 mm 2,8 macro e ef 100 mm 2,8 macro

Canon ef- s 60 mm 2,8 macro e ef 100 mm 2,8 macro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1639763
    inpecora
    Partecipante

    Possiedo il primo che utilizzo sulla 400D e sulla 40D. Sono fortemente tentato di acquistare anche il secondo sia per la maggiore distanza focale sia per l’uso che ne farei anche nel FF. Mi chiedo e vi chiedo se spreco soldi e se l’unico vantaggio che posso avere dal secondo obiettivo è solo quello (a parte l’utilizzazione per i ritratti) di potere guadagnare qualcosa in termini di distanza dal soggetto. ***discussione spostata da scaramik***

    #1639765
    Carlo
    Partecipante

    Credo che tu abbia leggermente sbagliato sezione ;).

    #1639766
    EddieNeo
    Partecipante

    Secondo me non vale la pena (i ritratti li puoi fare anche col 60), però de gustibus… p.s.: il 60 lo ricever?o nei prossimi giorni e non vedo l’ora [ist]

    #1639769
    inpecora
    Partecipante

    Per carlotaglia. Ho provato a cercare di capire dove iniziare questa discussione e mi scuso se ho sbagliato la sezione. Proprio a lui, di cui apprezzo l’esperienza nelle macro, vorrei chiedere un parere visto che intendo passare al FF e quindi sarei tagliato fuori dalle macro. Per il ritratto sono sufficientemente attrezzato perchè ho anche l’85 1,8. Quello che mi frega e la distanza dai soggetti che, se non ho capito male, nel 60 mm e più piccola che nel 100 mm. Diverse volte infatti avrei avuto utilità a stare un poco più distante.

    #1639774
    Carlo
    Partecipante

    Per la discussione non preoccuparti, succede. Parlando invece del tuo dubbio, io posseggo due lenti macro, l’EF 50mm f/2.5 Compact Macro e l’EF 100mm f/2.8 Macro USM (per quanto riguarda Canon) e le definisco entrambe delle ottime lenti: in particolare, il 50mm non è così diverso dal 60mm che hai tu. Sicuramente con il 100mm avrai una distanza maggiore dal soggetto e quindi si ridurranno drasticamente le possibilità che esso scappi (a me, da quando l’ho preso, sarà capitato 3 o 4 volte al massimo): questo vale anche con il tubo di prolunga montato. Personalmente, te lo posso consigliare ad occhi chiusi (io ho la versione non IS, che è eccellente, quindi, se vuoi risparmiare quei 400 euro non te ne pentirai), dato che è anche un’ottima lente per ritratti.

    #1639781
    inpecora
    Partecipante

    Ti ringrazio per la tua precisa indicazione. Mi conforti nell’assumere una decisione ceh tutto sommato avevo già preso. A proposito: quale tubo di prolunga utilizzi? Considera che nel mio progetto intendo utilizzarlo sulla mark 2.

    #1639783
    scaramik
    Partecipante

    ciao inpecora, sposto la discussione nella sezione “obiettivi Canon”

    #1639797
    RedaBlues
    Partecipante

    Perdonami ma passare a qualcosa di più lungo? Tra il 100 e il 60 la distanza di lavoro non è poi così significativa mentre se ti buti su un 150 o 180 le cose cambiano..avresti maggior scelta e maggiori possibilità con soggetti particolarmente sfuggenti

    #1639798
    inpecora
    Partecipante

    Come faccio ad andarci?. Scusa ma non sono molto pratico del forum pur consultandolo quotidianamente da lettore ed appassionato di fotografia.

    #1639800
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da inpecora: Come faccio ad andarci?. Scusa ma non sono molto pratico del forum pur consultandolo quotidianamente da lettore ed appassionato di fotografia.

    tranquillo, non devi andare da nessuna parte 😉 ho spostato il topic io, pertanto possiamo continuare questa discussione. ciao.

    #1639852
    inpecora
    Partecipante

    Grazie a tutti. Farò le mie meditazioni ma penso di essere orientato per il 100 mm soprattutto per il fatto di cominciare ad operare in FF.

    #1642698
    EddieNeo
    Partecipante

    Originariamente inviato da EddieNeo: p.s.: il 60 lo ricever?o nei prossimi giorni e non vedo l’ora [ist]

    Mi autocito solo per dire che il 60 l’ho ricevuto 2 settimane fa e mi trovo molto bene. Ma proprio ieri un famigliare ha deciso di farmi un regalo a sorpresa…e che mi combina? Mi offre un 100 IS L… [ist] Qualcosa mi dice che il 60 finirà sul mercato…si vedrà… [fis]

    #1642717
    EddieNeo
    Partecipante

    Scusate la domanda…ma come si usano le tre modalità di AF? A parte la teoria, in pratica come è meglio usarli? Grazie

    #1642745
    grn1975
    Partecipante

    In che senso? Un consiglio: non su tutti gli obiettivi è possibile usare conetmporaneamente (senza rovinare il sistema di AF) il focus automatico e manuale, senza operare sull’apposito selettore AF/MF.

    #1642766
    EddieNeo
    Partecipante

    Mi riferivo al selettore (bottoncino) per l’autofocus e le sue tre opzioni: FULL 0,5m-infinito; 0,3m-0,5m Mi chiedevo solo quale fosse la differenza soprattutto tra la prima e la seconda modalità. Merci!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX