Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF-S 60mm 2.8 Macro USM X RITRATTI

Canon EF-S 60mm 2.8 Macro USM X RITRATTI

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1466553
    FAB7810
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio, ho il Canon EF-S 60mm 2.8, l’ho usato con successo per i ritratti, la domanda è: mi tengo questo per ora o prendo anche un altro obiettivo, magari il 85mm? ecco un ritratto fatto con il 60mmm. FAB

    #1466557
    Neozzino
    Partecipante

    Secondo me, a differenza di quello che potrebbe dire un purista, una lente nata per il macro è anche una ottima lente per ritratti. Luminose lo sono, nitide anche (forse un po’ troppo). Non vedo controindicazioni per usarle anche come lente da ritratto. Ovviamente valuta poi tu se sei soddisfatto dei risultati e se, magari provandola, una lente specifica come l’85 f1,8 (che possiedo) ti da dei risultati nettamente migliori. Ci sono molti semi pro o professionisti che usano il 100 macro anche per ritratti 😉 A questa dimensione di foto non si può capire bene la resa, sarebbe simile anche con un 18-55 vecchio, ma sono sicuro che non per niente male (così come non lo è la modella 😉 ).

    #1466559
    FAB7810
    Partecipante

    grazie del consiglio; ho controllato il prezzo dell’85 1.8, intorno ai 360€, ci sto pienamente nel badget. che ne dici dello scatto con il 60mm? se il lavoro va bene, dopo l’estate magari mi prendo la 5D mII, questo obiettivo va bene su questo corpo o non è abbastanza prestante? FAB

    #1466563
    FAB7810
    Partecipante

    ecco un crop al 100%, la foto è stata scattata con una 350D la modella è mia moglie!

    #1466566
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da FAB7810: se il lavoro va bene, dopo l’estate magari mi prendo la 5D mII, questo obiettivo va bene su questo corpo o non è abbastanza prestante?

    L’85 sì, ma non potrai montare il 60 macro… Ti resterà forse un pelo corto: il 60 macro su 350D grosso modo equivale a un 100mm su 5D, potresti valutare o un 100/2 o un 100/2.8 macro, come alternative.

    #1466572
    Neozzino
    Partecipante

    Il crop sembra un po’ poco definito, ma non credo sia colpa della lente. La foto intera mi piace come luce, ma eviterei così tanto spazio sopra la testa. Non nascondere un pezzo di mento 😉 Il 60 macro è un EF-S quindi su full frame (ovvero sulla 5D) non lo puoi utilizzare. Attenzione che sulla 5D non potrai utilizzare nessuno degli obiettivi ora in tuo possesso perchè sono tutti EF-S o DG per Sigma (che se non erro vuole dire la stessa cosa). Pensaci bene prima di spendere 2500 euro un corpo macchina (specie perchè poi devi sostituire tutto il corredo). Il salto al full frame va ponderato molto bene anche perchè per un amatore una 40D fa gia cose splendide. Molto meglio investire prima in lenti migliori e compatibili con il formato pieno. La lente va bene sempre e dura una vita, il corpo dopo due anni è obsoleto e io personalmente non ci spenderei mai 2500 euro se non vendo le foto che ci faccio (poi dipende molto dal reddito ovviamente 😉 ). L’85 f1,8 lo possiedo ed è un ottimo investimento. Lo trovi anche a 330. Se passi da pavia avverti che te lo faccio provare 😉 Per le mogliettina sei fortunato ad avere una bella donna fotogenicissima in casa, puoi esercitarti nei ritratti senza grossi problemi 🙂 Attendiamo nuovi lavori.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX