come nitidezza e’ leggermente al di sotto …come versatilita’ non c’e’ paragone .. il 35-135 lo usi in quasi tutte le situazioni anche se.. ti ripeto .. del 18-55 ti manchera’ sopratutto il grandangolo in situazioni strette … e talvolta la sua nitidezza .. 😀 la velocita’ della messa a fuoco non l’ho confrontata … mi sembra piu’ lento il 35-135 ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco .. anzi sulla messa a fuoco eheh 😀 😀 … io l’ho trovato al di sotto dei 100 euro in una occasionissima e non me lo sono lasciato scappare … calcola che il prezzo di mercato per questo obiettivo usato , e’ di circa 150 euro … quindi anche il prezzo che hai trovato tu e’ molto buono .e’ un obiettivo molto versatile … qui troverai ( nell’ultima parte ) una breve recensione ( in inglese ) http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/telephoto_zoom/ef_35~135_4~56_usm.html t’avviso .. e’ pesantuccio … e la mia prima impressione , appena l’ho preso in mano, e’ stata quella di robustezza e solidita’ . in scatti molto lenti a velocita’ da 80 in giu’ .. a mano libera si sente un po’ la mancanza dello stabilizzatore … sopratutto in condizioni estreme di luce .. senza esagerazioni pero’ … poi .. come dico sempre … la fotografia e’ una cosa molto personale .. quello che a me potrebbe sembrare un obiettivo mediocre, a qualcun altro potrebbe apparire come eccelso per la tipologia di foto che deve ottenere … p.s. le hai viste le due foto che ho scattato con il 35-135 ? gia’ da quelle puoi fartene un’idea.