Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EFs 18-135 – gioco a 18mm

Canon EFs 18-135 – gioco a 18mm

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    teorivolta93
    Partecipante

Ciao a tutti, avrei una questione da sottoporvi: ho acquistato da poco un Canon EFs 18-135 IS; funziona bene, le foto in genere vengono nitide… l’unico dubbio che mi lascia perplesso è l’aver notato che la parte finale dell’obiettivo (dove si montano filtri e/o paraluce) accusa un gioco (presumo di non più di 2mm, dalle misure fatte mi sembra comparabile a 1) notabile se si tiene in mano l’obiettivo e lo si scuote, o se, riponendolo nello zaino a testa in giù agganciato alla macchina, ci si accorge che tende ad estendersi da solo da 18mm in avanti se subisce vibrazioni. Se porto la lunghezza a 50mm, da lì in poi diminuisce fino ad essere praticamente assente giunto a 135mm. Ricordandomi che sia il 50mm f1.8 che il 18-55 IS accusavano un pochino di gioco dello stesso tipo, ma comunque minore che sul nuovo arrivato, mi chiedevo se sia il caso di fargli dare un’occhiata o se considerare normale tale particolarità. 🙁

fireblade
    Partecipante

Con obiettivi costruiti interamente in plastica un maggior gioco è da considerarsi normale. Tanto, nelle intenzioni dei progettisti, l’autofocus compensa.

teorivolta93
    Partecipante

La baionetta è in metallo e – per fortuna – non accusa giochi. La ghiera dello zoom nemmeno. L’unica ad avere un minimo di gioco è quella della messa a fuoco che, appunto, risiede sulla parte finale. Quindi non può dare fastidio alla regolazione della messa a fuoco fatta dall’autofocus? Meno male… [all]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da teorivolta93: Quindi non può dare fastidio alla regolazione della messa a fuoco fatta dall’autofocus?

No, nessun fastidio, e se un domani il gioco aumentasse sappi che e’ una situazione del tutto normale. [lo]

teorivolta93
    Partecipante

Grazie ragazzi, avete messo in pace un’anima in pena (o)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX