Home » Topic » Fotografia Astronomica » Canon Eos 1000d e telescopio

Canon Eos 1000d e telescopio

• Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da reynolds.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    alfred12345
    Partecipante

Ciao a tutti, ho un telescopio Seben Big boss e una canon eos 1000d che vorrei utilizzare per fare le foto alla luna. A quanto ho capito devo prendere un adattatore T2 x questa macchinetta/Telescopio. Qualcuno sa confermarmi ciò? ma gli adattatori t2 sono tutti uguali? o devono avere delle dimensioni particolari? (tipo diametro del telescopio)… Grazie mille

reynolds
    Partecipante

Ciao e benvenuto su Canoniani. Prima di aprire nuovi post, è meglio controllare, molti argomenti, com questo, sono già stati trattati. Gli anelli T2 non sono tutti uguali, tu dovrai acquistare quello per Canon EOS. Prova a leggere qui, c’è spiegato tutto: forum_forum.asp?forum=4&section=44&post=213589

jhon8
    Partecipante

non sapevo l’esistenza di questa cosa, ma mi chiedo:la macchina sta su da sola o c vuole una staffa?

reynolds
    Partecipante

Sta su da sola, o meglio, il raccordo che va avvitato sul T2, viene stretto da un paio di viti sul portaoculari o sulla diagonale dello strumento. Le viti vanno serrate manualmente, senza esagerare, io comunque (per sicurezza) faccio girare la cinghia sul telescopio, per evitare una eventuale caduta a terra, ma se stai attento non succede nulla.

alfred12345
    Partecipante

allora…ieri ho fatto un po’ di prove…ho visto pure le foto fatte alla luna attraverso il raccordo però il mio obiettivo è leggermente diverso. Vorrei fotografare la luna si…ma anche i crateri lunari. Siccome il mio telescopio non è che sia un ottimo telescopio però attraverso le lenti che ha all’interno (Plossl 45 mm e una barlow da 2X) riesco a vedere ad occhio nudo i crateri. che vorrei così fotografare. Come faccio? c’è una specie di raccordo che si attacca sopra gli oculari/lenti Plossl?e l’obiettivo della fotocamera? lo devo per forza togliere? Grazie mille… ps. Ho fatto una prova costruendomi io un raccordo che va sull’oculare del telescopio e la eos 1000d con obiettivo standard (18-55mm) ma le foto escono troppo bianche…con una macchinetta digitale (sony dsc W130) escono invece discretamente bene.

reynolds
    Partecipante

Ti ho già detto come collegare la macchina al telescopio,metodi autocostruiti od altro è meglio evitarli. Prova a cercare in rete il sito di Miotti Ottica (Milano), oppure Staroptics di Modena, loro ti consiglieranno meglio di me su cosa dovrai acquistare. Per fotografare i crateri Lunari, occorre una focale elevatissima, i tuoi 1.400 mm non bastano sicuramente. Un buon risultato potresti raggiungerlo con l’acquisto di un Telextender Meade, all’interno del quale si deve inserire un oculare da 10 mm circa di focale, e così otteresti un buon ingrandmento. Per quanto riguarda le foto, ti vengono chiare perchè dovresti esporre con modalità spot, ma non sono sicuro se sia possibile sulla 1000D. Puoi comunque scattare in RAW, e sottoesporre di due diaframmi, e dovresti risolvere il problema.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX