- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da
_Franz_.
-
AutorePost
-
Febbraio 1, 2014 alle 9:07 pm #1793139
Lorenzo Canoniani
Amministratore del forumFebbraio 1, 2014 alle 9:08 pm #1793140Gionny
PartecipantePregi:
– controlli e funzioni complete;
– risoluzione molto alta;
– i RAW reggono molto bene fino a 800 ISO (1600 se si ha la pazienza di lavorarli adeguatamente) ed anche i JPG sono utilizzabili fino a 3200 ISO.Difetti:
– le dimensioni contenute rendono poco pratici i comandi sul dorso;
– regolazione del livello audio dei video solo automatico.E’ una reflex molto completa e versatile, adatta sia a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia (grazie alle modalità automatiche), sia a chi è già esperto (che non sarà imbarazzato dalla mancanza di funzioni o da noiose spiegazioni presenti ad ogni cambio di impostazioni nei modelli successivi). Anche gli appassionati di video trovano pane per i loro denti, essendo dotata di regolazioni complete ed ottima qualità.
I difetti veri (cioè non le caratteristiche assenti o limitate perché riservate ai modelli superiori) si limitano alle dimensioni molto contenute del corpo, cosa che a volte rende difficoltoso modificare rapidamente le impostazioni e alla mancanza della regolazione manuale dell’audio nella funzione video.
Complessivamente, è un peccato che ormai sia fuori produzione!Aggiungo un’ultima nota: l’interpretazione dei file RAW prodotti da questa reflex da parte di Apple Aperture (almeno nella versione 3.x.x) tende a mostrare un rumore piuttosto evidente nelle ombre ai bassi ISO, pertanto consiglio di usare altri software meno inclini a questo comportamento.
Febbraio 1, 2014 alle 9:10 pm #1793141_Franz_
PartecipantePregi:
– Sensore 18Mp e processore Digic IV
– Display LCD molto buono anche se non orientabile
– Durata batteria
– Ottimo comportamento ad alti ISO
– Compattezza del corpoDifetti:
– micro del flash incorporato a volte non fa bene contatto e non fa alzare il flash. Si rimedia alzando a mano la linguetta sulla slitta
– leggera scostamento della gomma dell’impugnatura
– indicazioni nel mirino poco leggibili e mirino piccolo
– Messa a fuoco in live-view molto lenta (difetto di tutte le macchine di questa generazione)E’ stata la prima reflex a montare il nuovo sensore Canon APS-C da 18 Megapixel che sostanzialmente resta ancora lo stesso dopo più di tre anni e si caratterizza per il corpo compatto leggero e maneggevole e per una buona disposizione dei comandi.
Nel complesso una buona reflex amatoriale con sensore e caratteristiche degne di una macchina semi-pro. Ancora oggi, nel 2013 resta una reflex che regge il confronto con i nuovi prodotti e infatti è uscita di produzione solo recentemente.
Unico vero limite il mirino con un campo inquadrato inferiore al reale, e i dati visualizzati poco leggibili.Per chi vuole sperimentare la reflex senza dissanguarsi è un ottimo acquisto da fare sull’usato che non farà sfigurare vicino agli amici con in mano l’ultimo giocattolino preso al centro commerciale… 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.