- Questo topic ha 32 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da
fotoit.
-
AutorePost
-
Dicembre 28, 2012 alle 9:23 pm #1746924
canoneos600d
PartecipanteMi voglio sfogare un po’ sui colori. Come mai non riesco ad avere colori aderenti alla realtà, per quanto concerne il viso, i capelli? Ho una eos 600d e variando in vari modi possibili le varie impostazioni (Standard, Fedele…), non riesco – purtroppo – ad avere colori (almeno secondo il mio vedere) piacevoli. Un’impostazione mostra viso pù giallo, un’altra capelli più rossi. Eppoi, con i vari nomi (Standar, Fedele, Neutro…) che dovrebbero avere significati simili, non ci si confonde un po’ le idee? Parlando con un gestore di laboratorio di stampa, mi diceva che lui, possessore di NiKon, non ha mai avuto detti problemi. Gulp! Ed io, possessore di Canon, devo notarli, con le mie foto e non riesco ad avere stampe e/o immagini di colore adeguato. E non parliamo sempre della qualità della luce, dell’orario, della direzione di essa…ne ho provate parecchie. Il risultato non è convincente. Ringrazio chi vorrà dare delucidazioni. (?)
Dicembre 28, 2012 alle 9:27 pm #1746926Luca Lupi
PartecipanteE non parliamo sempre della qualità della luce, dell’orario, della direzione di essa
Purtroppo questo è imprescindibile. La qualità dei colori di una foto dipende dalla luce presente sulla scena e dalla sua gestione. Dimenticati i picture style, se scatti in RAW sono ininfluenti e modificabili a posteriori in qualsiasi modo. Puoi postare un esempio di foto che non ti soddisfa?
Dicembre 28, 2012 alle 9:42 pm #1746931canoneos600d
Partecipante[IMG]public/imgsforum/2012/12/immagine_fedele001.JPG[/IMG] Un esempio di foto con flash (immagine con impostazione “Fedele”). I capelli in realtà sono castano-biondi. Quì sembrano rossastri…
Dicembre 28, 2012 alle 9:45 pm #1746932Luca Lupi
PartecipanteDicevamo che non si può prescindere dalle condizioni di luce e dalla loro gestione. Questa foto ne è un esempio lampante. Immagino che il flash fosse quello integrato, che ha letteralmente sbiancato il viso del soggetto e creato un’area sottoesposta in tutta la restante area dell’immagine. Non si possono ottenere colori fedeli scattando la foto in questo modo.
Dicembre 28, 2012 alle 9:59 pm #1746933canoneos600d
PartecipanteScusami, non si parla di buona o cattiva illuminazione della restante parte della scena. Il flash emette luce tale da far risultare capelli di colore castano chiaro e non deve farli apparire rossastri. Non si sta parlando della luce “sparata” sul viso, ma del colore. Non ottengo un colore che si “avvicina”, ma un'”altro” colore. E tu che consigli a riguardo, affinchè ciò non avvenga?!
Dicembre 28, 2012 alle 10:03 pm #1746934Luca Lupi
PartecipanteDi gestire bene la luce. La buona resa dei colori è strettamente collegata a una buona gestione della luce. In questo caso è la sottoesposizione che regna nell’area non illuminata dal flash a rendere più scuri i capelli. La tonalità tendente al rossastro dipende dal bilanciamento del bianco. Una luce distribuita uniformemente nell’ambiente, in modo che illuminasse il soggetto anche dall’alto (ottenibile ad esempio tramite un flash esterno puntato verso il soffitto) avrebbe reso i colori molto più naturali.
Dicembre 28, 2012 alle 10:07 pm #1746935migliorabile
PartecipanteLa gestione dei colori, il bilanciamento del bianco, e’ il bagno di sangue di ogni fotografo, sia digitale che analogico. Tutti si sono scornati su questo problema. Forse i piu’ fortunati sono stati quelli che fotografavano (o che fotografano anche oggi) in bianco/nero. Ma anche lora hanno le loro belle gatte da pelare. Purtroppo non c’e’ speranza: sia che l’attrezzatura costi 100 euro oppure 40.000 (come le medio formato 🙂 ) il problema della gestione dei colori e’ inevitabile. Considera questo: dal punto di vista della gestione dei colori, l’occhio umano, attualmente, non ha rivali. Non esiste tecnologia in grado di essere cosi’ adattativa come l’occhio. Un primitivo tentativo di simulare la capacita’ dell’occhio e’ data dall’impostazione del bilanciamento del bianco ‘AWB’ (Automatic White Balance’. Mooooolto primitivo. Se non si pretende la perfezione, nella maggior parte dei casi e’ adeguata. In alternativa, tocca studia’ 🙂 , ed imparare una serie di concetti abbastanza sofisticati, come – color cast – white balance (bilanciamento del bianco, indicato prima) – temperatura di colore (e che cosa sono i vari ‘sole’, ‘ombra’, ‘nuvole’, ‘fosforescenza’, ‘tungsteno’) da cui districarsi per poi capire come impostare correttamente i vari software di fotoritocco (che anche loro devono essere ragionevolmente sofisticati) per ottenere il risultato voluto. Auguri (o) PS: Nulla di impossibile, naturalmente. Diciamo un giorno di lettura ed una settimana di rimuginamenti 🙂 PS/2: non credere a quello che ti dicono. non lo ametteranno mai, ma anche quelli con la Nikon hanno esattamente gli stessi problemi. E devono studioare come noi poveracci (per usare un termina alla Balasso) 🙂 .
Dicembre 28, 2012 alle 10:08 pm #1746936canoneos600d
PartecipanteOK! Ti ringrazio…
Dicembre 28, 2012 alle 10:09 pm #1746937Luca Lupi
PartecipanteMigliorabile il problema del bilanciamento del bianco in questa immagine è del tutto marginale… [fis]
Dicembre 28, 2012 alle 10:19 pm #1746939migliorabile
PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Migliorabile il problema del bilanciamento del bianco in questa immagine è del tutto marginale… [fis]
Non ho parlato di questa particolare foto, ho fatto delle considerazioni generali, dato che l’affermazione iniziale risulta riferirsi al problema in modo generico. Tra l’altro, se vogliano spaccare il capello in due (o in quattro? boh!) , ci sarebbe pure il problema del corretto bilanciamento del monitor 🙂 . Di cose da considerare ce ne sono un bel po’!
Dicembre 28, 2012 alle 10:21 pm #1746941canoneos600d
PartecipanteVeramente ho provato a smanettare nel menù, nell’impostazione SHIFT/BKT WB, per il bilanciamento del bianco, tendendo verso i colori Green e Blu, ottenendo colori per certi versi più “attinenti” per il viso e/o capelli, ma comunque più tendendi a quelli freddi, per il resto della scena.
Dicembre 28, 2012 alle 10:25 pm #1746942Luca Lupi
PartecipanteRibadisco, risparmiati di smanettare nei menu della macchina fotografica per impostare il bilanciamento del bianco. Scatta in RAW così a questo ci penserai dopo. Preoccupati delle condizioni di luce presenti sulla scena. Quelle non le puoi cambiare in post-produzione.
Dicembre 28, 2012 alle 10:30 pm #1746943canoneos600d
PartecipanteOK, ragazzi, vi ringrazio. [nat]
Dicembre 28, 2012 alle 10:33 pm #1746944dMiki
PartecipanteConfermando tutto quanto ti è stato precedentemente detto, ti suggerirei di studiare i fondamentali della fotografia. Non si può improvvisare una foto e ricercare il buon risultato andando a tentativi e sperando che la buona sorte ti regali la foto fatta bene. Lasciando perdere le affermazioni di un professionista sulla differenza di fedeltà dei colori tra Nikon e Canon (quale Nikon? Quale Canon? Che tipi di obiettivi ? Quali condizioni di luce? Come processa la stampa? ecc. ecc.) aggiungo a quanto già detto da Lookaloopy che la foto che hai postato è una foto sbagliata anche per quanto riguarda la focale usata. Fare un ritratto con una focale 35mm ti crea delle evidenti deformazioni. Queste caratteristiche evidenziate nella foto mettono in risalto una certa impreparazione riguardo alle tecniche fondamentali. Perché ti dico tutto ciò ? Non certamente per criticare in maniera aspra o per attaccare il lavoro che hai fatto. Al contrario vorrei darti degli spunti di riflessioni e trasmetterti il messaggio che la fotografia è un qualcosa che può dare delle enormi soddisfazioni ma che praticata per tentativi potrà darti solamente dei risultati scadenti e frustranti che a poco a poco ti porterebbero inevitabilmente verso labbandono della pratica fotografica. Se invece ti procuri dei buoni testi, con laiuto dei consigli degli ottimi professionisti presenti in questo forum e con una continua applicazione delle nozioni via via apprese, vedrai che otterrai grandi progressi e, in relativamente poco tempo, ti meraviglierai dei buoni risultati ottenuti. Ti auguro tanto divertimento. [lo] [lo] [lo]
Dicembre 28, 2012 alle 10:41 pm #1746945canoneos600d
PartecipanteNon possono che accettare i consigli sensati fin quì ricevuti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.