Home » Topic » Generica » canon eos colori

canon eos colori

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    canoneos600d
    Partecipante

Mi voglio sfogare un po’ sui colori. Come mai non riesco ad avere colori aderenti alla realtà, per quanto concerne il viso, i capelli? Ho una eos 600d e variando in vari modi possibili le varie impostazioni (Standard, Fedele…), non riesco – purtroppo – ad avere colori (almeno secondo il mio vedere) piacevoli. Un’impostazione mostra viso pù giallo, un’altra capelli più rossi. Eppoi, con i vari nomi (Standar, Fedele, Neutro…) che dovrebbero avere significati simili, non ci si confonde un po’ le idee? Parlando con un gestore di laboratorio di stampa, mi diceva che lui, possessore di NiKon, non ha mai avuto detti problemi. Gulp! Ed io, possessore di Canon, devo notarli, con le mie foto e non riesco ad avere stampe e/o immagini di colore adeguato. E non parliamo sempre della qualità della luce, dell’orario, della direzione di essa…ne ho provate parecchie. Il risultato non è convincente. Ringrazio chi vorrà dare delucidazioni. (?)

Luca Lupi
    Partecipante

E non parliamo sempre della qualità della luce, dell’orario, della direzione di essa

Purtroppo questo è imprescindibile. La qualità dei colori di una foto dipende dalla luce presente sulla scena e dalla sua gestione. Dimenticati i picture style, se scatti in RAW sono ininfluenti e modificabili a posteriori in qualsiasi modo. Puoi postare un esempio di foto che non ti soddisfa?

canoneos600d
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/12/immagine_fedele001.JPG[/IMG] Un esempio di foto con flash (immagine con impostazione “Fedele”). I capelli in realtà sono castano-biondi. Quì sembrano rossastri…

Luca Lupi
    Partecipante

Dicevamo che non si può prescindere dalle condizioni di luce e dalla loro gestione. Questa foto ne è un esempio lampante. Immagino che il flash fosse quello integrato, che ha letteralmente sbiancato il viso del soggetto e creato un’area sottoesposta in tutta la restante area dell’immagine. Non si possono ottenere colori fedeli scattando la foto in questo modo.

canoneos600d
    Partecipante

Scusami, non si parla di buona o cattiva illuminazione della restante parte della scena. Il flash emette luce tale da far risultare capelli di colore castano chiaro e non deve farli apparire rossastri. Non si sta parlando della luce “sparata” sul viso, ma del colore. Non ottengo un colore che si “avvicina”, ma un'”altro” colore. E tu che consigli a riguardo, affinchè ciò non avvenga?!

Luca Lupi
    Partecipante

Di gestire bene la luce. La buona resa dei colori è strettamente collegata a una buona gestione della luce. In questo caso è la sottoesposizione che regna nell’area non illuminata dal flash a rendere più scuri i capelli. La tonalità tendente al rossastro dipende dal bilanciamento del bianco. Una luce distribuita uniformemente nell’ambiente, in modo che illuminasse il soggetto anche dall’alto (ottenibile ad esempio tramite un flash esterno puntato verso il soffitto) avrebbe reso i colori molto più naturali.

migliorabile
    Partecipante

La gestione dei colori, il bilanciamento del bianco, e’ il bagno di sangue di ogni fotografo, sia digitale che analogico. Tutti si sono scornati su questo problema. Forse i piu’ fortunati sono stati quelli che fotografavano (o che fotografano anche oggi) in bianco/nero. Ma anche lora hanno le loro belle gatte da pelare. Purtroppo non c’e’ speranza: sia che l’attrezzatura costi 100 euro oppure 40.000 (come le medio formato 🙂 ) il problema della gestione dei colori e’ inevitabile. Considera questo: dal punto di vista della gestione dei colori, l’occhio umano, attualmente, non ha rivali. Non esiste tecnologia in grado di essere cosi’ adattativa come l’occhio. Un primitivo tentativo di simulare la capacita’ dell’occhio e’ data dall’impostazione del bilanciamento del bianco ‘AWB’ (Automatic White Balance’. Mooooolto primitivo. Se non si pretende la perfezione, nella maggior parte dei casi e’ adeguata. In alternativa, tocca studia’ 🙂 , ed imparare una serie di concetti abbastanza sofisticati, come – color cast – white balance (bilanciamento del bianco, indicato prima) – temperatura di colore (e che cosa sono i vari ‘sole’, ‘ombra’, ‘nuvole’, ‘fosforescenza’, ‘tungsteno’) da cui districarsi per poi capire come impostare correttamente i vari software di fotoritocco (che anche loro devono essere ragionevolmente sofisticati) per ottenere il risultato voluto. Auguri (o) PS: Nulla di impossibile, naturalmente. Diciamo un giorno di lettura ed una settimana di rimuginamenti 🙂 PS/2: non credere a quello che ti dicono. non lo ametteranno mai, ma anche quelli con la Nikon hanno esattamente gli stessi problemi. E devono studioare come noi poveracci (per usare un termina alla Balasso) 🙂 .

canoneos600d
    Partecipante

OK! Ti ringrazio…

Luca Lupi
    Partecipante

Migliorabile il problema del bilanciamento del bianco in questa immagine è del tutto marginale… [fis]

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Migliorabile il problema del bilanciamento del bianco in questa immagine è del tutto marginale… [fis]

Non ho parlato di questa particolare foto, ho fatto delle considerazioni generali, dato che l’affermazione iniziale risulta riferirsi al problema in modo generico. Tra l’altro, se vogliano spaccare il capello in due (o in quattro? boh!) , ci sarebbe pure il problema del corretto bilanciamento del monitor 🙂 . Di cose da considerare ce ne sono un bel po’!

canoneos600d
    Partecipante

Veramente ho provato a smanettare nel menù, nell’impostazione SHIFT/BKT WB, per il bilanciamento del bianco, tendendo verso i colori Green e Blu, ottenendo colori per certi versi più “attinenti” per il viso e/o capelli, ma comunque più tendendi a quelli freddi, per il resto della scena.

Luca Lupi
    Partecipante

Ribadisco, risparmiati di smanettare nei menu della macchina fotografica per impostare il bilanciamento del bianco. Scatta in RAW così a questo ci penserai dopo. Preoccupati delle condizioni di luce presenti sulla scena. Quelle non le puoi cambiare in post-produzione.

canoneos600d
    Partecipante

OK, ragazzi, vi ringrazio. [nat]

dMiki
    Partecipante

Confermando tutto quanto ti è stato precedentemente detto, ti suggerirei di studiare i fondamentali della fotografia. Non si può improvvisare una foto e ricercare il buon risultato andando a tentativi e sperando che la buona sorte ti regali la foto fatta bene. Lasciando perdere le affermazioni di un “professionista” sulla differenza di fedeltà dei colori tra Nikon e Canon (quale Nikon? Quale Canon? Che tipi di obiettivi ? Quali condizioni di luce? Come processa la stampa? ecc. ecc.) aggiungo a quanto già detto da Lookaloopy che la foto che hai postato è una foto sbagliata anche per quanto riguarda la focale usata. Fare un ritratto con una focale 35mm ti crea delle evidenti deformazioni. Queste caratteristiche evidenziate nella foto mettono in risalto una certa impreparazione riguardo alle tecniche fondamentali. Perché ti dico tutto ciò ? Non certamente per criticare in maniera aspra o per “attaccare” il lavoro che hai fatto. Al contrario vorrei darti degli spunti di riflessioni e trasmetterti il messaggio che la fotografia è un qualcosa che può dare delle enormi soddisfazioni ma che praticata “per tentativi” potrà darti solamente dei risultati scadenti e frustranti che a poco a poco ti porterebbero inevitabilmente verso l’abbandono della pratica fotografica. Se invece ti procuri dei buoni testi, con l’aiuto dei consigli degli ottimi professionisti presenti in questo forum e con una continua applicazione delle nozioni via via apprese, vedrai che otterrai grandi progressi e, in relativamente poco tempo, ti meraviglierai dei buoni risultati ottenuti. Ti auguro tanto divertimento. [lo] [lo] [lo]

canoneos600d
    Partecipante

Non possono che accettare i consigli sensati fin quì ricevuti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX