Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon f/0.95 “dream lens”

Canon f/0.95 “dream lens”

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1473911
    Whusky90
    Partecipante

    Qualcuno ha mai sentito parlare di quest’ottica??O magari ha avuto l’onore di provarla??Da quel che ho capito è una lente un po vecchiotta ma è tutt’ora un sogno per ogni appassionato di fotografia..Ho fatto una piccola ricerca in rete ma ho trovato solo pagine in inglese..ho visto alcune foto e ho notato come particolarità un bokeh molto strano,tipo un mosso nitido,boh non so come spiegarlo..Ciao a tutti! Andre..

    #1473914
    fireblade
    Partecipante

    E’ una vecchia lente FL nata per le reflex canonflex degli anni 60. E’ tutt’altro che un sogno, piuttosto ardita nel progetto e nella costruzione, ma di qualità oggi a malapena accettabile. Ogni tanto ne vedo una in vendita su ebay, ma il prezzo richiesto fa passare la voglia. Puoi trovare una recensione con prova qui: http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/Canon_50_0,95_origini_olandesi/00_pag.htm Il vero 50 mm da sogno è l’ EF50/1 🙂

    #1473919
    Whusky90
    Partecipante

    Eh lo so..ho letto tutto il post e se non sbaglio long dream ce l’ha..beato lui..comunque ero convinto che fosse un sogno perchè ho letto del nuovo Leica Noctilux f 0.95(8000 euri),appena progettato per la futura S2..e nell’articolo lo paragonavano al canon in questione.. Quindi non è niente di che?Che delusione..però l’effeto del bokeh mi piace molto..Grazie mille per la celere risposta!! Andre..

    #1473928
    gloster1974
    Partecipante

    del suddetto vetro ne esiste un esemplare in vendita da un negoziante dela mia zona , circa un anno in vetrina e pochi interessati proprio per la qualita’ scadente. E’ un oggetto da collezione da esporre in una vetrina ma sinceramente sono in pochi che si possono permettere di spendere un migliaio e passa di euro per un oggetto piglia-polvere :(. P.s. Sono certo che Longdream ne sarebbe geloso di questo obiettivo ( 50mm f/1.0 ) proprio come me ma per nostra invidia il fortunato proprietario e’ prorio Fireblabe 🙂

    #1473937
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Whusky90: Eh lo so..ho letto tutto il post e se non sbaglio long dream ce l’ha..beato lui..comunque ero convinto che fosse un sogno perchè ho letto del nuovo Leica Noctilux f 0.95(8000 euri),appena progettato per la futura S2..e nell’articolo lo paragonavano al canon in questione.. Quindi non è niente di che?Che delusione..però l’effeto del bokeh mi piace molto..Grazie mille per la celere risposta!! Andre..

    Qui puoi trovare qualche informazione in più sul 50/1: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=247031&page=1

    #1474367
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Whusky90: Eh lo so..ho letto tutto il post e se non sbaglio long dream ce l’ha..beato lui..

    Purtroppo sbagli, non lo possiedo. [scu]

    #1475520
    paolocan
    Partecipante

    Il 50 0,95 a mio parere rimane un po’ una pietra miliare nel suo ambito, pur con le sue limitazioni data l’anzianità. Ho letto la risposta di Gloster1974 e conosco il negoziante di Modena, lo vende abbinato ad una Canon 7, ho visto le foto scattate con l’ottica grazie ai Vs. links e non le ho trovate poi tanto malvagie, io, se potessi, lo terrei per affezione! Quoto comunque Fireblade per il 50 1,0. Considerato che oggi la Canon produce l’1,2, l’obiettivo è un fuoriserie, ma lo era già quando uscì sul mercato, lo vidi in una vetrina di Roma attaccato ad una Eos1 e ne rimasi affascinato! Mi piacerebbe provarlo per capire che esperienza richiede un’ottica del genere, non deve essere facile gestirlo, al di là dello sfocato. Un saluto, Paolo.

    #1477293
    ivan400
    Partecipante

    Ogni tanto ne vedo una in vendita su ebay, ma il prezzo richiesto fa passare la voglia. Il vero 50 mm da sogno è l’ EF50/1 🙂 [/quote] pero’ costa meno l’ f/0,95 che l’ f/1,0 io credevo il contrario..perche?? Guarda qui: http://shop.ebay.it/items/?_nkw=canon+50mm+f0%2C95&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=canon+50mm+f1%2C0&_osacat=0

    #1477332
    fireblade
    Partecipante

    Beh, l’FL 0.95 è otticamente meno pregiato del EF50/1, inoltre è utilizzabile solo sulle macchine a pellicola quali la canon 7, assolutamente obsolete e nemmeno tanto pregiate da essere collezionate. Il 50/1 invece ha un mercato potenziale molto più ampio che comprende anche il digitale ed è quindi lecito aspettarsi che le quotazioni siano superiori. [lo]

    #1477334
    ivan400
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Beh, l’FL 0.95 è otticamente meno pregiato del EF50/1, inoltre è utilizzabile solo sulle macchine a pellicola quali la canon 7, assolutamente obsolete e nemmeno tanto pregiate da essere collezionate. Il 50/1 invece ha un mercato potenziale molto più ampio che comprende anche il digitale ed è quindi lecito aspettarsi che le quotazioni siano superiori. [lo]

    grazie per i chiarimenti fireblade,allora visto che ci sono ti faccio un’altra domanda se posso..perche’ si producono ottiche cosi’ luminose se tanto per riuscire ad avere una foto a fuoco esempio di un ritratto magari basterebbe f/3,2? insomma a f/1,0 che tipo di scatti si possono fare?

    #1477336
    fireblade
    Partecipante

    Ritengo che la migliore spiegazione l’abbia data Marco Cavina nel suo articolo dedicato al 50/1: http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/Canon_EF_50mm_f_1,0_L/00_pag.htm

    #1477338
    ivan400
    Partecipante

    Grazie molto gentile,l’ho messa nei preferiti appena riesco la stampo e do un’occhiata…a monitor quando leggo non riesco a concentrarmi devo stampare tutto…mah [gra] [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX