Canon F1 new

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1635042
    cosm76
    Partecipante

    Come avevo già scritto nelle presentazioni al posto di passare al digitale ho deciso di rinnovare il mio corredo Canon FD. In questi due giorni mi sono comprato due corpi macchina F1 new. Una ha il pentaprisma AE, mentre l’altra quello standard. Entrambe sono in ottime condizioni ed hanno il vetro di messa a fuoco con la lettura semispot. Cavolo che macchina! Avevo letto tanto sulla F1 new, ma vedendola e maneggiandola ha superato le aspettative. Una reflex spettacolare, peccato che manca il sollevamento manuale dello specchio, ma penso che le vibrazioni siano contenute. Adesso non mi resta che provarle [sbv]

    #1635045
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da cosm76: peccato che manca il sollevamento manuale dello specchio, ma penso che le vibrazioni siano contenute.

    Il sollevamento anticipato dello specchio fu tolto (rispetto alla F-1old) perché la macchina è dotata di un sistema di smorzamento efficacissimo, uno dei migliori in assoluto. Con questa macchina scatto a mano libera sino a tempi di 1/16 di secondo, senza vibrazioni. Solo provandola ci si può rendere conto del suo valore.

    #1635048
    cosm76
    Partecipante

    Allora è veramente grandiosa. Adesso non mi resta che aspettare che mi arrivino gli obiettivi che ho preso su ebay: canon 28 2 ssc e fdn 200 2.8 II. Una delle f1 vorrei motorizzarla con il power winder e mi piacerebbe anche l’oculare per guardare dall’alto.

    #1644358
    anto83
    Partecipante

    Ma è davvero straordinaria la F1 new? Si sincronizza col flash ad 1/90 di secondo ed i tempi più lenti di 1/125 di secondo sono controllati elettronicamente…sicuramente sarà eccellente per il resto ma … sono titubante. E’una reflex per obiettivi FD, l’assitenza canon ripara ancora le vecchie glorie? Mi piacerebbe provarla per fare un raffronto con la mia infallibile nikon FM2 che quanto a prestazioni meccaniche è spettacolare.

    #1644362
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: Ma è davvero straordinaria la F1 new? Si sincronizza col flash ad 1/90 di secondo ed i tempi più lenti di 1/125 di secondo sono controllati elettronicamente…sicuramente sarà eccellente per il resto ma … sono titubante. E’una reflex per obiettivi FD, l’assitenza canon ripara ancora le vecchie glorie?

    Se hai di questi dubbi resta col digitale.

    #1644380
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: Ma è davvero straordinaria la F1 new? Si sincronizza col flash ad 1/90 di secondo ed i tempi più lenti di 1/125 di secondo sono controllati elettronicamente…sicuramente sarà eccellente per il resto ma … sono titubante. E’una reflex per obiettivi FD, l’assitenza canon ripara ancora le vecchie glorie? Mi piacerebbe provarla per fare un raffronto con la mia infallibile nikon FM2 che quanto a prestazioni meccaniche è spettacolare.

    L’assistenza non credo che si rifiuti di esaminarla, ma naturalmente se l’elettronica cede, l’unico modo per ripararla è prendere parti da altri esemplari perché i magazzini non hanno più parti di ricambio. Ma se sei così soddisfatto della FM2 perché devi prendere un’altra macchina che magari poi non ti piace? (manda un mail a fireblade e vedei se riesci a convincerlo a fare un’uscita per provare la sua 🙂 )

    #1645581
    cosm76
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: Ma è davvero straordinaria la F1 new? Si sincronizza col flash ad 1/90 di secondo ed i tempi più lenti di 1/125 di secondo sono controllati elettronicamente…sicuramente sarà eccellente per il resto ma … sono titubante. E’una reflex per obiettivi FD, l’assitenza canon ripara ancora le vecchie glorie? Mi piacerebbe provarla per fare un raffronto con la mia infallibile nikon FM2 che quanto a prestazioni meccaniche è spettacolare.

    E’ una gran bella macchina, ma ha dei limiti. Per me il tempo sincro di 1/90 non è un problema, perchè semplicemente non uso il flash. Un altro limite è l’assenza del sollevamento manuale dello specchio (questo invece mi dispiace), per il resto è ottima. Ciao

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX