Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Canon f1 old

Canon f1 old

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1645122
    cosm76
    Partecipante

    Mi piacerebbe prendere una f1 old da affiancare alle mie f1new. Secondo voi ne vale la pena? Mi affascina l’idea della macchina totalemte meccanica. Nella eventualità sarebbe meglio orientarsi verso il modello del 1976? Inoltre mi piacerebbe corredarla anche con il booster t finder in modo da avere un esposimetro più sensibile quando necessario. In questo modo avrei una macchina con caratteristiche differenti rispetto alla f1new. Com’è il mirino della f1 old? Sicuramente non sarà luminioso quanto quello della new. E’ come quello della EF? Grazie

    #1645126
    fireblade
    Partecipante

    Partiamo dalla fine: il mirino è luminoso come quello della F-1new. Per quanto riguarda il modello, è meglio prendere quello del 1976 perché il modello precedente è incompatibile con i motori (che sono stati sviluppati successivamente, e per essere adattati sul modello 1971 richiedono una modifica che canon faceva tramite i laboratori, ma che ora ovviamente non fa più). Il booster T finder è un bell’attrezzo ma è difficilissimo trovarne uno funzionante e col prisma privo di macchie: per averne uno funzionante ne ho dovuti comprare quattro. In ogni caso è una macchina splendida, interamente meccanica e senza nessun fronzolo inutile. Per chi ama queste cose è un must-to-have. L’esposimetro semispot 15% richiede un minimo di assuefazione all’uso, ma se consideri che questa macchina è rimasta in vendita per 15 anni di fila, evidentemente non dà nessun problema (a parte le fisime moderne). Tieni presente che per le esposizioni notturne dispone di sollevamento specchio anticipato, cosa che sulla F-1new manca (drammaticamente).

    #1645136
    cosm76
    Partecipante

    Non pensavo che fosse così difficile trovare il booster t finder funzionante. Come si comporta l’esposimetro al cds? So che ha una risposta più lenta e che soffre dell’effetto memoria, ma per quanto riguarda la durata e l’affidabilità è come quello al silicio? Grazie

    #1645144
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da cosm76: Non pensavo che fosse così difficile trovare il booster t finder funzionante. Come si comporta l’esposimetro al cds? So che ha una risposta più lenta e che soffre dell’effetto memoria, ma per quanto riguarda la durata e l’affidabilità è come quello al silicio? Grazie

    Si comporta bene, ma è lento. Per le pose notturne occorrono almeno 30 secondi per la stabilizzazione della lettura. Molto più pratico usare un esposimetro esterno.

    #1645174
    cosm76
    Partecipante

    Be se è così lento forse non risulta poi così utile. Effettivamente visto il costo avrebbe più senso l’esposimetro esterno.

    #1645306
    cosm76
    Partecipante

    Per il momento come meccanica mi tengo la EF, che diventa elettronica solo con i tempi lenti, quindi è meccanica quanto la F1 old. Rispetto alla F1 old non è motorizzabile e non ha il pentaprisma intercambiabile, ma è una gran bella macchina. Praticamente, avendo l’esposimetro da -2 a 18 ed i tempi fino a 30″, è quasi come la f1 old con il booster t finder. Non capisco come mai sia quotata così poco nell’usato [scr]

    #1645325
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da cosm76: Per il momento come meccanica mi tengo la EF, che diventa elettronica solo con i tempi lenti, quindi è meccanica quanto la F1 old. Rispetto alla F1 old non è motorizzabile e non ha il pentaprisma intercambiabile, ma è una gran bella macchina. Praticamente, avendo l’esposimetro da -2 a 18 ed i tempi fino a 30″, è quasi come la f1 old con il booster t finder. Non capisco come mai sia quotata così poco nell’usato [scr]

    Mah, poco non direi, o meglio, per un esemplare in buone condizioni 200 euro sono necessari.

    #1645371
    cosm76
    Partecipante

    L’ho sempre vista dai 50 ai 100 euro, ma probabilmente non erano esemplari in buone condizioni. La mia esteticamente non è malaccio, ma ha la luce del test batteria che non funziona ed il meccanismo per aprire lo sportello del dorso molto duro. Probabilmente la porterò da un buon riparatore per sistemarla. Sicuramente ne vale la pena.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX