Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » Canon FD 100mm f2.8 SSC o new 135 f2.8?

Canon FD 100mm f2.8 SSC o new 135 f2.8?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    CivicFan
    Partecipante

Ciao a tutti, vi chiedo un parere, magari a chi li ha provati, sugli obiettivi citati. Li ho trovati entrambi sui 60/80 euro spediti, ma sono molto indeciso. Mi intrigava molto di più la focale 135mm, ma del 100 sento parlare un gran bene. Qualche consiglio? Davide

gloster1974
    Partecipante

indubbiamente il 100/2,8 ha u’ottima resa in confronto al piu’ diffuso 135/2,8 che comunque resta una bella lente, se cerchi qualcosa in piu’ vai sul 100 , per la focale 135 la magia si trova nella versione f/2,0 ma i prezzi si alzano notevolmente. La versione 100/2.0 infine li supera tutti e 3 come plasticita’, resa e tridimensionalita’. EDIT: ovviamente li ho provati e ho il 100/2 e il 135/2. e le differenze si apprezzano molto di piu’ su pellicola.

CivicFan
    Partecipante

Ma infatti li uso su pellicola! 😉 Allora andrò di 100 f 2.8…l’f 2 è troppo impegnativo come costo al momento! Senza aprire un’altro thread, tra 24 e 28 f 2.8 (entrambi new)? So che non sono un granché, ma non sono un amante dei grandangoli quindi non voglio spendere troppo… PS Da maleducato mi sono dimenticato di ringraziare :im GRAZIE

gloster1974
    Partecipante

Anche di questi due ho la versione f/2 e non ho provato il 28/2,8 quindi non posso darti una risposta completa ma del 24 ti posso dire che e’ una lente discreta in rapporto al fratello maggiore ( serie L e aspherical escluse ). Prima pero’ ti consiglio di provare il 28mm come focale, poiche’ non e’ una focale amata da tutti , io ad esempio la adoro e la preferisco al 24.

CivicFan
    Partecipante

Il 28 l’ho utilizzato su digitale (5D). Non ho mai provato nulla di più grandangolare 🙂

marco66
    Partecipante

mi pare che i prezzi degli fd di pregio si sono lievitati ancora ,ultimamente. e il 100mm f2 (che ho) [ale] mi pare sia uno di quelli piu’ colpiti. [lo]

CivicFan
    Partecipante

Già…penso sia per la compatibilità con varie Sony e micro quattro terzi…taci che non si usano su EOS sennò (?)

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da CivicFan: Già…penso sia per la compatibilità con varie Sony e micro quattro terzi…taci che non si usano su EOS sennò (?)

Aspetta che si diffondano sempre più le mirrorless APS-C (quelle vere però, mica le compattine come la M) o, meglio ancora, le FF, e vedi poi dove schizzano i prezzi!

inge26665
    Partecipante

Ho (e uso su pellicola) entrambi. La mia preferenza, per le foto di architettura e paesaggio, va al 135, che trovo più risolvente e omogeneo, tra centro e bordi. Il 100 è un ottimo obiettivo da ritratti, ergo… non è una lama, ma ha uno sfocato piacevole e un’ottima resa generale del colore, in particolare dell’incarnato.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX