- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da sasa_sx1.
-
AutorePost
-
Giugno 27, 2010 alle 2:31 am #1582691Ludovica_20dPartecipante
Buonasera ragazzi. Oggi ho avuto una grande sorpresa. Sono andata a trovare mio zio che non vedevo da un po’ e, consapevole della mia passione per la fotografia, d’improvviso mi chiede se volevo una reflex a pellicola “è in giardino, se non la prendi te la butto…ha anche qualche obiettivo e alcuni filtri”. Non mi sembrava vero. Andiamo in giardino e mi tira fuori questa meravigliosa Canon FT, comprata 30 anni fa, con obiettivi 30mm, 50mm, e 300mm. Oltre questi c’erano un filtro UV, un filtro polarizzatore e altri 3 di cui (ammetto la mia ignoranza) non riesco a capirne come possa avvenire l’uso. Si tratta di un piccolo quadrato completamente in plastica trasparente, un filtro dalla forma arrotondata (come se fosse una lente di ingrandimento) ed, infine, uno di quelli che, messi davanti l’obiettivo, fanno sì che il sogetto principale venga “ripetuto” 4 volte. Ora, premettendo che la mia strada verso un’educazione profonda alla fotografia sicuramente è ancora lunga, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi dicendomi come è possibile montare questi filtri e che utilizzo farne? [gra] a tutti [amo]
Giugno 27, 2010 alle 3:18 am #1582703firebladePartecipanteUn filtro ad immagine spezzata. Molto in voga negli anni 70. Assolutamente obsoleto e privo d’utilizzo pratico, anzi a dir poco ridicolo. La FT è stata uno dei primi cavalli di battaglia della canon, ma il suo utilizzo oggi è decisamente superato. Non permette la lettura della luce a tutta apertura, ma tramite la leva frontale occorre chiudere il diaframma al valore di lavoro prima di fare lo scatto e contemporaneamente questa operazione attiva l’esposimetro che, per la cronaca, sottoesporrà sicuramente di almeno uno stop, considerando che le pile da 1,35V al mercurio originali oggi sono rimpiazzate da esemplari da 1,5V. Insomma un bel pezzo d’antiquariato, ma difficilotta da usare per chi è abituato alle comodità odierne.
Giugno 27, 2010 alle 3:19 am #1582704paldoPartecipanteSolitamente i filtri o sono tondi e vanno avvitati all’obiettivo… o sono quadrati e vanno inseriti in un portafiltro con piccole fessure che si avvita all’obiettivo. I filtri in voga in quegli anni erano i COKIN… ce nerano di tutti i tipi ed addirittura esistevano delle gelatine colorate da spalmare per dare strani effetti.Anchio ne ho alcuni…. che usavo su una FTb … Solitamente su quelli tondi c’era una sigla o un numero… su quelli quadrati guarda se c’è qualcosa scritto.
Giugno 27, 2010 alle 3:22 am #1582706firebladePartecipanteNon c’è bisogno di fare tanta strada: forum_forum.asp?forum=3§ion=31&post=193820
Giugno 28, 2010 alle 5:57 pm #1582962sasa_sx1PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Un filtro ad immagine spezzata. Molto in voga negli anni 70. Assolutamente obsoleto e privo d’utilizzo pratico, anzi a dir poco ridicolo. La FT è stata uno dei primi cavalli di battaglia della canon, ma il suo utilizzo oggi è decisamente superato. Non permette la lettura della luce a tutta apertura, ma tramite la leva frontale occorre chiudere il diaframma al valore di lavoro prima di fare lo scatto e contemporaneamente questa operazione attiva l’esposimetro che, per la cronaca, sottoesporrà sicuramente di almeno uno stop, considerando che le pile da 1,35V al mercurio originali oggi sono rimpiazzate da esemplari da 1,5V. Insomma un bel pezzo d’antiquariato, ma difficilotta da usare per chi è abituato alle comodità odierne.
Oltre alle 1,5v ci sono delle 1,35v sostitutive a zinco-aria,io l’ ho acquistate per pentax ma penso ci siano pure per canon…comunque auguri per il regalo paldo (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.