Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Canon FT QL

Canon FT QL

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    SingleShot
    Partecipante

Ebbene sì, ho ereditato questa macchina fotografica: §‘

longdream
    Partecipante

La Canon FT QL è uscita nel 1966 ed attualmente il solo corpo macchina è quotato appena 50 euro (fonte: Usato Fotografico di Almanacco di Fotografare ed. inverno 2007/2008). La sporcizia delle lenti speriamo non sia causata da muffa interna che dopi molti anni si forma all’interno delle ottiche. Comunque qualsiasi laboratorio di riparazioni dovrebbe essere in grado di farti un preventivo per rimettere in funzione la fotocamera: bisognerà vedere quanti problemi presenta la macchina e se la spesa ne vale la pena. Un saluto.

sparaphoto
    Partecipante

La ft/ql è stata il mio primo amore. L’ho comprata quasi quarant’anni fa e non viene più adoperata da tanti anni ma è ancora come nuova. Se serve il libretto di istruzioni o qualche informazione sono a disposizione. Saluti. [lo]

sblinder
    Partecipante

ciao sparaphoto, ho ricevuto in regalo ank’io questa bellissima macchina fotografica,ammetto però di essere poco pratica…sapresti dirmi come trovare il manuale…ne avrei veramente bisogno!!! (o) [gra]

LucaBorto
    Partecipante

ciao! sono nuovissimo del forum e ho appena acquistato una bellissima FT QL ma essendone poco pratico cercavo il manuale in italiano se esiste… potreste gentilmente passarlo anche a me???? grazie milleeeeeeeeeeee

chiantese
    Partecipante

Riutilizzo questo vecchio post per non farne uno nuovo. Anche io ho scattato per anni su una vecchia ft, per passare poi ad una eos (e stare fermo 5 anni dopo un furto di tutta la attrezzatura). Adesso avrei voglia di far fare qualche giro a quella vecchia macchina, anche per il gusto di tenerla in funzione. Non funziona però più la vecchia batteria. Sapete che tipo di batterie vanno all’interno della vecchia Ft Ql? Sono ancora reperibili in commercio? Grazie

fireblade
    Partecipante

La batteria usata dalla gloriosa FT QL dove QL significa quick load, per via del sistema di carico della pellicola con bandella incernierata, per quell’epoca decisamente “moderno”, era la classica mallory PX625 al mercurio da 1.35V, che è utilizzata esclusivamente per il circuito dell’esposimetro, visto che la macchina è completamente meccanica. Tale batteria non è più prodotta da molti anni: si trovano in commercio le attuali PX625 prodotte dalla varta, ma hanno una tensione di 1.5V, che secondo taluni può provocare una lettura esposimetrica falsata. In alternativa esistono le costose wein-cell zinco aria, reperibili su ebay, che costano 7-10 euro l’una ed una volta aperte durano pochissimo. [lo]

longdream
    Partecipante

La pila è da 1,35 volt e credo serva solo per far funzionare l’esposimetro; dovrebbe essere una pila del tipo a pasticca ancora reperebile on-line presso Il Fotoamatore. http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=VD248 spero sia la pila giusta. ;hm

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao chiantese Su internet ho trovato queste da 1,4 volt che sono compatibili per la FT QL. Riporto la spiegazione del prodotto. E’ una batteria zinco/aria di nuova e rivoluzionaria progettazione che sostituisce le batterie al mercurio non più prodotte a causa della loro tossicità. Queste batterie sono invece rispettose per l’ambiente e vengono prodotte in accordo con le norme internazionali per le batterie “verdi” Le batterie originali al mercurio producevano 1,35 V e potrebbero essere sostituite da analoghe batterie alcaline che erogano però 1,5 Volt e che richiedono una continua compensazione dell’esposizione a causa dell’instabilità del voltaggio. Anche le equivalenti batterie all’ossido d’argento richiedono la compensazione dell’esposizione erogando 1,55 V. Al contrario delle batterie alcaline, queste batterie mantengono nel tempo una corretta e costante tensione di 1,40 V e sono sono compatibili con tutte le macchine fotografiche e gli esposimetri che richiedono questo tipo di batteria al mercurio, non richiedendo alcuna ritaratura dei dispositivi di misura. Le normali batterie zinco/aria per apparecchio acustico erogano 110 mAh ed hanno una durata massima di un mese se impiegate nelle macchine fotografiche, queste batterie hanno invece una capacità di oltre 500 mAh e durano nell’uso normale almeno un anno Ecco il link http://cgi.ebay.it/BATTERIE-1,40-(1,35-V)-Z-625-PX—RICAMBIO-PX-625,-PX13_W0QQitemZ250477163788QQcmdZViewItemQQimsxZ20090804?IMSfp=TL090804156001r2418

Paolo
    Partecipante

Ciao a tutti utilizzo questo post per capire se riesco a trovare originale o in files o in copia il manuale della FT QL.

Grazieeee

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

[quote=”TheMrSardus” post=627973]Ciao a tutti utilizzo questo post per capire se riesco a trovare originale o in files o in copia il manuale della FT QL.
    Grazieeee[/quote]

Lo trovi QUI in lingua inglese

[lo]

Paolo
    Partecipante

Ti ringrazio lorenzo70 in realtà ma non ho specificato cercavo se vi fosse una edizione italiana.

Grazie ancora

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Mi spiace ma purtroppo al momento l’edizione italiana non sono ancora riuscito a trovarla.

Paolo
    Partecipante

Comunque Grazie di cuore.

asdrubale
    Partecipante

Se ti può interessare qui puoi trovare la bibbia del sistema FD in italiano e c’è anche il manuale in italiano della FTb che credo differisca poco dalla tua. http://canonfdworld.blogspot.it/

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX