Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » canon G7:180x180dpi?

canon G7:180x180dpi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1276896
    virgilio
    Partecipante

    salve a tutti,scrivo per la prima volta.vorrei chiedere un parere tecnico per una questione di risoluzione che ho notato sulla mia nuova canon G7.vengo al dunque: avevo una hp da 6,2 Mp con la quale ho fatto i primi passi nel mondo della fotografia in assoluto,dopo due anni però mi cadde e si ruppe l’ottica… la macchina in questione,compatta con3x di zoom,faceva delle foto per me buone e delle macro ottime,anche a detta di un amico che ha sempre fatto fotografia con apparecchi reflex blasonati.la canon la uso da due giorni,sto sperimentando e studiandola bene perchè mi rendo conto che anche se compatta ha delle potenzialità a dir poco stupefacenti,ma mi aspettavo di più e mi spiego: con risoluzione al massimo e superfine,ingrandendo varie tipologie di foto al pc mi sembrano un pò poco definite per essere da 10 Mp,sono grandi ma poco “dense”.(leggi definite) con stupore noto che il mio cell.nokia da 2Mp fa foto con risoluzione da 300x300dpi,così come la defunta HP e anche la nikon di mia moglie.la G7 ho notato che nella proprietà della foto denuncia un magro 180x180dpi. chiedo(direte finalmente!)può dipendere da ciò? oppure è la risoluzione della stampa? io tendo a credere che possa dipendere anche da questo valore,perchè in ogni caso mi sembra un dato riferito alla densità delle informazioni in assoluto…. vi prego illuminatemi e scusate se mi sono dilungato,ma può essere d’aiuto x tutti.ringrazio e saluto. [lo]

    #1276954
    ilprodigio
    Partecipante

    Ciao.In effetti questa cosa l’ho notata anch’io, e pensavo fosse quasi normale a ingrandimenti spinti.è vero anche però che 180 dpi costituiscono un compromesso per racchiudere tutti i formati di stampa dall’A5 all’A2 che la g7 permette di stampare con i suoi 10 Mpixel. Per quel che ne so (e i più esperti possono eventualmente correggermi)i pixel di una foto sono il prodotto delle grandezze (pollici o metrici) per i punti per pollice (dpi).quindi se i dpi non cambiano(costante), nelle foto possono variare solo i formati.quindi ne deduco che aver dato la possibilità di stampare formati sempre più grandi han limitato la costante dpi. Comunque aspetto anch’io opinioni in merito al problema.ciao [lo]

    #1276961
    flx2000
    Partecipante

    Il valore “180x180dpi” è solo un dato teorico che verrebbe considerato dalla stampante se non imponessimo noi una risoluzione di stampa personalizzata. Non ha alcuna incidenza sulla qualità, né sui dettagli, né sulle dimensioni di stampa massime o minime, ed è possibile modificarlo in qualsiasi altro valore perché determina solo la grandezza della stampa su carta e non indica la risoluzione della foto.

    #1276965
    virgilio
    Partecipante

    ciao,pensavo che il dato “dpi” o punti per pollice incidesse sulla qualità globale della foto!ammetto che ho tanto da imparare,comunque pensavo di rimanere sbalordito dai 10Mp,cosa che non è successa,e parla l’occhio…fermo restando che devo imparare a sfruttare a pieno le capacità della macchina.comunque è una compatta ottima,lo zoom analogico in combinazione al digitale mi ha sorpreso molto,per non parlare delle molteplici regolazioni fattibili,sei d’accordo? leggerò il corso di fotografia,forse è meglio… 8)

    #1276985
    karch
    Partecipante

    Beh scusa se ti contraddico ma i 10mpx li vedi eccome! Lasciando perdere che prima avevo la 350D con il sensore da 8, questa seppur compatta fa degli scatti egregi in condizioni d’uso normali. Ancora la devo “capire” bene con le impostazioni manuali. Non dico di poter arrivare ai dettagli ed elaborazioni di una reflex, ma poco ci mancherà… é un piccolo gioiellino, impossibile ottenere i risultati di una reflex in una compatta! Per me lo stabilizzatore d’immagine e lo zoom digitale son davvero ottimi ma da usare con un treppiede o cavalletto. Macro decisamente nitide e resa dei colori stupenda, meglio della 350D che dovevo sempre ritoccare specie se scatti in RAW. Sono contento d’averla presa [lo]

    #1277014
    bepoc
    Partecipante

    Originariamente inviato da karch: Beh scusa se ti contraddico ma i 10mpx li vedi eccome!

    E` vero. Ingrandendo sufficientemente l’immagine questa appare a quadrettini(i pixel) che si possono guardare uno per uno. Ci vuole solo un po` di pazienza. Esattamente, se si e` veloci si puo` guardare un pixel al secondo. Supponendo di dedicare a questa attivita` 8 ore al giorno ci vuole circa un anno per guardarli tutti(i 10M). Questo supponendo che 10 Mega pixel siano 10 milioni di pixel perche` se si tratta, come gia` evidenziato sul Forum, di 10 pixel molto grossi si vedono ancora piu` facilmente.

    #1277073
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da karch: Beh scusa se ti contraddico ma i 10mpx li vedi eccome! Lasciando perdere che prima avevo la 350D con il sensore da 8, questa seppur compatta fa degli scatti egregi in condizioni d’uso normali. Ancora la devo “capire” bene con le impostazioni manuali. Non dico di poter arrivare ai dettagli ed elaborazioni di una reflex, ma poco ci mancherà… é un piccolo gioiellino, impossibile ottenere i risultati di una reflex in una compatta! Per me lo stabilizzatore d’immagine e lo zoom digitale son davvero ottimi ma da usare con un treppiede o cavalletto. Macro decisamente nitide e resa dei colori stupenda, meglio della 350D che dovevo sempre ritoccare specie se scatti in RAW. Sono contento d’averla presa [lo]

    Tra 8,2 e 10 mpix la differenza non è assolutamente percettibile a occhio nudo, a meno che non stampi in formati oltre il 70×50 cm dove in certi casi potresti iniziare a notare qualche differenza. E’ opportuno notare che il confronto a video non ha motivo ad essere perché i DPI dello schermo sono fissi, mentre un confronto di risoluzione ha senso solo tra immagini di pari dimensioni. Le immagini ottenute con le reflex digitali sono meno sature e meno elaborate perché in questo modo c’è la possibilità di intervenire in seguito, così come si interviene sulla pellicola in camera oscura. Il formato RAW accentua questa situazione ancora di più perché i dati sono “grezzi” e per questo perfettamente idonei alla camera oscura digitale. Lo zoom digitale equivale a tagliare una porzione della foto con un programma di grafica per poi ridimensionare l’immagine alla risoluzione iniziale. Per questo è sempre meglio ottenere l’effetto zoom digitale con un programma di fotoritocco piuttosto che con la fotocamera. La stabilizzazione dell’immagine non andrebbe usata con il treppiedi perché può andare in risonanza e quindi causare l’effetto opposto. Non a caso gli obiettivi IS hanno un controllo che disattiva la stabilizzazione quando rilevano l’uso del cavalletto.

    #1277079
    virgilio
    Partecipante

    effettivamente c’è da smanettare un pò sulle regolazioni manuali,ieri sera ho sperimentato un pochino e dico che è una questione di mano,per potere avere dei risultati ottimi bisogna avere per prima cosa una buona base di teoria sulla fotografia,solo così si può arrivare al risultato voluto,e con la G7 bisogna prendere confidenza,come per tutte le macchine che hanno regolazioni manuali.concordo con voi e ribadisco la mia soddisfazione sull’acquisto,è un gioiellino.grazie a tutti per la spiegazione,quei 180dpi mi facevano quasi pensare a una fregatura,invece non c’entrano niente con la qualitè della macchina,poi giorno x giorno la si stò conoscendo meglio…peccato non ci sia un indicatore di stato della batteria,quando appare l’icona batt.scarica praticamente sei già “a piedi”…spero di trovare un aggiornamento o una patch che possa risolvere,ovviamente nei limiti del possibile…per quanto riguarda il formato raw è un peccato che manchi,ma dal momento che le foto pesano molto di più e non mi piace ritoccarle personalmente non ne sento la mancanza,anche se credo cambierò idea,viste le foto di confronto fra raw e jpeg in questo stesso sito…

    #1277113
    karch
    Partecipante

    Consiglio vivamente di comprare una batteria di riserva per non “rimanere a piedi”. io ne ho una compatibile. Dura leggermente meno ad una originale Canon, ma di poco, ma almeno ho autonomia per un migliaio di scatti. Ho un SD da 2GB e di “scorta” altre due da 1 GB e 512 MB. Cosi non corro anche il rischio di rimanere a piedi pure con lo spazio! 🙂 :lp

    #1294419
    wwwlulu
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: E` vero. Ingrandendo sufficientemente l’immagine questa appare a quadrettini(i pixel) che si possono guardare uno per uno. Ci vuole solo un po` di pazienza. Esattamente, se si e` veloci si puo` guardare un pixel al secondo. Supponendo di dedicare a questa attivita` 8 ore al giorno ci vuole circa un anno per guardarli tutti(i 10M). Questo supponendo che 10 Mega pixel siano 10 milioni di pixel perche` se si tratta, come gia` evidenziato sul Forum, di 10 pixel molto grossi si vedono ancora piu` facilmente.

    #1294420
    wwwlulu
    Partecipante

    Originariamente inviato da karch: Beh scusa se ti contraddico ma i 10mpx li vedi eccome! Lasciando perdere che prima avevo la 350D con il sensore da 8, questa seppur compatta fa degli scatti egregi in condizioni d’uso normali. Ancora la devo “capire” bene con le impostazioni manuali. Non dico di poter arrivare ai dettagli ed elaborazioni di una reflex, ma poco ci mancherà… é un piccolo gioiellino, impossibile ottenere i risultati di una reflex in una compatta! Per me lo stabilizzatore d’immagine e lo zoom digitale son davvero ottimi ma da usare con un treppiede o cavalletto. Macro decisamente nitide e resa dei colori stupenda, meglio della 350D che dovevo sempre ritoccare specie se scatti in RAW. Sono contento d’averla presa [lo]

    #1294421
    wwwlulu
    Partecipante

    Mi inserisco solo ora, per cui non ho seguito tutta la discussione. Ho visto la G7 e mi piace. Volevo sapere se si può giocare sulla profondità di campo. Ha la messa a fuoco manuale? Grazie. :Hp

    #1294520
    karch
    Partecipante

    Non ha messa a fuoco manuale, solo autofocus, ma le impostazioni da personalizzare son davvero molte. Peccato che al momento la possibilità di scattare anche in RAW si solo prerogativa delle G7 con FW 1.00I. Io avendo la versione J devo aspettare e chi l’acquista ora dovrebbe essere nelle mi stesse condizioni! Io te ne consiglio l’acquisto

    #1294649
    Luka964
    Partecipante

    si che ce l’ha la messa a fuoco manuale.. imposti MF e con la ghiera metti a fuoco.. Una finestra ingrandisce una parte dell’immagine per vedere bene se è a fuoco!!

    #1295178
    wwwlulu
    Partecipante

    Davvero, ha la messa a fuoco manuale! Ed è agevole la manovra? E il risultato com’è? Accettabile? Ho visto anche la CANON S5 IS, la conosci, o qualcuno del forum la conosce? E allora quale delle 2? Mi date per favore un vostro parere? Grazie! :lp

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX