- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da filippogiad.
-
AutorePost
-
Dicembre 22, 2007 alle 2:56 pm #1312617mirko76Partecipante
Ciao a tutti ! Ieri mi sono recato al MW qui nei pressi di casa mia ed ho pensato bene dopo una serie di valutazioni, di regalare per Natale a mia moglie, una Canon IXUS 75 con una cifra che giudico molto buona, in quanto Canon (199). Sono rientrato a casa ed ho fatto un “check” del prodotto – non vorrei mai fosse Ko proprio quando apre il regalo a Natale.. ho pensato – e così ho proceduto con le normali prove del caso. Devo dire dopo un utilizzo in ambienete chiuso in serata (quindi con luci artificiali) ma anche con uso mattutino con un’immagine scattata dalla finestra che non riesco a capire se non sono più abituato io a scattare con una compatta (possiedo personalmente una Canon 40D) o se invece ho fatt oun gran buco nell’acqua. Mi spiego meglio. Ad una risoluzione massima di immagine 3072×2304, mi da l’impressione di non farcela. Infatti aprendo le immagini con il semplice visualizzatore di Windows, si nota un certo sgranare nell’immagine ed un accenno ad aberrazioni cromatiche (se pur lievi, almeno nelle condizioni in cui ho scattato). Inoltre devo sottolineare che il display da 3″, per quanto fantastico per le sue dimensioni, mi pare un pò troppo vivido e lo sfarfallio ne è la dimostrazione (qualcuno mi può confermare ?). I file video che la IXUS registra non sono male, peccato solo per questo sfarfallio che si nota purtroppo in ripresa. Temo che il tutto dipenda a questo punto dal sensore CMOS e basta in quanto molto sensibile ai cambi repentini di esposizione. Ora, devo dire che le prove fatte sono poche rispetto ad un utilizzo + intensivo che ne faremo durante le feste e che quindi mi darà conferme o smentite a ciò che per il momento vedo. Forse condizioni migliori di luce potranno dare torto alle mie supposizioni però resta il fatto che al momento ho un dubbio atroce di aver fatto un acquisto “flop”. D’altro canto c’è però anche da dire che mia moglie rispetto a me vede la fotografia non come un hobby ma bensì come un piacere, quindi spese più alte forse non sarebbero nemmeno giustificate. In ogni caso come semrpe attendo vostri pareri, riscontri di coloro che ce l’hanno già e che la stanno usando da tempo. Fino al 5 di Gennaio, infatti, MW dà la possibilità di cambiare il prodotto per eventuali difetti di fabbricazione o per insoddisfazione. Colgo l’occasione anticipatamente per Augurarvi un Felice Natale !
Dicembre 23, 2007 alle 6:52 am #1312748filippogiadPartecipanteTi chiedo scusa ma non capisco cosa intendi con “sgranare dell’immagine” o “aberrazioni cromatiche”… forse perchè non sono certo un esperto di fotografia. Ti dirò che io ho fatto delle gran belle foto con la IXUS 75 non mi pare di aver mai notato grandi difetti. L’ho usata bene o male in ogni condizione di luce e me la sono sempre cavata egregiamente! Quello che io dico sempre ai “più esperti” che pongono domande sulla IXUS 75 è che a mio parere bisogna sempre tener conto del fatto che è una macchina con delle dimensioni tali da non potergli chiedere di fare miracoli ma piuttosto bisogna cercare di tirare fuori tutto il meglio magari agendo sulle impostazioni manuali. Spero di esserti stato d’aiuto! Auguro anche a te un felice Natale e buone feste! 🙂
Dicembre 23, 2007 alle 7:04 am #1312749filippogiadPartecipanteScusa mi sono informato sulla questione delle aberrazioni cromatiche ed in effetti ti confermo la mia teoria sul fatto che un prodotto di tali dimensioni non potrà mai darti il MEGLIO per eccelenza! 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.