- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da MetalWarrior.
-
AutorePost
-
Dicembre 20, 2012 alle 1:45 pm #1746048MetalWarriorPartecipante
Ciao, vorrei acquistare una Canon Legria HF-G10 e non riesco a capire se il formato AVCHD prodotto da questa videocamera sia direttamente compatibile con iMovie.. ossia, non vorrei passare da conversioni intermedie (che fanno perdere qualità e moltissimo tempo, considerando la dimensione dei file prodotti).. qualcuno sa dirmi se registrando in Full-HD 24p o 50i e poi connettendo la videocamera direttamente ad iMovie, questo vede i video e li importa correttamente? Con questa videocamera non è possibile registrare direttamente in MPG, giusto? Detto questo, come lo vedete l’acquisto di questa videocamera di seconda mano (usata solo per una registrazione) con doppia batteria a 800 euro? Grazie per qualsiasi informazione!
Dicembre 20, 2012 alle 3:38 pm #1746060GionnyPartecipanteSi, la G10 è una videocamera AVCHD ed è compatibile con iMovie (se è una versione vecchia potrebbe non supportarlo). Quest ultimo fa da solo la conversione nel formato di lavoro (ProRes), questo aumenta le dimensioni del file e ne fa uno più resistente all’editing. Per quanto riguarda il framerate, il formato AVCHD PAL lavora 50i e la G10 ha una funzione cine 24p che però non è un reale 24p perché deve rientrare nello standard (credo che doppi i semicampi per simulare l’effetto cinema). Il formato MPEG è escluso a priori, mi dispiace. Per quanto riguarda la qualità, iMovie non è il massimo in fase di conversione (giudizio di molti sui forum per Mac), Final Cut sarebbe meglio, ma intanto prova con iMovie. Per il prezzo, credo che sia buono, considerando che ho visto questa videocamera in un negozio qualche giorno fa a circa 1.300 , poi nel tuo caso avresti già una seconda batteria.
Dicembre 20, 2012 alle 3:43 pm #1746061MetalWarriorPartecipanteGrazie mille per la risposta… cavoli, il fatto che le dimensioni aumentino mi spaventa un po’ ad esser sincero, potrebbe essere troppo impegnativo gestire i file prodotti per me.. però mi attira moltissimo questa videocamera, soprattutto perché spesso riprendo concerti di amici in locali con bassa illuminazione e le performance con poca luce sembrano niente male per questa videocamera.. la spesa comunque non è banale, quindi è arduo arrivare a una decisione :nw
Dicembre 20, 2012 alle 7:58 pm #1746097GionnyPartecipanteCredimi, anche se è scomodo per via dell’ingombro è un bene. Lo standard AVCHD è un derivato dell’MPEG4-H.264 e lavorandoci sopra direttamente si deteriore molto, per questo i software apple effettuano la conversione in un formato meno compresso. Per far fronte al problema “spazi” puoi usare un disco esterno dove tenere i file di lavoro, ormai con poco più di 100 si trovano facilmente dischi esterni da 2 terabyte (quelli da 3,5 pollici). Ora divago un po’… Se devi filmare dei concerti potresti essere incuriosito da delle videocemere dotate di ingressi microfonici bilanciati per prendere l’audio direttamente dal mixer. Ora non dico di fare subito una spesa di questo tipo (visto che si aggira intorno ai 2.000 ), ma esiste la variante professionale della G10, la XA10 che ha una grossa maniglia, una curiosa funzione ad infrarossi e attacchi per microfono. Chissà, magari nel futuro…
Dicembre 20, 2012 alle 8:05 pm #1746099MetalWarriorPartecipanteGrazie mille per i suggerimenti! Ora vedrò che fare… 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.