Home » Topic » Videocamere Canon » Canon Legria HF M306: ripresa/montaggio.

Canon Legria HF M306: ripresa/montaggio.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    lotwen
    Partecipante

Salve, Sono in possesso della Video camera in question Legria hfm306. Mi diletto nel montaggio video e ultimamente la mia videocamera sta facendo conoscenza con Adobe Premiere Cs4. A breve mi cimenterò in una ripresa/montaggio di un videclip musicale, amatorialmente ovvio! 🙂 Purtroppo la macchina che utilizzo per il montaggio non è abbastanza potente e il software perde di fluidità con file a 12 mbps… Vorrei, innanzitutto, consigli per quanto riguardo la modalità di registrazione. Che qualità scegliere? Tranquillamente per una registrazione sp a 7mbps? in che modo poi impostare il progetto adobe al meglio? Inoltre farei bene a scartare l’ipotes del progressivo fp25 e registrare in 50i? Grazie, e scusate l’incompetenza. 🙂

Gionny
    Partecipante

Innanzi tutto, Benvenuto tra noi! Non c’è niente da scusare, ammettere un limite è il primo passo per superarlo! Il primo consiglio che ti do è quello di fare delle prove (gira filmati alla massima qualità e prova a montarli ed esportarli) per vedere se il tuo computer risente di “ammanchi di potenza” in modo da sapere se la fluidità mancante in fase di editing si ripresenta anche a lavoro finito. A questo punto avrai già capito che il secondo consiglio è quello di lavorare alla massima qualità possibile. Questo perché per fare dei lavori guardabili devi avere a disposizione la materia prima migliore che puoi perché, obiettivamente, lavorare in HD a soli 7 megabit produce risultati pessimi (video impastato, mancanza di dettagli, squadrettamenti, ecc.). Ricordati poi che a scendere di qualità si fa sempre in tempo, ma se parti con un girato “cattivo” non lo puoi migliorare. Per quanto riguarda la scansione (25p/50i), credo che sia meglio la 50i perché, se non sbaglio, il formato AVCHD consumer lavora nativamente in modalità interlacciata e per ottenere i 25p utilizza dei trucchetti software che non so quanto facciano bene al girato. Insomma, se ti servisse, ti conviene de-interlacciare il videoclip in fase di rendering con un buon codec piuttosto che rischiare un brutto risultato in fase di ripresa. Naturalmente in fase di esportazione decidi la risoluzione necessaria, il framerate, bitrate e formato che meglio si adattano all’uso che ne devi fare. Naturalmente cerca le location (se non hai già deciso dove girare) e fai delle prove con le luci o con luce naturale (di conseguenza scegliere le ore del giorno migliori per le tue necessità) per decidere quale condizione sia la migliore per te e cerca di non mischiare le fonti di illuminazione. Sembra stupido, ma se cercassi di girare verso sera e non ti bastasse la luce sul soggetto, potresti pensare di rischiararlo con una lampada e otterresti luce di un colore sul soggetto e un’altra su tutto il resto. L’effetto sarebbe sgradevole. (ricordati di bilanciare il bianco) Se hai il coraggio di farlo, prova a lavorare in modalità manuale in modo da decidere tu come impostare otturatore e diaframma, altrimenti è la telecamera a decidere come affrontare la luce (per cuirosità prova a puntare la videocamera verso una finestra, poi spostati verso il muro affianco e guarda come cambia il display) e non usare lo zoom, è molto meglio de ti muovi che fare degli avvicinamenti troppo lenti o troppo veloci. Per le riprese statiche sarebbe consigliabile il cavalletto (se ne trovano anche a 30 euro ne centri commerciali, non sono il massimo, ma meglio che niente). Purtroppo non conosco Premiere, ma ti posso dire (a costo di scendere nell’ovvio) farti uno story-board (anche una serie di fogli con degli schizzi vanno bene) per organizzare le idee e decidere come procedere con il lavoro. Poi fatti un taccuino dove segnare (numerare scene e riprese) le riprese che giri e anche quali ti sembra che siano buone e quali no. Poi cerca di essere molto ordinato quando trasferisci i file su computer (prepara le clip e trascrivi i nomi e i numeri che ti eri segnato sul taccuino) in modo da poterti districare più facilmente tra una clip e l’altra. Fai dei montati prova e confrontali per scegliere il migliore…. Ecc. ecc. ecc. Inoltre io lavorerei facendo suonare la canzone in playback in modo da poter sincronizzare le clip con un audio sempre uguale e poi sostituirei l’audio finale con la registrazione originale per evitare le piccole sbavature che possono saltare fuori. Se hai un po’ di pazienza e buon gusto otterrai sicuramente qualche buon risultato.

lotwen
    Partecipante

grazie intanto per la risposta! per i consigli tecnici sono oltre che con l'”orecchio” all’ascolto anche d’accordo! Le mie questioni, seppur ovvie, denotavano i parecchi dubbi che si accavallano sulla testa e che esigevano una amichevole solidarietà e conferme tecniche! grazie! grazie! Registrerò sicuramente nella qualità migliore omettendo il “fasullo” progressivo che mi propone la videocamera. Per il resto, mi tocca ammettere con orgoglio che la gran parte delle cose che hai scritto riguardo alle tecniche di ripresa mi sono chiare! ma hai fatto benissimo a propormi la prassi necessaria!!! adesso ho una conferma maggiore riguardo al piano di lavoro! La ripresa sarà ad ogni modo al chiuso e l’intensità di luce sarà costante fortunatamente. La canzone originale sarà in background, il cavalletto lo adopererò e per il buon gusto non so! la voglia c’è!! Grazie mille ancora…Per novità ci vediamo qui! A proposito, tu hai mai fatto videoclip?

Gionny
    Partecipante

No, non ne ho mai fatti, ma studio il problema da un po’, perché mio fratello ha una piccola band e non ci vuole nulla che mi tiri in ballo per fare riprese e clip varie.

lotwen
    Partecipante

🙂 domandona! nella possibilità di convertire un filmato in .AVI 960×720 fps25 in che modo imposto il progetto?

lotwen
    Partecipante

anzi…..vorrei proprio un consiglio su quale formato conevertirlo nei MINIMI del possibile…

Gionny
    Partecipante

Mi baso su quello che trovo su youtube. Ho trovato una produzione che definirei semi-professonale attualmente in pubblicazione che viene compressa con risoluzione 1280×720 in formato H.264 a 1,8 megabit. Il risultato è molto buono, un filmato di 5 minuti pesa sui 70 mb. Un altro esempio che mi viene in mente è “Girl Walks Into A Bar”, in questo caso si tratta di un film intero (con cast Hollywoodiano) di 80 minuti in FullHD (1920×1080) distribuito sempre su Youtube. Anche in questo contesto il formato è H.264 “strizzato” in 1,7 megabit (ingombro totale, circa 1 gb) e il risultato visivo è accettabile anche con una compressione così spinta. Da tutto ciò ne emerge che per la distribuzione online, attualmente la compressione migliore è la H.264 (“MPEG4-Part10”, pesante alla riproduzione, ma molto contenuta come ingombri) che puoi tranquillamente impacchettare in un file .AVI. Il bitrate a 2 megabit è più che abbondante per un 720p. Naturalmente i parametri di esportazione li decidi tutti alla fine perché si lavora sempre alla massima qualità disponibile e solo alla fine si comprime. Infine una domanda, perché stai pensando ad un formato in 4/3 visto che la tua videocamera lavora tranquillamente in 16/9?

lotwen
    Partecipante

… ti ringrazio gionny. prezioso! continuo a studiare la faccenda…

lotwen
    Partecipante

vorrei quasi montare il video con un leggero Premiere 2.0. Impacchettare in un Avi in questo caso è indispensabile. Sto studiando la qualità dei codec e sto notando con piacere che h.264 è di ottima qualità a cospetto della sua leggerezza. ho compresso in: hd avi encoder msmpeg4 25fps.1920×1080.18000kbps file pesante e qualità medio a mio avviso h.264 avi 25 fps.1280×720.2000kbps leggerissimo e soddisfacente oltre a queste prove alla scoperta del tema in questione vorrei sapere cosa ne pensi dell’idea di inscatolare in avi il file premontaggio utilizzando in effetti un encoder come h.264 prima del montaggio…

_brt_
    Partecipante

Salve ragazzi! Sono nuovo e vorrei sfruttare questa discussione per un mio problema. Io ho registrato un evento del mio paese alla massima qualit

Gionny
    Partecipante

Domanda complicata. Se ti interessa una diffusione online, procederei con una esportazione in H.264 de-interlaccinado e portando i fotogrammi a 25 fps. Per fare dei DVD io direi di tentare cos

_brt_
    Partecipante

Grazie mille! Infatti avevo pensato proprio ieri che potrei creare un file .avi e dopo creare i video_ts… Su premiere posso gi

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX