- Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da Alberto.
-
AutorePost
-
Aprile 18, 2011 alle 8:27 pm #1642082aletdiPartecipante
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum… Ho appena acquistato un multifunzione Canon MG6150 ma non reisco a capire come scegliere i profili colore… Mi trovo: PT1 – PT2 – PT3 MP2 GL2/SG2 GL3/SG3 A che tipo di carta corrispondono?? In rete trovo solo info riguardanti altre stampanti Canon ma con altri profili… Ho anche provato a chiamare Canon, avevano detto che mi richiamavano xchè dovevano informarsi… ma dopo una settimana niente di nuovo… Qualcuno sul forum ha capito come funzionano?? Grazie!! [can]
Aprile 19, 2011 alle 12:48 pm #1642214aletdiPartecipanteMa solo l’unico che ha avuto la sfiga di acquistare questa stampante??? [ner]
Aprile 19, 2011 alle 1:03 pm #1642217porcospino99Partecipanteprobabilmente no, ma ci vuole uno che sia collegato che abbia la tua stampante e che sia andato a studiarsi molto bene il prodotto come stai cercado di fare tu… i canoniani sono 47700…. ma la media direi che non risponde ai requisiti detti sopra… porta pazienza [fis]
Aprile 19, 2011 alle 1:07 pm #1642218Luca LupiPartecipanteA quanto capisco inoltre si tratta di un articolo piuttosto nuovo, quindi porta pazienza 😉 Scusa la domanda che può sembrare banale, ma la Guida Utente non dice nulla al riguardo?
Aprile 19, 2011 alle 1:12 pm #1642221firebladePartecipanteLa guida utente solitamente spiega come accendere la stampante, suggerisce di non usare i sacchetti degli imballi per soffocarsi, spiega come cambiare le cartucce ed intima di non smontarla per non prendere la scossa. Mai visto istruzioni dettagliate a corredo di scanner o stampanti. Ci prendono per deficienti, ma questi prodotti se li fanno pagare cari. Le istruzioni a corredo del mio scanner (Epson V750pro) sono quanto di più grottesco abbia mai letto, e canon non è certo da meno. Alla fine occorre sbattersi come dannati su internet per trovare informazioni approfondite sull’uso dei prodotti. E non parliamo della loro assistenza tecnica, ammesso ipoteticamente di riuscire a parlare con qualche presunto tecnico, occorre superare lo sbarramento dei call center dove signorine straniere non capiscono un’accidente di quel che gli si dice. Bella roba!
Aprile 19, 2011 alle 1:23 pm #1642224Luca LupiPartecipanteVeramente qualcosina c’è scritto, anche se non del tutto esaustivo: [IMG]public/imgsforum/2011/4/Nuova_immagine1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/4/Nuova_immagine__2_.jpg[/IMG] Altre informazioni sulle sigle adottate da Canon per identificare i vari tipi di carta sono reperibili qui: http://www.canon.it/Images/carte_canon_tcm80-470775.pdf Ino ogni caso, probabilmente, (se il software in dotazione alla tua stampante è come quello in mio possesso) se installi il software dedicato in fase di stampa dovresti essere in grado di selezionare il tipo di carta desiderato che sarà indicato non dalle sigle ma per esteso (es.: Carta Fotografica Glossy Plus II).
Aprile 19, 2011 alle 3:23 pm #1642242aletdiPartecipanteIntanto grazie! Sulle impostazioni della stampante io vado a selezionare il tipo di carta, glossy, plus, etc… ma invece quando vado a definire il profilo colore target in photoshop non ho più i nomi delle carte fotografiche ma le sigle PT1, PT1, etc… Per dire la espson, in entrambi i casi utilizzava gli stessi nomi della carta! PS: oggi ho anche risentito la canon e mi hanno ri-ri-detto che mi faranno contattare da un tecnico… [pen]
Aprile 19, 2011 alle 3:24 pm #1642244firebladePartecipanteHai controllato se (per puro caso) sulle confezioni di carta sia riportata qualche sigla riconducibile a quelle dei profili colore?
Aprile 19, 2011 alle 3:32 pm #1642245emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Hai controllato se (per puro caso) sulle confezioni di carta sia riportata qualche sigla riconducibile a quelle dei profili colore?
c’è sicuramente, perchè è anche il product code PT: Photo Paper MP: matte paper GL/SL: Glossy/semi glossy (il numero successivo del profilo corrisponde al numero di specifica del prodotto) non mi sembra così complicato
Aprile 19, 2011 alle 3:43 pm #1642250aletdiPartecipanteHo acquistato la carta pp-201 la plus glossy II ma non è indicato nulla sulla confezione, e l’ho guardata per bene!! Cosa dovrei utilizzare?? non ho mica il profilo PP, ho il PT… e per la GP? io ho GL e SL… mi sembra più una cosa deduzione, che avevo già avuto, ma non mi pare corrispondere con il tipo di carta…
Aprile 19, 2011 alle 3:52 pm #1642254Luca LupiPartecipanteProbabilmente si tratta di una carta il cui profilo non è precaricato nel software della stampante.
Aprile 19, 2011 alle 4:43 pm #1642285aletdiPartecipanteHo pensato anche io ma la stampante è nuova, perchè toglierlo se la carta è ancora a listino?? Questo mi fa pensare che forse l’associazione carta-profilo segue qualche altro schema…
Aprile 21, 2011 alle 5:14 pm #1642617alemarvaldiPartecipanteCiao, Anche io ho preso la MG6150 ma sfortunatamente non ho mai comprato la carta che tu menzioni. Il mio consiglio è quello di orientarti verso le ilford – soprattutto la Galerie Smooth Pearl è fantastica. Alta grammatura e resa decisamente superiore alla media – senza costare uno sproposito come le fine art professionali. Per venire al tuo problema ti posso suggerire di farti un giro sul sito ilford.com e andare nella sezione download dei profili. Scaricarti il pacchetto con il profilo per la MG6150 di una qualsiasi delle loro carte e usare il PDF allegato come guida. Certo il nome della carta sarà diverso – ma la procedura è spiegata in modo molto dettagliato! Ciao Ale
Aprile 22, 2011 alle 12:06 pm #1642754aletdiPartecipanteE’ da un pò che voglio provare la carta ilford ma non riesco a trovarla in formato piccolo e soprattutto tra tante versioni non saprei quale acquistare!!
Aprile 22, 2011 alle 12:27 pm #1642757firebladePartecipanteEsistono le taglierine. Io compro sempre carta formato 50×40, costa meno in proporzione e con una taglierina la adatto al formato che mi serve di volta in volta. Lo faccio per stampa in camera oscura, ma vale anche per la stampa digitale, sempre carta è.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.