- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Settembre 14, 2013 alle 10:03 pm #1778461mademiPartecipante
salve a tutti! ho una canon mv 890 che uso da diversi anni, un amico che ha il dvd recorder mi passa le cassettine mini dv su dvd, però vorrei provare ad essere autonoma in questa cosa, non avendo però il dvd recorder, è possibile? esistono dei cavetti che colleghino la videocamera al pc? grazie mille
Settembre 15, 2013 alle 1:51 am #1778474GionnyPartecipanteCiao e benvenuta sul forum! Teoricamente si, è possibile e i computer odierni hanno tutti la potenza necessaria a gestire la mole di dati (circa 13 gb per ogni ora di video), me trattandosi di una MiniDV ci possono essere 2 scogli. Per prima cosa ti serve la porta Firewire (IEEE 1394) sul computer (e relativo cavo), che è indispensabile per il trasferimento del video DV. Qui (http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_1394 è che se usi un portatile recente è quasi certo che non ci sia e difficilmente si può installare, mentre se usi un fisso, allora le cose possono semplificarsi. Se usi un Mac si aprono ulteriori scenari. Secondo problema, serve un software di editing in grado di copiare i dati, esportarli nel formato più funzionale all’uso che desideri farne e poi serve un masterizzatore DVD per scrivere il disco. Anche in questo caso se avessi un Mac il discorso potrebbe cambiare. Esistono poi degli accessori per collegare la Firewire alla USB, ma tendo a sconsigliarli perché possono fare casini. Li prenderei in considerazione solo se non fosse possibile fare in altro modo. Prima di andare avanti devo anticiparti che tutto il procedimento per la conversione da nastro a disco necessita di tempo e pazienza, ma può dare risultati di qualità maggiore rispetto ai registratori da tavolo. Se mi descrivi che tipo di computer e (magari mi mostri delle foto delle porte presenti) ti posso aiutare a mettere in piano tutta la faccenda.
Settembre 15, 2013 alle 11:37 am #1778491mademiPartecipantegrazie, sei molto gentile! purtroppo ho un portatile e anche nuovo, dubito che abbia le porte giuste! comunque il pc è questo http://www.redcoon.it/B469098-Asus-X55C-SX102H_Notebook , non so se può esserti utile. ho sentito parlare di questi accessori usb/firewire ma anche a me li hanno sconsigliati, anche se non ho ben capito il perchè! e purtroppo essendo del tutto inesperta mi devo fidare 🙂
Settembre 15, 2013 alle 2:17 pm #1778498_Franz_Partecipantemi viene spontanea la domanda: se la cosa ti sta molto a cuore e vuoi renderti indipendente perchè non compri un lettore DVD recorder da tavolo? Con 80 euro dovresti risolvere. A Gionny che è esperto chiedo: ma non esistono adattatori USB/Firewire o box tipo pinnacle economici che fanno da interfaccia? Ciao
Settembre 15, 2013 alle 3:17 pm #1778504mademiPartecipantegrazie FRanz, in effetti ci ho pensato, ma prima volevo sapere se esistono delle soluzioni più economiche! ma una volta preso il dvd recorder, è davvero così semplice? e si deve fare sempre attraverso la tv?
Settembre 15, 2013 alle 6:32 pm #1778520GionnyPartecipanteTemo che la soluzione di Franz sia la migliore e più economica. Il problema di fondo è che le videocamere a nastro (esistono dei modelli professionali che possono usare anche dischi fissi) con standard DV possono trasferire il video solo tramite Firewire, questo perché al momento della definizione dello standard le USB non garantivano la velocità di trasferimento necessaria. Ho cercato la scheda tecnica del tuo computer e purtroppo non mi risulta esserci la Firewire/i.Link ne uno slot di espansione (una fessura lunga 54 o 34 mm a seconda della versione installata), quindi ho cercato delle soluzioni. La prima è quella di usare un apparecchio che svolga la funzione di Firewire, traduce le informazioni in altri tipi di dati ed invii tutto su USB 2.0. Questi apparecchi li faceva Pinnacle (MovieBox), ma sono fuori produzione da un paio d’anni, nessuno vieta di cercare dei fondi di magazzino o degli esemplari usati, ma poi salta fuori il problema dei driver che non vengono più aggiornati da quando è stato immesso Windows Vista sul mercato, stando a quanto scritto qui ( http://cdn.pinnaclesys.com/SupportFiles/Hardware_Installer/readmeHW10.htm#IT Purtroppo (come scritto sopra) non ne fanno più, il mercato è “migrato” verso le telecamere AVCHD che richiedono solo l’onnipresente USB 2.0 e i produttori di computer sono ben felici di risparmiare sulla componentistica. Il problema di fondo è che FW e USB parlano due lingue del tutto differenti e non c’è stratagemma software in grado di far credere al computer che una USB possa diventare una Firewire come invece si può fare con gli adattatori per porte seriali o parallele. I box che faceva Pinnacle sono dei piccoli calcolatori che in tempo reale traducono il flusso dati DV in un segnale trasmissibile via USB, e poi il driver dall’altra parte del cavo fa credere al software di editing di essere direttamente collegato alla videocamera. Quindi non fatevi fregare da nessuno che vi proponga un cavo con una USB da un lato e la FW dall’altro, se vi dice che funzionerà vi sta truffando.
Settembre 15, 2013 alle 11:05 pm #1778551_Franz_PartecipanteRisposta eccellente e completa. Bravo Gionni. Strano che gli ultimi oggetti di Pinnacle non includono una firewire. Eppure il numero di videocassete mini DV in circolazione è notevole….
Settembre 15, 2013 alle 11:17 pm #1778555_Franz_PartecipanteSe si monta sul tuo portatile questa potrebbe essere una soluzione. http://www.amazon.it/Express-adatto-Notebook-Porte-FireWire/dp/B001DZXDYG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1379265335&sr=8-1&keywords=Firewire+notebook ma sempre che poi il portatile abbia il masterizzatore
Settembre 15, 2013 alle 11:19 pm #1778556GionnyPartecipanteL’uso delle cassette è diminuito e sono diventate di nicchia, le schede di memoria la fanno da padrone e non c’è più una richiesta tale da giustificare la presenza sul mercato di quel tipo di apparecchi. Quelli attualmente disponibili (sempre parlando di “nuovo”) servono principalmente per duplicare digitalmente le VHS e simili, e in qualche caso anche le miniDV passando dai cavi analogici. E’ un peccato, perché a livello amatoriale in definizione standard o in alta definizione, secondo me le videocamere a cassetta (miniDV ed HDV) danno la paga al 99% delle telecamerine oggi sul mercato.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.