- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Settembre 14, 2013 alle 10:03 pm #1778461mademiPartecipante
salve a tutti! ho una canon mv 890 che uso da diversi anni, un amico che ha il dvd recorder mi passa le cassettine mini dv su dvd, però vorrei provare ad essere autonoma in questa cosa, non avendo però il dvd recorder, è possibile? esistono dei cavetti che colleghino la videocamera al pc? grazie mille
Settembre 15, 2013 alle 1:51 am #1778474GionnyPartecipanteCiao e benvenuta sul forum! Teoricamente si, è possibile e i computer odierni hanno tutti la potenza necessaria a gestire la mole di dati (circa 13 gb per ogni ora di video), me trattandosi di una MiniDV ci possono essere 2 scogli. Per prima cosa ti serve la porta Firewire (IEEE 1394) sul computer (e relativo cavo), che è indispensabile per il trasferimento del video DV. Qui (http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_1394 è che se usi un portatile recente è quasi certo che non ci sia e difficilmente si può installare, mentre se usi un fisso, allora le cose possono semplificarsi. Se usi un Mac si aprono ulteriori scenari. Secondo problema, serve un software di editing in grado di copiare i dati, esportarli nel formato più funzionale all’uso che desideri farne e poi serve un masterizzatore DVD per scrivere il disco. Anche in questo caso se avessi un Mac il discorso potrebbe cambiare. Esistono poi degli accessori per collegare la Firewire alla USB, ma tendo a sconsigliarli perché possono fare casini. Li prenderei in considerazione solo se non fosse possibile fare in altro modo. Prima di andare avanti devo anticiparti che tutto il procedimento per la conversione da nastro a disco necessita di tempo e pazienza, ma può dare risultati di qualità maggiore rispetto ai registratori da tavolo. Se mi descrivi che tipo di computer e (magari mi mostri delle foto delle porte presenti) ti posso aiutare a mettere in piano tutta la faccenda.