- Questo topic ha 24 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da westcoast5.
-
AutorePost
-
Novembre 14, 2008 alle 10:26 pm #1406821lucifermePartecipante
Come mai la Canon non fa obiettivi serie L per aps-c? Forse il formato non raggiunge i livelli professionali? Il 10-22 o il 18-55 2,8 non sono forse obiettivi ad alte prestazioni? Ed allora perche Canon non li sigla “L”. Saluti a tutti. [can]
Novembre 14, 2008 alle 10:35 pm #1406826DoppiadiPartecipanteIl motivo penso sia semplicemente che per Canon chi fotografa per professione dovrebbe usare una 5d o una 1d, e che solo un professionista probabilmente (sempre secondo loro) dovrebbe necessitare di ottiche serie L. E’ anche vero che ingegnerizzare una lente ad alte prestazioni ha dei costi rilevanti e che se ci fossero ottiche L per APS-C verrebbe inoltre meno questa suddivisione ideale (che credo Canon ci tenga a mantenere) tra macchine professionali (pieno formato) e amatoriali/semi-professionali con sensore ridotto. In ultimo, pur con crop factor di 1,6 nessuno ti vieta di adottare una serie L su APS- C 😉 Credo che la motivazione sia un insieme di questi fattori..
Novembre 14, 2008 alle 10:38 pm #1406827gloster1974PartecipanteLa siglatura L non spetta solo ad obiettivi prestazionali , la differenza la fa’ in primis la costruzione con materiali di altissimo livello adatti alle peggiori asperita’ , poi un obiettivo definito “lusso” non puo’ mancare di una massima versatilita’ , quindi gli ef-s sono fuori gioco non credi????
Novembre 14, 2008 alle 10:48 pm #1406830lucifermePartecipanteIl mio riferimento era alle due ottiche citate, che costano parecchio ed hanno belle prestazioni, a quello che leggo, poichè per il resto ci sono le L del formato pieno a completare i “buchi”. Bastava migliorare leggermente la costruzione e c’eravamo. Probabilmente la Canon vuole mantanere appunto un lieve distacco col FF, ma credo che ai vari possessori di o0ttiche L con corpi come eos 30, 40 e 50 sarebbe piaciuto molto avere un bel 10-22 L. 😉
Novembre 14, 2008 alle 10:49 pm #1406831robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da luciferme: Come mai la Canon non fa obiettivi serie L per aps-c? Forse il formato non raggiunge i livelli professionali? Il 10-22 o il 18-55 2,8 non sono forse obiettivi ad alte prestazioni? Ed allora perche Canon non li sigla “L”. Saluti a tutti. [can]
scelte strategiche e di marketing, Canon non reputa sensato (e a ragione secondo me) fare obiettivi di costruzione professionali se poi non li si può montare su una reflex pro. comunuque poco male, come resa il 10-22 e il 17-55 f2.8 sono a tutti gli effetti obiettivi “L”, anche nel prezzo purtroppo…. 🙂
Novembre 14, 2008 alle 10:53 pm #1406832DoppiadiPartecipantequasi quasi è un bene che attuino questa politica per il formato ridotto, infatti se le ottiche di cui parli sono di ottima qualità ed avessero una righina rossa e una L in più probabilmente costerebbero magicamente qualche centinaio di euro in più 🙂
Novembre 14, 2008 alle 10:59 pm #1406833lucifermePartecipanteSi ma quasi quasi glieli daremmo quegli eurini in più per quel piacere 🙂 Ma quanto vale da sola sta benedetta “L”…….magari qualche strisciolina adesiva da applicare.. [oop] 🙂
Novembre 15, 2008 alle 12:35 pm #1406941gloster1974Partecipanteil valore che differenzia quella strisciolina rossa e’ ben altro che una semplice trovata commerciale , per informazione guardate i filmati presenti nel Canon camera museum dove si vede la costruzione e l’assemblaggio delle famigerate serie L , forse capite la motivazione del costo 😉 http://www.canon.com/camera-museum/tech/l_plant/f_index.html 😉
Novembre 15, 2008 alle 1:50 pm #1406954doctorcasperPartecipanteOriginariamente inviato da luciferme: Il mio riferimento era alle due ottiche citate, che costano parecchio ed hanno belle prestazioni, a quello che leggo, poichè per il resto ci sono le L del formato pieno a completare i “buchi”. Bastava migliorare leggermente la costruzione e c’eravamo. Probabilmente la Canon vuole mantanere appunto un lieve distacco col FF, ma credo che ai vari possessori di o0ttiche L con corpi come eos 30, 40 e 50 sarebbe piaciuto molto avere un bel 10-22 L. 😉
Non è proprio così, non sarebbe sufficiente migliorare la costruzione per poter far rientrare le ottiche EF-S nella serie L. Le serie L nascono con la pellicola e hanno lavorazioni tali da rendere al meglio sull’intero fotogramma, con accorgimenti particolari (complessi e costosi) per quanto riguarda la resa ai bordi e nelle zone della lente più complesse da lavorare. La nascita delle ottiche EF-S è seguita alla necessità di tornare ad avere un grandangolo su APS-C, con focali di partenza che vanno dai 10 ai 17. Creare queste focali con un cerchio di copertura minore come quello richiesto strettamente dai sensori APS-C è più facile rispetto alle prestazioni richieste da FF o APS-H. Infatti le serie L più corte sono il 16-35 (che non costa due bruscolini) e il 14 fisso (che sta su una fascia di prezzo ragguardevole).
Novembre 15, 2008 alle 3:34 pm #1406995TechnoPhilPartecipante[quote]Originariamente inviato da gloster1974: il valore che differenzia quella strisciolina rossa e’ ben altro che una semplice trovata commerciale , per informazione guardate i filmati presenti nel Canon camera museum dove si vede la costruzione e l’assemblaggio delle famigerate serie L , forse capite la motivazione del costo 😉 http://www.canon.com/camera-museum/tech/l_plant/f_index.html
Novembre 16, 2008 alle 1:03 am #1407151lucifermePartecipanteCome ci sono ottiche di serie L che hanno una qualità da plasticotto 18-55 prima serie. 17-40 L? La tua è una provocazione?? Non so perchè, ma a me il 17/40L, che quando uscì agli esordi del digitale, i test lo indicavano con una resa bellissima, non convince molto, proprio dai test mi sembra che ai bordi la resa cala un po troppo. Come va sul FF ai bordi?? Chi lo usa sul ff può darci qualche indicazione? Ricordo che ai tempi usci un bellissimo Nikon 18/35 di fascia economica com prestazioni favolose. A voi la parola. ps Che faccio del mio 20/35 2.8L? Lo tengo per sempre?? 😉
Novembre 16, 2008 alle 4:38 am #1407219TechnoPhilPartecipantea me il 17-40 L ha sempre soddisfatto! la resa della prima versione del 16-35 non era il massimo!
Novembre 16, 2008 alle 5:19 am #1407225fabgotPartecipante[quote]Originariamente inviato da gloster1974: il valore che differenzia quella strisciolina rossa e’ ben altro che una semplice trovata commerciale , per informazione guardate i filmati presenti nel Canon camera museum dove si vede la costruzione e l’assemblaggio delle famigerate serie L , forse capite la motivazione del costo 😉 http://www.canon.com/camera-museum/tech/l_plant/f_index.html Sorprendente!!! Guarda cosa c’è dietro alla costruzione di lenti di altissimo livello :O
Novembre 16, 2008 alle 2:30 pm #1407256doctorcasperPartecipanteOriginariamente inviato da fabgot: Sorprendente!!! Guarda cosa c’è dietro alla costruzione di lenti di altissimo livello :O
La prossima volta che vi deciderete a comprare una serie L riguardate il video in questione prima di partire da casa: in questo modo, quando dovrete pagare, penserete “forse in fondo non è così cara…!”. 🙂
Novembre 16, 2008 alle 9:06 pm #1407353TechnoPhilPartecipanteBeh io non sono tanto d’accordo! secondo me tutte le lenti serie L sono costruite con accorgimenti particolari data la loro robustezza; quello che incide nei costi è anche il progetto della lente che, su un super tele, non deve essere semplice!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.