Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » CANON OB.10-22/3.5-4.5 EF-S USM vs SIGMA OB. 10-20MM F3.5 EX DC HSM

CANON OB.10-22/3.5-4.5 EF-S USM vs SIGMA OB. 10-20MM F3.5 EX DC HSM

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1631696
    graus85
    Partecipante

    Ciao a Tutti! è da un po’ che non passo da queste parti… premesso che ho cercato nel forum … ho un dubbio “amletico” su i due obiettivi in oggetto: – SIGMA OB. 10-20MM F3.5 EX DC HSM – CANON OB.10-22/3.5-4.5 EF-S USM qualcuno li ha provato entrambe? io solo il sigma. mi pare ottimo (3.5 su tutta l’escursione è quello che mi porta verso di lui. ma leggendo qua e là come qualità dell’immagine “vince” il canon. qualcuno mi può chiarire le idee? (sul budget è relativo li ho trovato entrambe abbastanza allineati su amazon.it) Grazie in anticipo a tutti. Saluti

    #1631697
    graus85
    Partecipante

    grazie il calmo! mah… sul fatto del f3,5 del sigma valido su tutta l’escursione non conta? grazie ancora

    #1631701
    Giorgioxx27
    Partecipante

    Io non li ho provati ma normalmente su un obiettivo grandangolare che sia 3.5 o 4 non mi preoccuperei…. cmq io ho visto tante ma tantissime foto fatte con sigma 12-24 e ti assicuro che va alla grande, ed è per FF non solo aps-c.

    #1631713
    Fabio_Mac
    Partecipante

    La settimana scorsa ho provato il canon sulla 500d di un mio amico. Non ho fatto i test canonici, ho solo provato qualche scatto a mano libera in interni, e m’è piaciuto sia per la silenziosità dello USM ma anche per la leggerezza. Il telemetro (il misuratore di distanza si chiama così giusto?) s’è dimostrato molto efficace nelle prove fatte =D Una domanda, perche f è ininfluente sul grandangolare?

    #1631716
    marco66
    Partecipante

    di solito il grand’angolo si usa per fotografare vaste aree ed avere tutto a fuoco quindi si usano f chiusi da f8 in poi inoltre anche a tutta apertura si hanno prof . di campo abbastanza estese (vista la corta focale)e quidi difficilmente si utilizzano per sfuocati. si fa anche quello ma in condizioni di soggetto molto vicino rispetto allo sfondo. [lo]

    #1631718
    Fabio_Mac
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: di solito il grand’angolo si usa per fotografare vaste aree ed avere tutto a fuoco quindi si usano f chiusi da f8 in poi inoltre anche a tutta apertura si hanno prof . di campo abbastanza estese (vista la corta focale)e quidi difficilmente si utilizzano per sfuocati. si fa anche quello ma in condizioni di soggetto molto vicino rispetto allo sfondo. [lo]

    quindi, se ho capito bene, un grandangolare per una buona resa necessita di diaframmi abbastanza chiusi, è esatto? @graus85: hai pensato anche al tokina 10-17? dalle foto che ho visto in internet sembra un vetro molto interessante. Però non so se rispecchia le tue aspettative…

    #1631719
    marco66
    Partecipante

    diciamo di si di solito hai valutato bene tutte le distorsioni geometriche che introducono specialmente alle focali piu’ corte ? e’importante anche capire come comporre le inquadrature per cercare di “nasconderle” il piu’ possibile. [lo]

    #1631720
    Giorgioxx27
    Partecipante

    no non necessita di diaframmi chiusi però se vuoi un grandangolo probabilmente vuoi fare paesaggi quindi per fare paesaggi “normalmente si utilizzano f chiuse” tipo da 8 a 16. Poi è normale che tutti gli obiettivi danno il meglio della loro nitidezza dopo f/7.1 circa… questo non vuol dire che non si possano usare diaframmi aperti con i grandangoli… però sicuramente nella scelta tra l’uno e l’altro il diaframma 4 completo piuttosto che 4-5.6 non è discriminante!

    #1631721
    Fabio_Mac
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: diciamo di si di solito hai valutato bene tutte le distorsioni geometriche che introducono specialmente alle focali piu’ corte ? e’importante anche capire come comporre le inquadrature per cercare di “nasconderle” il piu’ possibile. [lo]

    Ti riferisci all’evitare edifici nella composizione e di avere le persone sufficientemente distanti dall’obiettivo per non avere “effetto Botero”? [mat] [mat] [mat]

    #1631795
    DoctorFrag
    Partecipante

    Da possessore del Canon…che volevo da 3 anni :nw…posso solo affermare che è un’ottica quasi indispensabile per chi non vuole compromessi su aps-c in quanto a super-grandangolari; le alternative, certo, ci sono, ma sono sicuro che i soldi che costa il Canon li valga tutti. Confermo che nella scelta di un 10mm non si debba guardare al diaframma 3.5 invece di 2.8 0 4; semmai è importante avere ottiche che lavorino già bene (o benino) dalla massima apertura, perchè con i sensori da 15-18 megapixel su aps-c si incappa rapidamente nella diffrazione. Sulla 400D scattavo spesso ad f/11-f/13, quindi un 10-22 “ipotetico” poteva dare il suo meglio da f/8 in poi. Con macchine come la 7D si finisce “strozzati” tra aperture non adatte ai paesaggi (troppo aperte) ed aperture già troppo ridotte, che provocano deterioramento dell’immagine :nw Il 10-22 a 5.6 è già al meglio di sè o quasi…e la profondità di campo (a 10mm) è notevole; allo stesso tempo non ho ancora problemi con la diffrazione, e godo appieno della risoluzione obbiettivo-sensore 🙂 Il 10-22, poi ha il minor grado di distorsioni (rispetto alla concorrenza) proprio verso i 10mm, focale di massimo interesse per un’ottica del genere; e lo confermano prove che ho fatto, su 17mm, tra quello ed il 17-55/2.8: l’ultimo distorce molto di più, pur avendo una resa nettamente più uniforme. Questo è ciò cui sono giunto al momento 😉

    #1631800
    graus85
    Partecipante

    @all, davvero grazie per le dritte. mi sono quasi convinto sul canon!! per l’F/3.5 mi ero un po’ impuntato ma è vero anche che su un grandangolo zoom del genere tra 3,5 e 4 la differenza è impercettibile. sapevo della maggiore qualità in generale

    #1631822
    DoctorFrag
    Partecipante

    Il paraluce originale costa circa 40 euro, è vero. Ma ne esistono di compatibili (perfettamente identici tranne la scritta sul corpo) che costano circa 10 euro 🙂

    #1631824
    graus85
    Partecipante

    @DoctorFrag -> tipo? marca? grazie

    #1631831
    DoctorFrag
    Partecipante

    Mah…puoi fare come ho fatto io…ti cerchi parole come…”photolandia” su google…vai sul sito e cerchi nei paraluce…vari modelli con le indicazioni per le lenti su cui si montano. O basta una ricerca su e-bay cercando paraluce compatibili… Io farei così :s

    #1631869
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da DoctorFrag: Il paraluce originale costa circa 40 euro, è vero. Ma ne esistono di compatibili (perfettamente identici tranne la scritta sul corpo) che costano circa 10 euro 🙂

    Attenzione ai paraluce, non e’ vero che sono tutti uguali. Gli originali hanno trattamenti o rivestimenti antiriflesso che ne possono giustificare il costo. Prenderli troppo economici si corre addirittura il rischio di peggiorare la situazione. Personalmente li ho sempre trovati originali su ebay in asia. Aspetti un po’ ma ne vale decisamente la pena. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX