- Questo topic ha 55 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da claudietta.
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Ottobre 31, 2008 alle 2:41 pm #1402044claudiettaPartecipante
ciao! …vorrei comprare un’attrezzatura adeguata ad un servizio fotografico di matrimonio, stile reportage…cosa mi consigliate? 5D, 1D mark…40D?…obiettivi?? grazie cla (?) (?)
Ottobre 31, 2008 alle 4:14 pm #1402072thewizardofwizPartecipante…minchia signor tenente… 🙂 adeguato può essere anche una 400D/20D con il 28-135IS e 10-22, uno storage portatile oppure un paio di schede, un paio di batterie e (non necessariamente) un flash a sistema su che livello qualitativo vuoi attestarti? su che livello di bravura&esperienza ti collochi? su che fascia di prezzo vuoi lavorare? le risposte a queste tre domande possono far spostare la spesa per l’acquisto del corredo da un minimo di 1200 euro ad un massimo di 25000 …e scusa se è poco, claudietta… [bir] Fabio
Novembre 1, 2008 alle 7:37 am #1402328VicioRepoPartecipantecondivido la prima riga scritta da thewizard!
Novembre 1, 2008 alle 12:07 pm #1402339rifu69PartecipanteCiao, minimo 2 corpi macchina con flash esterno, due fari a luce continua per la chiesa, piu’ varie ottiche e schede di memoria. Poi tutto dipende da quanto puoi spendere, il massimo sono 2 corpi Eos 1 Ds (con flash 580 Ex) con sensore full frame con montati su uno il 24-70 2.8 Canon serie L e sull’altro il Canon 70 – 200 f 2.8 stabilizzato. Aggiungerei un 16-35 2.8 Canon per foto grandangolari e un 85 1.8 o 100 f2 per ritratti. ( questo è il corredo che aveva il fotografo ad uno degli ultimi matrimoni a cui ero invitato, aveva anche un Suv da 70 mila euro, tanto per trasportare il tutto!!!) Come spesa per la suddetta atrezzatura si superano i 20 mila euro!. Potrebbero andare bene anche due corpi tipo 40 D o 50 D sempre con flash esterno e comunque sempre con il corredo ottiche indicato prima. Dicci quanto puoi spendere e ti aiuteremo meglio! Ciao
Novembre 4, 2008 alle 5:38 am #1403313carlo70PartecipanteDu-200/e corpi almeno xxD, un 24-70/2.8 e 70-200/2.8, in aggiunta un grandangolo e un fisso 85/1.8 o 50/1.4, un flash con diffusore e staffa laterale, schede e storage. Lascia stare i fari da stadio che danno solo fastidio, ed usa il flash in modo morigerato!!!!! Ciao e buoni acquisti 🙂
Dicembre 3, 2008 alle 6:20 pm #1412879claudiettaPartecipantegrazie!!!non avevo abilitato la notifica e-mail e avevo perso il post… allora…livelllo di bravura dire medio, nme la cavo insomma, le foto piacciono e sono uno stile reportage con un paio di pose…
Dicembre 3, 2008 alle 6:27 pm #1412882doctorcasperPartecipanteNon hai detto la cosa forse più importante: il tuo budget… (?)
Dicembre 3, 2008 alle 6:39 pm #1412884claudiettaPartecipante1000… partiamo dal presupposto che prenderò una 5D… investiamone altri 1000 per obiettivi…e flash
Dicembre 19, 2008 alle 5:16 am #1417488FabioPartecipanteAllora direi che con quel “poco” (mille sacchi pochi non sono, ma si sa, tutto è relativo), dato che prendi una 5D la quale non può montare ottiche EF-S direi che… Ti ci vorrebbe un Canon EF 24-105/4.0L IS USM, il quale ti peremetterebbe di avere una buona versatilità, l’unico problma è che costa intorno ai 950 e il flash non ti ci rientra… Diciamo che se ti “accontenti” trovi lo Speedlite 220EX sui 150-180, altrimenti c’è il 580EX II che con 200 in più ti porti a casa… Con mille testoni e una 5D penso sia la cosa migliore per i matrimoni… La parola a chi certamente ne sa più di me [fis]
Dicembre 21, 2008 alle 1:43 pm #1418039thewizardofwizPartecipanteclaudietta… con 1000euro -fotograficamente- ci fai il brodo (n) una 5D nuova costa di più, per non parlare della 5DII che costa oltre il doppio… il 24-105IS costa circa il tuo budget, se ci devi aggiungere un 580EXII ti servono circa 400euro, per un wide tipo 17-40 circa 600euro.. e le schede? il monopiede? la borsa? due filtri? uno storage portatile? insomma… non ci siamo… Fabio/occorre rivedere lo skill, il budget e di conseguenza l’hardware, anche per posizionarsi correttamente sul mercato…
Dicembre 21, 2008 alle 2:11 pm #14180411982darioPartecipantea mio modestissimo parere la 400D come corpo può andare… insomma non lo fai di lavoro per ora almeno. investi su delle ottime ottiche zoom/fisso luminose (2,8 per gli zoom 1,8 minimo per i fissi) prenditi un buon flash, il 430 (era 420) può andar bene per iniziare, poi in futuro puoi prendere il 580 che ti comanda anche il 430 (era 420). per il corpo macchina, i sensorri FF sono il top, ma conviene avere il top di corpo macchina con lenti mediocri? in chiesa che te ne fai del 24-105f4? è buio! si è stabilizzato, ma la PDC di un 2,8 dove la mettiamo? Insomma se vuoi fare una lista della spesa per inizare a costruire il corre per matrimoni, secondo me puoi iniziare così: – flash 430 (era 420)/580 (anche usati se li trovi) – 24-70f2,8 (l’obbiettivo da matrimonio! è FF) – 85f1,8 (ottimo per ritratti e va anche su FF) – 10-22 canon in sostituzione del 18-55 (è ef-s e lo monti sulla 400D) – 70-200 f2,8 e tri/monopiede in sostituzione del 70-300 (è stabilizzato si ma pesa un quintale!) – eventualmente la 5D la prenderei almeno dopo aver acquisito il 24-70 – la 400D ti rimane per il backup e per portare il 10-22 – borse e accessori vari secondo esigenze. Secondo me investire 2000 così di botto è richioso per tanti motivi, in primis quello di non riuscire a rientrare. parti piano piano e sali parasllelamente con la tecnica e lo stile, insiema all hardware. Ciao
Dicembre 21, 2008 alle 2:25 pm #1418046firebladePartecipanteOriginariamente inviato da 1982dario: prenditi un buon flash, il 420 può andar bene per iniziare, poi in futuro puoi prendere il 580 che ti comanda anche il 420.
Il flash 420EZ non è compatibile con fotocamere digitali. Il modello da prendere in considerazione è il 430EX. [lo]
Dicembre 21, 2008 alle 2:32 pm #14180491982darioPartecipantesorry… è vero, lo possiedo anche e non mi ricordo come si chiama! Errore mio
Dicembre 21, 2008 alle 2:47 pm #1418052tecnico73Partecipantecome ti hanno detto la 400d va più che bene, io ho fatto un servizio matrimoniale di un carissimo amico usando la la 400d con il sigma 17-70 + 50ino e una 500N analogica con il 28-105 praticamente tutta la mia attrezzatura. Facendosi 2 conticini veloci veloci per una attrezzatura di fascia alta: CANON EF 24 – 105 F / 4L IS USM 1.154,99 CANON EF 16 – 35MM F2.8 L II USM 1.394,49 CANON ZOOM EF 24 – 70MM F2.8 L USM 1.202,89 CANON EF 70 – 200MM F / 2.8L IS USM 1.937,68 CANON EF 85MM F / 1.2L II USM 2.154,86 CANON EF 135MM F2.0 L USM 1.067,20 CANON FLASH SPEEDLITE 580EX II 483,36 CANON EOS 50D 1.184,28 CANON EOS 5D MARK II 2.318,16 io la somma totale non la faccio per non vedere un importo totale impossibile da reallizare la mia domanda sorge spontanea : se non si fa un uso professionale vale la pena spendere cifre del genere?? P.S. con una attrezzatura del genere altro che suv da 70 mila euro giro in ferrari
Dicembre 21, 2008 alle 6:17 pm #1418130thewizardofwizPartecipanteragazzi ragazzi…. tanto entusiasmo va benissimo, ma un poco di concretezza è indispensabile questione fondamentale: che ve ne fate di tante ottiche quando in chiesa se ne usa UNA massimo due, e perdipiù zoom (per mille motivi)? e poi… daccordo sullo sfocato eccetera, ma …gli sposi sono DUE e vogliono vedersi a fuoco entrambi! capisco che le composizioni con lei a fuoco e lui sfuocato sono carine blablabla ma… quante ne volete fare di foto così? ma soprattutto: sapete che differenza di sfuocatura c’è fra un’ottica /2.8 e la stessa ottica a f4, alle distanze tipiche del matrimonio? una manciata di centimetri!!! non fatevi prendere dalla tecnologia: un flash basta ed avanza, da usare il meno possibile e in modo pressochè invisibile. le risorse (sia hw che $$$) teniamole buone per altre cose 🙂 x tecnico73 sarai tecnico, ma sei sprecone e/o sborone :s 🙁 🙂 la “lista della spesa” comprende sicuramente ottimi pezzi, ma ci sono troppe sovrapposizioni per questo tipo di lavoro, e desolatamente NESSUN obiettivo ottimizzato per l’APS, inoltre il 16-35II è apprezzabile al pieno solo si 5D e 1DMKII o superiori, diversamente va meglio il 17-40 l’85/1.2 è sicuramente valido ma non è da matrimonio soprattutto se sei UNICO fotografo e senza assistente (=inutile) stesso discorso per 135/2 = inutile doppione dello zoom ma poi.. in quale chiesa tanto grande usi il 70-200? :s per l’ennesima volta: il 70-200/2.8L IS è il peggiore della serie saluti da cerimonia Fabio/che 17-40 + 24-105 coprono il 95% delle situazioni fotografiche da matrimonio, ma il solo 24-105IS su FF (17-85IS su APS) ne copre il 90%
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