Home » Topic » Tecnica fotografica » canon per matrimoni

canon per matrimoni

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 56 totali)
  • Autore
    tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: ragazzi ragazzi…. tanto entusiasmo va benissimo, ma un poco di concretezza è indispensabile questione fondamentale: che ve ne fate di tante ottiche quando in chiesa se ne usa UNA massimo due, e perdipiù zoom (per mille motivi)? e poi… daccordo sullo sfocato eccetera, ma …gli sposi sono DUE e vogliono vedersi a fuoco entrambi! capisco che le composizioni con lei a fuoco e lui sfuocato sono carine blablabla ma… quante ne volete fare di foto così? ma soprattutto: sapete che differenza di sfuocatura c’è fra un’ottica /2.8 e la stessa ottica a f4, alle distanze tipiche del matrimonio? una manciata di centimetri!!! non fatevi prendere dalla tecnologia: un flash basta ed avanza, da usare il meno possibile e in modo pressochè invisibile. le risorse (sia hw che $$$) teniamole buone per altre cose 🙂 x tecnico73 sarai tecnico, ma sei sprecone e/o sborone :s 🙁 🙂 la “lista della spesa” comprende sicuramente ottimi pezzi, ma ci sono troppe sovrapposizioni per questo tipo di lavoro, e desolatamente NESSUN obiettivo ottimizzato per l’APS, inoltre il 16-35II è apprezzabile al pieno solo si 5D e 1DMKII o superiori, diversamente va meglio il 17-40 l’85/1.2 è sicuramente valido ma non è da matrimonio soprattutto se sei UNICO fotografo e senza assistente (=inutile) stesso discorso per 135/2 = inutile doppione dello zoom ma poi.. in quale chiesa tanto grande usi il 70-200? :s per l’ennesima volta: il 70-200/2.8L IS è il peggiore della serie saluti da cerimonia Fabio/che 17-40 + 24-105 coprono il 95% delle situazioni fotografiche da matrimonio, ma il solo 24-105IS su FF (17-85IS su APS) ne copre il 90%

ne sprecone e ne sborrone, la domanda era precisa, io non ho fatto altro che elencare una serie di ottiche con relativi prezzi e corpi macchina per fargli rendere conto ha cosa andava in contro se hai letto tutto il post c’è un premessa dove dico di aver fatto un servizio mtrimoniale con la 400d + 17-70 = 27-112 e un eos 500n + 28-105 praticante la tessa escursione focale

mabriola
    Partecipante

Non utilizzerei mai lenti non stabilizzate nei lavori di matrimonio in chiesa…mai

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Non utilizzerei mai lenti non stabilizzate nei lavori di matrimonio in chiesa…mai

perché non si devono usare lenti non stabilizzate????????

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da tecnico73: perché non si devono usare lenti non stabilizzate????????

A me non piace molto fare il professore (non lo sono) e dispensare liste di consigli e/o prodotti di vario genere, mi piace parlare sulla base di esperienze maturate, non utilizzarei lenti non stabilizzate, il 90% di ogni servizio matrimoniale si esercita a mano libera e spesso in condizioni molto difficili in modo particolare legate a condizioni di illuminazione in alcune chiese laddove onti accessorie di illuminazione continua o flash non sono proponibili, utilizzando un FF (non utilizzarei mai più un APS-C) il diaframma f4 offre una eccellente ridotta PDC niente di comparabile ad un sensore APS-C, aprire ulteriormente è solo creativo per scopi di immagine particolari ed in un esempio di scatto laterale alla coppia farebbe perdere completamente la PDC verso il soggetto immediatamente indietro. Ci si rende conto che in condizioni standard difficilmente, utilizzando FF, si scende al di sotto di f4 in chiesa se non per i motivi sopra citati e utilizzare lenti stabilizzate serve dannatamente.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: A me non piace molto fare il professore (non lo sono) e dispensare liste di consigli e/o prodotti di vario genere, mi piace parlare sulla base di esperienze maturate, non utilizzarei lenti non stabilizzate, il 90% di ogni servizio matrimoniale si esercita a mano libera e spesso in condizioni molto difficili in modo particolare legate a condizioni di illuminazione in alcune chiese laddove onti accessorie di illuminazione continua o flash non sono proponibili, utilizzando un FF (non utilizzarei mai più un APS-C) il diaframma f4 offre una eccellente ridotta PDC niente di comparabile ad un sensore APS-C, aprire ulteriormente è solo creativo per scopi di immagine particolari ed in un esempio di scatto laterale alla coppia farebbe perdere completamente la PDC verso il soggetto immediatamente indietro. Ci si rende conto che in condizioni standard difficilmente, utilizzando FF, si scende al di sotto di f4 in chiesa se non per i motivi sopra citati e utilizzare lenti stabilizzate serve dannatamente.

hai perfettamente ragione nel utilizzo di una fotocamera con asp-c ma purtroppo non avendo a disposizione un corpo ff si fa quello che si può.

fireblade
    Partecipante

Il problema è, non mi stanchero’ mai di ripeterlo, che i consigli vanno dati sulla base della propria esperienza. Tutti sono capaci di fare elenchi pedissequi di attrezzatura copiati su internet da siti che fanno recensioni più o meno vaghe (quasi sempre pilotate da sponsor più o meno occulti). Comunicare invece la propria esperienza, argomentandola, come hanno fatto thewizardofthewiz e mabriola, è indice non solo di maturità personale e tecnica, ma di profonda umanità, cioè di desiderio di regalare agli altri la propria esperienza a titolo gratuito. Se si consigliano acquisti che potrebbero risultare addirittura sbagliati perché tali oggetti non li si è nemmeno mai visti, allora siamo proprio fuori strada, questo è un comportamento profondamente scorretto. A volte è meglio tacere, ed imparare dalle risposte degli altri piuttosto che intervenire e dare una splendida opinione di sé a chi sa leggere fra le righe. [lo]

tecnico73
    Partecipante

da quello che leggo tra le righe vedo che il mio post non è stato letto bene (letto solo la lista) o frainteso, con una premessa che spiega esperienze personali con chiare citazioni al post di thewizardofwiz che cita “adeguato può essere anche una 400D/20D con il 28-135IS e 10-22, uno storage portatile oppure un paio di schede, un paio di batterie e (non necessariamente) un flash a sistema”. Dal mio post cito testualmente: “come ti hanno detto la 400d va più che bene, io ho fatto un servizio matrimoniale di un carissimo amico usando la la 400d con il sigma 17-70 + 50ino e una 500N analogica (una reflex entry level di 12 anni “settembre 1996″) con il 28-105 praticamente tutta la mia attrezzatura”. Tutta attrezzatura amatoriale con risultati accettabili, non posso postare immagini perchè non sono autorizzato dai diretti interessati. La lista serviva solo per far notare a claudietta che possiede una 400d a cosa andava in contro come sspesa cercando attrezzatura professionale, la sua 400d va più che bene. Al contrario Fire, e facile per un professionista come mabriola (è un professionista con tanto sito e foto pubblicate su repubblica e libri, concorsi fotogrfici, Vedi qui: http://http://www.mikeabriola.com/Home_it.html) di criticare la passione i sogni e le possibilità di semplici fotoamatori tra le righe di mabriola: “non utilizzarei lenti non stabilizzate, il 90% di ogni servizio matrimoniale si esercita a mano libera e spesso in condizioni molto difficili in modo particolare legate a condizioni di illuminazione in alcune chiese laddove onti accessorie di illuminazione continua o flash non sono proponibili, utilizzando un FF (non utilizzarei mai più un APS-C) il diaframma f4 offre una eccellente ridotta PDC niente di comparabile ad un sensore APS-C. Molti dei partecipanti a questo sito sono amatori e padri di famiglia e non credo abbino la possibilità o la necessità di comprare 5d o una 1ds MK III con un 24-105 f4L is

mabriola
    Partecipante

Il mio commento non voleva essere una critica ma un consiglio dettato dalla mia esperienza che, giusta od errata, possa essere di aiuto a coloro che intendano affrontare un percorso lungo od un semplice approccio per passione fotoamatoriale al mondo della fotografia matrimoniale. Io mi rendo conto che la maggior parte dei partecipanti a questo bellissimo raccoglitore di discussioni che è questo sito sono per lo più appassionati di fotografia che non hanno svolto lavori professionali, ed è proprio per questo che affrontando per esempio il tema del matrimonio ritengo giusto consigliare quanto ritengo sia il meglio per poter raccogliere maggiori frutti possibili e portare a casa un lavoro, professionale od amatoriale poco importa, che possa però essere il più proficuo possibile laddove le insidie e gli imprevisti sono costantemente in agguato. Carissimi amici io sono mosso dalla stessa, a volte irrefrenabile, passione di tutti voi! Un caro saluto

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da tecnico73: Molti dei partecipanti a questo sito sono amatori e padri di famiglia e non credo abbino la possibilità o la necessità di comprare 5d o una 1ds MK III con un 24-105 f4L is

Sacrosanto. Proprio per questo bisogna anche spiegar loro che non possono con attrezzatura amatoriale e nessuna esperienza, imbarcarsi in un genere di foto altamente professionale come quella del matrimonio. Senza contare l’aspetto etico. Molti fotoamatori sono disposti a regalare le loro foto, tanto non ci devono campare, così facendo sottraggono lavoro ai professionisti che vedono il mercato inflazionato da persone che svendono la loro non-professionalità a prezzo della gloria. Disgraziatamente il lavoro amatoriale è molto lontano dalla qualità che può offrire chi questo mestiere lo esercita da anni, ed è ovvio che tutto ciò deve avere un prezzo. Ribadisco ancora una volta (e non è rivolto personalmente a te, ma è un discorso generico) che i consigli per gli acquisti devono essere basati solo sulla propria esperienza, che possibilmente deve essere correttamente argomentata. Sarà poi chi legge a farsi un’opinione, questa volta valida perché supportata, e non basata su cio’ che si legge su internet, che la maggior parte delle volte ha valore assai scarso, specie se da cio’ che si legge ci si mette anche del proprio con poca cognizione.

claudietta
    Partecipante

….lavoro con banco ottico con dorso digitale da anni, sono professionista dipendente di still life, e vorrei iniziare un percorso parallelo con i matrimoni ma per conto mio…nel mondo still life si ragione in un modo, nel mondo matrimoni in un altro, viste le diverse esigenze…essendo il MONDO della fotografia, come un macro universo, volevo solo chiedere a chi potrebbe saperne di più IN BASE ALLA PROPRIA ESPERIENZA su cosa acquistare….non chiedo dettagli tecnici DA MAGAZINE, ma VOI cosa fareste o cosa fate…budget, ho detto 1000 euri OLTRE alla macchina fotografica, quindi da investire in obiettivi….che te ne fai di un cavalletto ad un matrimonio???????o ci pianti sopra un corpo macchina o lo appendi al braccio!!!! schede…ne ho a sufficienza..10 bastano???? apprezzata la lista della spesa,non andiamo OLTRE la domanda iniziale (in cui non dicevo di voler usare una 400D ma bensì in unpaio di risposte precedenti una 5D che sto acquistando), giudicando senza sapere la professionalità/o meno altrui….che il mercato sia inflazionate è vero, ma ci sono anche tanti profesionisti con tanto di negozione in bella viSTA CHE OFFRONO UN PRODOTTO scadentissimo CON ATTREZZATURA PROFESSIONALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

thewizardofwiz
    Partecipante

claudietta se hai da spendere 1000euro oltre la fotocamera (e la 5D VA BENISSIMO per questo scopo!!!) prendi pure il 24-105/4 L IS con questo obiettivo potrai fare quasi tutto in quasi tutte le situazioni-tipo da matrimonio ti consiglio viavamente di prendere l’impugnatura portabatterie per la 5D, ospita due batterie (non necessariamente originali, OTTIME le GPITalia da 26 euro o quelle senza marchio da 10 euro vendute da vendilosalerno) e replica i pulsanti per lo scatto in verticale da abbinare al 24-105 ti consiglio il 17-40/4L, acquisto che potrai valutare in un secondo momento un eventuale flash potrebbe essre d’aiuto, questo lo devi valutare sescondo lo stile fotografico che hai/acquisirai, nonchè in funzione degli ambienti per la 5D la scelta cade forzatamente sul 580EXII o il corrispondente Metz che costa qualcosina in meno, ha la doppia parabola ed è aggiornabile via USB è consigliabile il monopiede al posto del cavalletto le schede le hai, se il filone va bene potrai acquistare uno storage da viaggio tipo l’Epson o il Canon. non sono indispensabili ma MOLTO comodi e consentono il salvataggio immediato dei dati contenuti nelle schede, la visualizzazione degli stessi e la proiezione a video/monitor/proiettore anche di eventuali riprese video acquisite su supporto tipo CF o SD 😉 saluti wedding-style Fabio

tecnico73
    Partecipante

in effetti se hai letto attentamente i post le risposte alle tue domande ti sono state date da quasi tutti i partecipandi, io ho messo la lista della spesa per farti valutare i prezzi di mercato in base alla tua disponibilità dei 1000 euro, thewizardofwiz ha espesso il suo punto di vista, 1982dario ha preso in considerazione la possibilità di acquistare un flash da usare nelle condizioni di scarsa liminosità, mabriola ha messo a disposizione la sua esperienza professionale consigliandoti una fotocamera ff con ottica stabilizzata e di non usare diaframmi più aperti di f4 come l’ obbietivo il 24-105 f4 is il buon fireblade a mediato portando esperienze personali sullo professionalità ognuno dei partecipanti alla discussione ha messo a disposizione tutto quello che aveva da ofrire per darti un consiglio dopo tutto ciò resta a te trarre le conclusioni su come orientarsi e muoversi nel modo fotografico matrimoniale

claudietta
    Partecipante

si si ho letto…ma tanti sono caduti in giudizi e commenti che non centravano niente….

mauromo69
    Partecipante

Nesuno che ha chiesto quale sarà il risultato finale (stampa o “filmino”) ho visto ultimamente la tendenza a stampare l’album in fogli a4 facendo dei collage di tante 10×15.. penso sia basilare partire da quello che si vuole ottenere prima di sparare numeri a ” caso” (non mi sto riferendo a nessuno in particolare ma in generale – precisazione necessaria affinchè nessuno si scaldi più di quel tot – ) o no? [lo]

claudietta
    Partecipante

stampa tradizionale e non fotolibro….che trovo orrendo(parere personale)..un pò di ingrandimenti 20×30, un pò di 15×20 e un pò di “mignon” 11×15….per dare movimento all’album

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX