- Questo topic ha 15 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da Filippo.
-
AutorePost
-
Agosto 20, 2014 alle 6:49 pm #1811026FilippoPartecipante
Ciao a tutti, ho trovato in rete una stampante canon pro9500, non la mark ii, non so neanche che differenze ci sono sinceramente…. a 100 euro, con cartucce ancora non esaurire, e per altre 60 euro mi danno anche le cartucce originali di ricambio. Qualcuno sa di che stampante si tratta? Può essere un buon affare per cominciare? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Agosto 20, 2014 alle 10:50 pm #1811038FilippoPartecipanteHo sbagliato sezione?
Agosto 21, 2014 alle 2:06 am #1811040GianMauroPartecipanteno tranquillo…
si tratta di una stamante di qualità fotografica con capacità di stampa fino ad A3+ con ben 9 colori: Red, Green, BK, Bk photo, C, C photo, M, M photo e Y.
Il costo delle cartucce nuove ed originali oscilla tra tra i 11 e 14 euro cada uno… sul costo della stampante usata non ho idea ma nuova.. tre-quattro annetti fa, era intorno i 700 euro.Agosto 21, 2014 alle 2:36 am #1811042FilippoPartecipanteGrazie GianMauro, in rete non si trova granchè a riguardo di questa stampante, recensioni, commenti…. si trova qualcosa sul tubo ma esclusivamente a riguardo della mark II, la versione successiva. Ho contattato il tipo e mi ha spiegato abbastanza bene di che oggetto si tratta…. l’ho presa, per quella cifra mi è sembrato un affare buono. La testina di stampa nuova si trova a circa 140 euro, alle brutte dovrebbe bastare la sostituzione di questa. Esteticamente sembra nuova, almeno dalle foto, comunque è un apparecchio professionale e questa ha stampato sicuramente molto…. Staremo a vedere. Mi piacerebbe molto stamparmi per i fatti miei le mie foto. Grazie per la risposta, sei stato molto gentile. Se qualcuno la possiede si affacci nel topic che ho bisogno di imparare ad usarla!!!!!!
Agosto 21, 2014 alle 1:12 pm #1811051GianMauroPartecipanteStampare a casa sembra facile….ma non è così.
Il monitor deve essere assolutamente calibrato.
Le carte e gli inchiostri devono essere originali.. questi sono solo i primi consigli.
cmq nel forum ci sono già diverse discussioni a riguardo, usa la funzione cerca… Altrimenti se hai difficolta domanda pure qui
ciaoAgosto 21, 2014 alle 1:44 pm #1811055fotograficamentePartecipanteCiao trippuma.
La stampante di cui parli è stata fino a tre annetti fà la top di gamma canon,adesso sostituita
con la pixma prò1,di cui sono felice possessore.
Al tempo volevo comprarla ed era salata come giustamente ti diceva GianMauro,costava anche 850 euretti.
Non la presi perchè ancora non mi sentivo sicuro di saper effettuare tutto il processo di stampa.
Ho continuato a studiare e quando ho finito ,eravamo già alla pro1,alla stessa cifra della 9500.
Si tratta sicuramente di un bell’oggetto,che ti darà doddisfazione anche se non vorrai studiare tutto il processo di gestione del colore, utilizzando il drive della stampante.
Come ti diceva GM,però stampare con gestione del colore e stampa da photoshop(vivamente consigliato)non è facilissimo,ma alla fine una volta imparato, la ricetta è sempre la stessa.
Io ho fatto una taratura dello schermo del mio Imac,con il programmino interno e devo dire di ottenere bei risultati.
Al prezzo che te l’hanno proposta è un vero affare ed è possibile che se non è in disuso da molto,che non sia necessario sostituire la testina.(dipende se gli ugelli sono definitavamente intasati).
Unico problema possibile,solo se hai un imac,potrai trovarlo nel disattivare il drive della stampante al momento della stampa da P/S,con window nessun problema.
Se ti interessa a mio tempo avevo anche postato delle scherzose ricette di stampa,nell’apposita sezione del forum.A tua disposizione per eventuali consigli.
I costi della stampa casalinga sono alti ma ti assicuro che avere sotto controllo tutto il flusso dallo scatto alla stampa da un soddisfazione enorme e si possono ottenere risultati anche molto professionali se utilizzerai carte adeguate.
Cio,buone stampe e se hai bisogno….Agosto 21, 2014 alle 7:00 pm #1811089FilippoPartecipantePerfetto, grazie fotograficamente, sei stato molto esauriente. Si, penso che avrò bisogno, perchè non ho mai stampato foto in vita mia, e la spesa mi è sembrata onesta per cominciare. Domani dovrebbe arrivarmi l’attrezzatura, nel fine settimana figlie permettendo proverò a fare qualcosa. In caso avessi bisogno (sicuramente lo avrò) mi rifaccio vivo nel topic. Grazie ancora ragazzi, siete gentilissimi!!!!!
Agosto 24, 2014 alle 2:40 am #1811209FilippoPartecipanteLa stampante è arrivata, ma non funziona…. non so se nel trasporto ha preso qualche botta, perchè lo sportello è rotto e la testina frega nella parte bassa quando si sposta. La stò smontando pezzo per pezzo per ripulirla e vedere se la aggiusto…. nel frattempo potreste spiegarmi come funziona il discorso dello spazio di lavoro dei colori? In pratica quando apro un raw con camera raw e poi lo passo in photoshop mi dà un avviso riguardante appunto lo spazio di lavoro dei colori. Elimina profilo, usa profilo incorporato…. cosa vuol dire? Cosa devo fare? Scusate ma proprio non ho esperienza di stampa.
Agosto 24, 2014 alle 10:22 am #1811216marco66PartecipanteSpiegare tutto in 4 parole non e’ possibile
La gestione colore in stampa richiede un minimo di studio dell’argomento
ti metto alcuni link
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/001Gestione%20del%20colore/Gestione%20digitale%20del%20colore.aspla gestione in Photoshop e’ da prendere solo d’esempio ma non si discosta da quella di altri programmi .
Capire il flusso e’ importante anche per comprendere cosa accade quando i risultati non sono quelli che ci aspettiamo.
In rete trovi tutto ma se poi hai dei dubbi mirati chiedi pure. [lo]Agosto 24, 2014 alle 10:49 am #1811217FrancoPartecipanteMi spiace, il peso della macchina richiedeva un imballo fatto molto bene.
Se la macchina e’ stata ferma per parecchio tempo potresti avere la necessità di cambiare delle cartuccie (si asciugano) e fare qualche ciclo di pulizia degli ugelli.
Lo spazio colore definito dopo l’uscita da ACR, ad esempio AdobeRGB (io uso solitamente questo), descrive l’ampiezza dei colori visibili in fase di post produzione e riproducibili dalla stampante ma anche dal monitor, proiettore, ecc……
In fase di stampa utilizzando uno spazio colore più ampio rispetto quello riproducibile dalla stampante sarà necessario “adattare” questi colori, per far questo sarà necessario definire uno dei 3 rendeering di stampa, ognuno con caratteristiche proprie.
A questo punto dovrai decidere se adottare un profilo di stampa conosciuto e presente nella libreria (ad esempio carta canon XXX) oppure escludere questi profili di stampa e attribuirne uno dedicato ad una carta (non presente nella lista) e al tuo modello di stampante (attenzione, non “alla tua specifica stampante” e alla tua partita di carta).Agosto 27, 2014 alle 1:51 am #1811451FilippoPartecipanteGrazie ragazzi, interessantissimi i link che mi hai postato Marco, il primo molto tecnico, che fa capire da dove “nasce” se vogliamo il colore. Ci ho capito il giusto, specialmente all’inizio, ma lo rileggerò con più calma. Il secondo invece è proprio quello che cercavo, lo devo studiare bene poi fare delle prove. Ancora non ho potuto mettere le mani su quella pixma causa lavoro e bimbe, spero nei prossimi giorni di fare qualcosa. Intanto leggo e cerco di capire. Che dite può essere utile ma non indispensabile procurarsi un colorimetro per tarare il monitor oppure è proprio necessario? Grazie del vostro tempo.
Agosto 27, 2014 alle 11:20 am #1811467FrancoPartecipanteDiciamo che la sonda per profilare il monitor dev’essere vista come un attrezzo indispensabile nel momento in cui devi stampare a colore (ad esempio io stampo quasi esclusivamente BN) e ritieni di dover stampare seguendo un protocollo “fine-art” che prevede che la foto soddisfi determinati requisiti qualitativi, in questo caso risulta indispensabile, così come risulta indispensabile disporre di un monitor di discreta qualità.
Diversamente, se ti accontenti di un risultato approssimativo e il tuo monitor restituisce una gamma colori abbastanza attendibile, potresti anche farne a meno.Agosto 27, 2014 alle 3:39 pm #1811470fotograficamentePartecipanteCiao trippuma.
Avere un calibratore per schermo e stampante è l’unico modo sicuro per avere stampe sicuramente coerenti,sempre che tu rispetti gli spazi colore.
Prima di spendere quei circa 370 euro però aspetterei.Un motivo è che ci sono dei programmi
per provare a calibrare senza sonda,per window,ce ne sono on line ed anche adobe ne ha uno che sichiama adobe gamma mi sembra.Per Mac ce n’è uno interno.
Io ti consiglierei di provare a calibrare con questi programmi e fare una stampa.
Potrai così verificare se e quali differenze ci siano tra stampa e monitor.
Se il colore è buono,la luminosità potrai aggiustarla regolando il monitor su come vedi la stampa.
Se la stampa è più buia dovrai abbassare la luminosità dello schermo e viceversa.
Io non ho il calibratore,anche se tra un pò credo che ne comprerò uno.
Non ce l’ho perchè con la tarartura via s/W del mac,ottengo i colori quasi perfetti.
Il risultato però cambia molto a seconda della carta che si usa.Non potrai pretendere di stampare colori sgargianti su carte opache per esempio,che si addicono alle lucide e semilucide,platino.
Una volta presa la decisione di comprare una sonda,ti troverai però di fronte ad un altro bivio.
Comprarne una economica per calibrare solo il monitor o una che calibri e fornisca profili anche per la stampante.Se usi solo carta Canon con relativi profili già presenti nel drive della stampante,può essere sufficente una sonda solo per monitor,in quanto usando i profili suddetti
otterrai risultati ottimi anche se soggetti ad un minimo di variabilità dovuta al lotto della carta di stesso tipo,ma minima ti assicuro.
Se invece vorrai sperimentare vari tipi di produttori di carta,dovrai cercare sul sito i profili dell’accoppiata carta-inchiostro e può tornarti più utile una sonda per calibrare anche la stampante.Intanto prova ma mi raccomando rispetta gli spazi colore,non è difficile e se vuoi possiamo riparlarne in seguito. Da ACR posso addirittura postarti tutti i processi dalla scelta dello spazio alla stampa,cosa che avevo già postato nell’apposita sezione in ricette di stampa.
CiaoAgosto 29, 2014 alle 12:26 am #1811593FilippoPartecipantePerfetto, grazie ragazzi dell’aiuto. Dunque si, puoi postarmi se vuoi tutta la procedura, te ne sarei grato, o se vuoi la cerco qui sul forum visto che hai gia messo nell’apposita sezione. Sto lavorando alla stampante, ho tolto e ripulito tutto il tessuto che va ad assorbire l’inchiostro durante le pulizie presumo. E’ tornato bianco. Adesso devo rifare un pezzetto al lavoro che si è rotto durante il trasporto credo. Poi rimonto il tutto e speriamo che funziona, altrimenti ho buttato 100 euro. Vi tengo informati, grazie ancora a tutti.
Agosto 29, 2014 alle 3:34 pm #1811632fotograficamentePartecipanteCiao trippuma.
Mi dispiace che la stampante non funzioni.Prova ma se non riesci,puoi sempre cercare di farla riparare ad un centro Canon.Certo che per l’oggetto di cui si parla,il prezzo che l’hai pagata è davvero basso.
La procedura di stampa che io utilizzo è ancora tutta presente in questa sezione.
Il post intitola:ricette di stampa scambiasi.
Il tutto è descritto in maniera scherzosa,ma è tutto giusto.Ho avuto modo nel tempo di confrontarmi con altri più esperti di me e tutto è ok.
Io parto da file raw,ma se te usi il jpg,puoi ugualmente seguire la procedura aprendo ugualmente il jpg da ACR. Attenzione però,mentre il raw è senza uno spazio colore e sarai tu ad imprimerlo da ACR,il jpg ha già uno spazio colore incorporato dalla scelta fatta sulla fotocamera(o Srbg o Adobe rbg) e non potrai cambiarlo per la stampa.Visto che l’oggetto che hai a disposizione è valido,ti consiglio di imprimere da ACR al file raw da stampare uno spazio colore Adobe rbg o meglio ancora prophoto rbg.A tua disposizione per chiarimenti fino al prossimo Giovedì,poi finalmente andrò in ferie per tre settimane e non potrò aiutarti.Ti consiglio di leggerti tutto e se hai dubbi di segnalarmelo.
Ciao e speriamo che ti riparta questa stampante. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.