- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da Alfetta78.
-
AutorePost
-
Giugno 7, 2007 alle 1:19 am #1270240mario2006Partecipante
Ho acquistato da poco una Canon Powershot A640 e sto facendo le prime prove. Scattando delle foto con ISO 800 e 400 ho ottenuto un notevole rumore in ambo i casi. È normale tutto questo? Leffetto rumore, con questi settaggi, è proprio della 640 o lo si ritrova su tutte le fotocamere della serie? Mi piacerebbe vedere delle foto ottenute con questa impostazione, linkatemi qualche URL. Sempre a proposito di ISO, con foto scattate con impostazione Auto, non è possibile sapere lISO scelto dalla fotocamera? Vi ringrazio per eventuali risposte. Ciao a tutti, Mario
Giugno 7, 2007 alle 1:30 am #1270243Alfetta78PartecipanteNon ho immagini da linkarti però posso rassicurarti a proposito del rumore: sulle digitali compatte è perfettamente normale che la qualità decada vistosamente già a ISO400. Purtroppo questa caratteristica, o difetto, è dovuto alle dimensioni esigue del sensore impiegato e all’elevatissimo numero di pixel in esso concentrati. Io la mia compatta (A620) la uso sempre a ISO 50-100 e solo in casi d’emergenze passo a ISo200-400. L’unica soluzione è passare ad una reflex o rimuovere il rumore digitale con appositi software come noisenija.
Giugno 8, 2007 alle 1:10 am #1270442mario2006PartecipanteOriginariamente inviato da Alfetta78: Non ho immagini da linkarti però posso rassicurarti a proposito del rumore: sulle digitali compatte è perfettamente normale che la qualità decada vistosamente già a ISO400.
La cosa è un po fastidiosa ma meglio di niente
Originariamente inviato da Alfetta78: Io la mia compatta (A620) la uso sempre a ISO 50-100 e solo in casi d’emergenze passo a ISo200-400.
Farò la stessa cosa anchio
Originariamente inviato da Alfetta78: L’unica soluzione è passare ad una reflex o rimuovere il rumore digitale con appositi software come noisenija.
Appena scenderanno i prezzi prenderò una full sperando di togliermi definitivamente questo fastidioso ronzio dalle orecchie Noisenija! Quale versione e dove reperirlo? Scusa Franco, ma sulla questione ISO con impostazione Auto, ti è sfuggita la risposta o non cè modo di saperlo? Tieniti pronto che fra qualche giorno proporrò altri quesiti sulla 640 perché leggendo il manuale alcune cosa non mi sono chiare. Grazie di tutto, ciao Mario
Giugno 8, 2007 alle 3:12 am #1270457Alfetta78PartecipanteCiao Mario, credo che non ci sia modo di sapere quale sensibilità ISO scelga la macchina in modalità Auto, sperimentando con la mia i primi tempi notai che impostando la sensibilità su Auto essa era sempre equivalente a ISO 100, ma non so come si comportino i nuovi modelli. posta pure quante domande vuoi, se posso aiutarti è un piacere rispondere.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.