- Questo topic ha 24 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da julia.
-
AutorePost
-
Marzo 17, 2010 alle 3:26 pm #1559580globo73Partecipante
Amici canoniani, sono un fortunato possessore della 720IS. Vorrei acquistare il modello sx120is. Potreste dirmi , se secondo voi vale la pena spendere questi soldi. Secondo voi c’è molta differenza tra i due modelli? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete (o) (o)
Marzo 17, 2010 alle 4:20 pm #1559587longdreamPartecipanteIntanto benvenuto nel forum. Riguardo la tua domanda preferisco lasciare spazio agli esperti di compatte che certamente non tarderanno a lasciarti una risposta. Ovviamente aspettiamo di vedere le tue foto e ti invito anche a partecipare alle altre discussioni del forum. A presto.
Marzo 17, 2010 alle 4:22 pm #1559589globo73Partecipantegrazie [lo] [lo]
Marzo 18, 2010 alle 2:47 am #1559741_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da globo73: Amici canoniani, sono un fortunato possessore della 720IS. Vorrei acquistare il modello sx120is. Potreste dirmi , se secondo voi vale la pena spendere questi soldi. Secondo voi c’è molta differenza tra i due modelli? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete (o) (o)
In più rispetto alla 720is ti troverai lo zoom 10x (che però parte sempre da un 35mm equivalente, quindi non aumenta il grandangolo ma solo il telel) e il display più grosso LCD oltre 2 MP in più che oggi non si negano a nessuno. In meno perdi il mirino. Dipende da cosa ti aspetti dal nuovo acquisto. In definitiva a parte un po’ di zoom in più non avrai molti altri benefici. La resa finale delle foto sarà circa la stessa. Tieni presente che la 720is è una macchina riuscitissima… Io suggerisco sempre di andare su obiettivi che partano almeno dal 28mm f2.8 in grandangolo che quando sei in interni torna molto utile, così pure quando devi fotografare dei paesaggi. ciao e buon acquisto (o)
Marzo 18, 2010 alle 4:14 am #1559766juliaPartecipanteehmm…visto che anch’io sto nella stessa situazione… ma scegliere fra la sx120is e la sx1is, o anche la sx20is, in questo caso la differenza sarebbe più sostanziale o la sostanza non cambia? [pen]
Marzo 18, 2010 alle 12:07 pm #1559783globo73Partecipantese hai un buon budget ovviamente il migliore acquisto da fare al momento sarebbe il modello SX1 is. Ciao
Marzo 18, 2010 alle 5:46 pm #1559850PigioPartecipanteIo da possessore della 110 is (modello precedente e pressochè identico) posso dirvi che la macchina è veramente ottima. Io non sento la mancanza del grandangolo tranne in sporadici casi che non me lo fanno cmq rimpiangere. Nel paragone con le due bridge (SX1 e SX20) mi viene da dire che i punti cardine del paragone stanno in: – qualità fotografica e quindi prezzo: non ho mai avuto modo di vedere all’opera le due bridge, ma non credo di sbagliare dicendo che fanno foto migliori. Ovviamente ciò si paga con un prezzo doppio (o più) rispetto alla SX120 – Dimensioni: e qui secondo me sta il vero tallone d’Achille della 120 -> essa è una compatta non da taschino, quindi io mi ritrovo ad usarla sempre con l’apposita borsa a tracolla. Quindi spesso mi dico che tanto valeva prendersi una bridge (ciò in realtà vale per gli uomini, per le donne che girano di solito con la borsetta le dimensioni della SX120 rimangono cmq accettabili)
Marzo 19, 2010 alle 3:33 am #1560024_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Pigio: Nel paragone con le due bridge (SX1 e SX20) mi viene da dire che i punti cardine del paragone stanno in: – qualità fotografica e quindi prezzo: non ho mai avuto modo di vedere all’opera le due bridge, ma non credo di sbagliare dicendo che fanno foto migliori.
Pigio, purtroppo non è così. Non fanno foto migliori. Fanno solo foto con la possibilità di zoomare di più e quindi di cercare inquadrature più particolari. Per il resto fanno foto qualitativamente nella media di una compatta, non di rado peggiori….
Marzo 19, 2010 alle 10:01 pm #1560250juliaPartecipanteFranz, porta pazienza ma devi ‘assecondare’ un’altra mia fisima…: lo zoom quando ho acquistato la A720is mi si è aperto un mondo…(un pò come quando ho messo le lenti a contatto 🙂 ) poter vedere particolari di statue e soffitti di palazzi o chiese grazie allo zoom è sempre un’emozione. potresti farmi capire la qualità dello zoom della nostra A720 in confronto (e tra) la SX20 e la S90 [gra]
Marzo 19, 2010 alle 10:19 pm #1560259Vea1105PartecipanteConsiglio la sx20. Se proprio vuoi prenderti una bridge non pensare alla sx1, sono soldi in più spesi male, perchè la qualità è la stessa. Il sensore cmos non ha portato niente di nuovo se non velocità. Altrimenti la sx120 è una bella macchina, attento anche alla sx200 (ora c’èil modello nuovo ma mi sfugge la sigla), molto buona anche quella. Se no ci sono anche le panasonic (serie TZ)
Marzo 20, 2010 alle 1:23 am #1560313_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da julia: Franz, porta pazienza ma devi ‘assecondare’ un’altra mia fisima…: lo zoom quando ho acquistato la A720is mi si è aperto un mondo…(un pò come quando ho messo le lenti a contatto 🙂 ) poter vedere particolari di statue e soffitti di palazzi o chiese grazie allo zoom è sempre un’emozione. potresti farmi capire la qualità dello zoom della nostra A720 in confronto (e tra) la SX20 e la S90 [gra]
Qui trovi un esempio di capacità dello zoomone: forum_forum.asp?forum=6§ion=10&post=330102 Io ho preferito: la compattezza da taschino. La SX20 non te la porti in giro dappertutto…. la qualita delle foto. Per questo sono passato alla S90. Fai una statistica e guarda quante volte hai usato lo zoom… Il più delle volte fotografi in grandangolo o in medio tele per tagliare un po’ i ritratti…. quindi lo zoom della S90 è perfetto. Poi c’è sempre la G11 che ha un 6x se non sbaglio….!!!
Marzo 20, 2010 alle 3:35 am #1560357juliaPartecipanteDonc…la discussione sulla SX10 l’avevo già letta, ma l’ho riletta per rinfrescarmi la memoria. Ammetto che certe terminologie tecniche sono ancora piuttosto ostiche ma vo’ migliorando. Trattieni il linciaggio ma non avendo mai usato usato il grandangolo non riesco ad immaginare una mia foto scattata in quell’ottica, così come non so cosa intendi per medio tele (presumo teleobiettivo) [oop] concordo che con la sx20 mi posso scordare le foto dal tram, dagli autobus o dalla macchina… (forse) [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_2836x.jpg[/IMG] Scattata lo scorso dicembre al semaforo, sulla linea 81, a P.zz S.Giovanni la S90 avrebbe fatto meglio? Statisticamente parlando…lo zoom lo uso praticamente sempre e in quest’ambito mi piacerebbe quindi un potenziamento…
Marzo 20, 2010 alle 7:15 am #1560381PigioPartecipanteOriginariamente inviato da julia: Donc…la discussione sulla SX10 l’avevo già letta, ma l’ho riletta per rinfrescarmi la memoria. Ammetto che certe terminologie tecniche sono ancora piuttosto ostiche ma vo’ migliorando. Trattieni il linciaggio ma non avendo mai usato usato il grandangolo non riesco ad immaginare una mia foto scattata in quell’ottica, così come non so cosa intendi per medio tele (presumo teleobiettivo) [oop] concordo che con la sx20 mi posso scordare le foto dal tram, dagli autobus o dalla macchina… (forse) Scattata lo scorso dicembre al semaforo, sulla linea 81, a P.zz S.Giovanni la S90 avrebbe fatto meglio? Statisticamente parlando…lo zoom lo uso praticamente sempre e in quest’ambito mi piacerebbe quindi un potenziamento…
Ti capisco benissimo quando dici che con lo zoom ti si è aperto un mondo! Se dici di usare sempre lo zoom e poco il grandangolo e vuoi le pile stilo, tutti gli indizi ti portano a una sola fotocamera: – PowerShot SX120 IS Io con il 10x della 110 sono sempre riuscito a fare le foto che desideravo, anche perchè con un 20x saresti costretta ad usare un cavalletto per gli scatti a zoom elevato! In realtà non hai ancora citato uno dei parametri fondamentali: quanto sei disposta a spendere. Perchè se non hai problemi a spendere molto la G11 è la macchina migliore tra le compatte canon (anche se ha uno zoom 5x) poi c’è la S90 che è un gioiello di cui molti si sono innamorati, ma che ha ancora meno zoom (3,8x).
Marzo 20, 2010 alle 12:53 pm #1560420_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da julia: Ammetto che certe terminologie tecniche sono ancora piuttosto ostiche ma vo’ migliorando. Trattieni il linciaggio ma non avendo mai usato usato il grandangolo non riesco ad immaginare una mia foto scattata in quell’ottica, così come non so cosa intendi per medio tele (presumo teleobiettivo) [oop]
(?) (?) 🙂 🙂 😀 😀 :nw :nw 😀 😀 [fru] [fr1] 🙂 :nw 🙂 🙂 Scherzo… La escursione focale di uno zoom è indicata da due numeri che esprimono il massimo angolo di visuale (grandangolo o wide) e il massimo ravvicinamento dellimmagine (tele). Questi due numeri per poter essere confrontati tra diverse macchine, (che hanno sensori di dimensioni diverse) sono riportate al formato 35mm (che è il formato della vecchia pellicola 35mm) Esempi: –>A720is 5,8 – 34,8 mm (equivalente a 35-210 mm in formato 35 mm) zoom 6X (210/35) –>SX20 5 – 100 mm (equivalente a 28-560 mm in formato 35 mm) zoom 20X (560/28) –>S90 6 – 22,5 mm (equivalente a 28-105 mm in formato 35 mm) zoom 3.8X (105/28) –>SX120 6 – 60 mm (equivalente a 36-360 mm in formato 35 mm) zoom 10X (360/36) –>SX210 5,0 – 70,0 mm (equivalente a 28-392 mm in formato 35 mm) zoom 14x (392/28) Più alto è il numero finale più ravvicini limmagini Più piccolo è il primo numero più abbracci un ampio campo di visuale. Un buon grandangolo che si sfrutta in molte occasioni è il 28mm che ti consente per esempio di fare foto in una stanza senza dover sfondare il muro della stanza accanto o di ritrarre un gruppo di persone senza arretrare fino a finire nel burrone . (!) 35mm in molti casi è un po stretto A crescere (calla parte del tele) più ce nè meglio è direbbe qualcuno. Il rovescio della medaglia è che zoom molto spinti hanno schemi ottici complessi e spesso la qualità, la luminosità e la definizione dellimmagine ne risentono. Lo zoom della 120 è già uno zoom molto spinto però parte da 35mm qello della 210 o della 90 partono da 28mm. Pensa che le reflex Canon le forniscono di base con uno zoom 28-88mm Personalmente mi capita di fare molte più foto in grandangolo che in tele, ma è chiaro che se ce lhai lo zoom poi lo usi . La 720is da questo punto di vista si è dimostrato essere un ottimo compromesso tra qualità e zoom oltre a tutto il resto… Spero di averti chiarito un po le idee Secondo me la Sx200 o la SX210 possono fare al caso tuo: compatta e con un bello zoom . Ah, dimenticavo la batteria….
Marzo 20, 2010 alle 7:32 pm #1560547juliaPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Spero di averti chiarito un po le idee Secondo me la Sx200 o la SX210 possono fare al caso tuo: compatta e con un bello zoom . Ah, dimenticavo la batteria….
Grazie Franz!!! sei stato gentilissimo con la tua lunga e dettagliatissima spiegazione. Ammetto di essermi persa in certi punti con tutti quei numeri 🙂 ma dopo aver riletto il tutto un paio di volte, il senso del discorso è diventato sempre più chiaro. posso sembrar ‘ottusa’ con le mie esigenza ma, è ovvvio che al momento di prendere una decisione, valutati tutti i pro e contro, se dovrò scegliere un tipo di macchina che usa la batteria al litio, mi metterò l’anima in pace e procederò… la mia richiesta d’aiuto era intesa proprio a trovare, tramite la vostra esperienza, il giusto compromesso alle mie esigenze e ciò che è sul mercato. Rispetto alla mia A720, un miglior zoom, una migliore resa iso su soggetti in ambienti difficili come chiese o foto in notturna, un budget max di 400 Più elementi si hanno, maggiore sarà la possibilità di fare l’acquisto giusto (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.