- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Marzo 21, 2014 alle 3:30 pm #1798743mario75pgPartecipante
Salve a tutti, sto valutando l’acquisto di una buona compatta di qualità da portarmi in sempre dietro anche tutti i giorni e in viaggio, perché, detto sinceramente, andare in vacanza, in escursione o altro, e portarmi dietro il borsone con la reflex è un proprio un fastidio e diventa un lavoro più che una vacanza 🙂
(premetto che ho letto tutta la prima pagina di discussioni in quest’area del forum)
Ho visto diverse macchine compatte di diverse marche anche se ero orientato su una G15 o G1X, ci sono i prezzi più svariati e le funzioni più assurde che a me non servirebbero (upload in facebook e robe del genere), è una giungla in cui è facile prendersi una fregatura…. finché non mi è cascato l’occhio sulla Canon PowerShot G1 X Mark II che è prevista in uscita per questo maggio, sono rimasto affascinato e sono andato subito a vedere il prezzo, e su un sito molto celebre (che no cito) è possibile preordinarla al prezzo minimo garantito di 806 euro!!! 🙁 alla faccia!!! Ho pagato la mia 600D + 18-135 poco più di questa cifra!
Allora vi chiedo: è giustificato questo prezzo? A me sinceramente mi pare un’esagerazione.
Penso che per molto meno di quel prezzo ci sono delle ottime compatte anche di altre marche.
Secondo voi è consigliabile aspettare e spenderci quei 2-300 euro in più oppure a parità di qualità è meglio scegliere qualcosa che costa anche la metà?
Marzo 21, 2014 alle 7:22 pm #1798768bulataPartecipantetrovo che dopo Zeiss ci sia solo Canon, anche se qualche Nikoniano dirà che non è vero.
mi sembra di capire che ti sei stufato di portarti dietro la reflex, io uso una Kodak Z990 con naturalmente ottica Schneider-Kreunznach,
per fotografare quello che mi piace quando vado a zonzo, però ritorno negli stessi luoghi con le mie valigie, molto pesanti, in quanto certe foto devono essere rifatte con ottiche migliori.
penso che il tuo problema tu lo possa risolvere analizzando i consigli di tutti, il mio e di guardare con attenzione le prove che vengono fatte in questi due siti: Dpreview, e FocusNumerique, poi a sua volta di confrontarli con le prove di DxO e di scegliere la tua fotocamera.
mia madre mi ha insegnato che “chi più spende meno spende”, quindi spendi qualcosa di più ma che sia la cosa migliore per le tue esigenze.
ciaoMarzo 21, 2014 alle 7:36 pm #1798771davide144PartecipanteCiao Mario,
L’unica compatta che ho avuto è stata una Nikon coolpix che tutto sommato non andava male ma poi quando sono passato alle reflex mi sono trovato meglio in quanto avevo molto più “libertà di espressione”, poi dipende molto da come scatti, dalle impostazioni che usi più spesso sulla 600D ecc…
C’è da dire che i prodotti Canon hanno dei prezzi assurdi al momento del lancio quindi se puoi ritardare l’acquisto (ovviamente se non è urgente) sicuramente spenderai di meno e troverai un prodotto sicuramente più collaudato.Marzo 21, 2014 alle 10:14 pm #1798819marcom12Partecipanteio ho optato per una g16 che ti permette di fare di tutto ed è + piccina della g1x (davvero troppo ingombrante a mio avviso) e ne sono contentissimo gli scatti in raw sono puliti e gestibili e la sezione video da ottimi risultati…inoltre la trovi in rete a poco + di 400 eurini una cifra ancora abbordabile
Marzo 22, 2014 alle 1:53 pm #1798883GionnyPartecipanteIo sono molto curioso di vedere la G1X Mk2 all’opera. La prima serie ha un sensore favoloso e di dimensioni molto generose (che se lo si cerca in altri marchi si va a spendere ben di più di 800 €) e le prestazioni sono davvero ottime. Un fotografo che conosco e che abitualmente gira con la 5D3 o la 1D4 dice di aver stampato fino a 60×90 con la G1X, e un altro (in pensione) si lamenta solo della messa a fuoco lenta. E questo è tutto dire.
La nuova nata ha delle novità interessanti ed è un po’ più piccola della prima serie, se in qualche modo sarà migliore, varrà i soldi che costa.
Sulle dimensioni, posso osservare che è vero che la G1X era grande quasi quanto la mia 550D, ma non ha la sporgenza dell’obiettivo e questo la rende molto più pratica da portare in un marsupio o in una borsa.Marzo 25, 2014 alle 3:20 pm #1799245mario75pgPartecipanteGrazie a tutti per le utili considerazioni.
Rispondo in un unico messaggio per non intasare il forum.Bulata: Di compatte ne ho avute alcune, sia a pellicola che digitali, quest’ultime ai tempi erano non male ma attualmente sono obsolete, parlo di un paio di Panasonic Lumix con ottiche Leica, di cui una compatta e una tipo mirrorless, che fra l’altro nella sua compattezza non è proprio tascabile, diciamo che è un pò più piccola di una reflex economica con obiettivo corto. Ce l’ho tutt’ora, le foto non sono male nelle migliori condizioni, ma non accetta SD più grandi di un tot, è lenta, la batteria dura niente e forse neanche si trova da comprare nuova, insomma ha i suoi anni e li dimostra.
Mi serve qualcosa che puoi davvero mettere nella tasca del giaccone o nel borsello e andartene liberamente a zonzo senza pesi o fastidi, ma che al contempo abbia una buona qualità.
Conosco il sito DPreview da molti anni e ci vado regolarmente a curiosare, ma non conoscevo FocusNumerique, interessante, peccato che non conosco il francese!Davide144: Anche io sono un po’ diffidente sulle nuove uscite, in quanto in passato ho avuto una brutta avventura con una reflex digitale con difetti di costruzione, mi è andata bene perché sono riuscito a mandarla indietro per tempo ed essere rimborsato, avendola acquistata on line.
Certamente la reflex ti da una libertà maggiore ma devi essere disposto ad affrontare dei problemi e fastidi, tanto che a volte magari neanche te la porti, per esempio se devo fare 4 ore di escursione a piedi solo andata con lo zaino per andare sulla vetta di una montagna, ci penso 100 volte prima di portarmi la reflex, sia per il peso, che per la possibilità di romperla, perderla… Stessa cosa in aereo ecc. Però ovviamente se lo scopo principale è la fotografia è diverso.Marcom12: Sinceramente non sono andato a vedere le misure prima di scrivere il mio post originale, effettivamente la G1X è bella grandina rispetto alla G16, mi sa che mi orienterò verso questa seconda scelta sia per motivi economici che di praticità. Se mi devo fare una compatta… che sia compatta.
Gionny: Grazie per avermi confermato che la G1X è imponente come compatta, cerco qualcosa di molto pratico con una buona qualità (come dicevo sopra). La G1X penso che sia un’ottima sostituta per un fotografo professionista sia per il prezzo che per le prestazioni. Ho calcolato che con 800 euro posso fare una permuta della mia 600D con una 70D, e sinceramente li spenderei molto meglio in questo senso, optando per una compatta buona ma non ai livelli della G1X.
Grazie ancora a tutti.
Marzo 27, 2014 alle 2:29 am #1799405_Franz_PartecipanteSicuramente un’ottima macchina…. sicuramente 100 150 euro sopra il suo prezzo corretto…
Mi aspetto che a settembre sarà sicuramente poco sopra i 600 euro.Marzo 28, 2014 alle 2:25 pm #1799557ErnestoPartecipanteUna compattona come la g1x mk II ti assicuro che vale anche 800 euro per i file che sforna e la versatilità che offre.. Ovvio se aspetti almeno 1 mese dall’uscita la trovi in rete sotto i 700 euro e se hai fretta è gia un ottimo prezzo,calcola che comunque dopo anni la g1x è scesa a 500 550 in negozio e ora si trova online sui 450,è comunque un assegno circolare basta solo aspettare un mesetto 🙂 90% La prendo anche io,stavo acquistando la mk1 ma aveva alcuni problemi ed un ottica non troppo luminosa,nella mk2 stando a quello che ho letto hanno risolto tutto o quasi..
Aprile 25, 2014 alle 11:14 pm #1802197_Franz_PartecipanteTi consiglio anche la Powershot S110.
Molto compatta e con lo stesso sensore della G15, ecc.😉
Maggio 6, 2014 alle 2:02 am #1803195_Franz_Partecipanteabbiamo aperto il Topic Ufficiale della G1X Mk II
😉 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.